Cem Yılmaz: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male

Durante gli studi presso il Dipartimento del turismo e della gestione alberghiera dell'Università di Bogazici, ha iniziato a disegnare fumetti per la rivista di umorismo turco Leman. Nell'agosto 1995 ha realizzato la sua prima commedia stand-up in "Leman Culture Center" esibendosi senza seri propositi di carriera come comico. Tuttavia, dopo la risposta positiva del pubblico, ha continuato il suo spettacolo per attirare folle più grandi nel Centro Culturale Besiktas dove è apparso in oltre mille spettacoli comici da allora, diventando così popolare che i biglietti sono stati venduti per 250TL (circa USA $ 140).

La sua carriera cinematografica è iniziata nel 1998 con un ruolo da protagonista nella commedia Her Sey Çok Güzel Olacak (1998), diretto da Ömer Vargi e ha continuato con un ruolo in La visionetele (2001), diretto da Yilmaz Erdogan e Ömer Faruk Sorak . Ha raggiunto il suo più grande successo recitando e scrivendo parodia di fantascienza di grande budget G.O.R.A. – Comiche spaziali (2004), diretto anche da Ömer Faruk Sorak , che nonostante abbia trascorso diversi anni in produzione a causa di problemi finanziari e di altra natura tecnica è diventato un successo al botteghino e descritto da Rekin Teksoy come un segnale forte che ha dimostrato che il cinema popolare ha avuto successo nell'attirare un vasto pubblico. Ha mantenuto questo successo con un ruolo da protagonista nel film commedia Organize Isler (2005) AKA 'Magic Carpet Ride', diretto anche da Yilmaz Erdogan , per il quale ha vinto il miglior attore non protagonista all'undicesimo Sadri Alisik Awards, e il suo debutto alla regia con Il pagliaccio (2006), co-diretto da Ali Taner Baltaci , per il quale ha vinto il premio come miglior attore al 34 ° Festival internazionale del cinema indipendente di Bruxelles e al 12 ° Sadri Alisik Awards. Da allora ha ripetuto il suo successo al botteghino con un sequel di G.O.R.A. – Comiche spaziali (2004) chiamato A.R.O.G (2008), anche co-diretto da Ali Taner Baltaci e la commedia della parodia occidentale ha chiamato Yahsi Bati (2009), diretto da Ömer Faruk Sorak . Nello stesso anno, ha recitato insieme a un attore veterano Sener Sen , nel dramma della polizia Av Mevsimi (2010), scritto e diretto da Yavuz Turgul e ha fatto un'apparizione speciale nel dramma Zefir (2010), scritto e diretto da Belma Bas . Dopo due anni ha anche recitato Ferzan Ozpetek 'S Magnifica presenza (2012). Dopo aver girato il suo ultimo spettacolo comico CM101MMXI Fundamentals (2013) diretto da Murat Dündar , ha annunciato che per i prossimi anni interromperà i suoi spettacoli di cabaret per riposarsi.

Durante la sua carriera professionale, ha vinto numerosi premi ed è apparso in oltre 4000 spettacoli comici, ha preso parte a 10 film e ha contribuito come doppiatore in 4 film.

Luogo di nascita: Istanbul, Turkey
Data di nascita: 23/04/1973

    Author (1)
    Screenplay (2)
    Writer (18)

    Lascia un commento