Eleanor Parker: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Eleanor Jean Parker è nata il 26 giugno 1922 a Cedarville, Ohio, l'ultima di tre figli nati da un insegnante di matematica e sua moglie. Eleanor ha colto presto la passione per la recitazione e ha iniziato a recitare nelle recite scolastiche. Era così seria all'idea di diventare un'attrice, che ha frequentato il Rice Summer Theatre a Martha's Vineyard in Massachusetts, a partire da quando aveva 15 anni. Le è stato offerto il suo primo provino da un talent scout della 20th Century-Fox mentre frequentava la Rice, ma ha rifiutato l'opportunità di acquisire esperienza professionale sul palcoscenico a Cleveland dopo essersi diplomata al liceo.

Si è trasferita in California per continuare i suoi studi di recitazione alla Pasadena Playhouse. Fu lì, mentre era seduta tra il pubblico di uno spettacolo messo in scena al Playhouse, che le fu nuovamente offerto un provino – questa volta da uno scout della Warner Brothers – e di nuovo rifiutò, volendo finire il suo primo anno al Playhouse. . Quando l'anno è finito, Eleanor ha contattato la Warner Brothers per accettare la loro offerta di un provino ed è stata firmata come giocatore a contratto due giorni dopo che era stato girato.

È stata inserita Raoul Walsh 'S La storia del generale Custer (1941), ma la sua performance è stata lasciata sul pavimento della sala di montaggio.

È stata quindi scritturata in cortometraggi e ha ricevuto altri incarichi tipici degli attori cinematografici alle prime armi, per consentire loro di imparare il loro mestiere, come la recitazione vocale e le apparizioni nei provini di altri attori. Alla fine, è stata promossa all'unità B-picture, facendo il suo debutto nel lungometraggio Busses Roar (1942).

La sua bellezza significava che non era stata dimenticata, ed è stata scritturata in una delle più grandi produzioni della Warner Brothers per la stagione 1943, il filo-sovietico Mission to Moscow (1943), diretto da Michael Curtiz e protagonista Walter Huston come ambasciatore degli Stati Uniti in URSS. Eleanor ha interpretato sua figlia nel film, che è diventato famoso nell'era McCarthy per la sua glorificazione di "Uncle Joe" Stalin. Il film si è rivelato significativo per Eleanor, poiché ha incontrato un futuro marito sul set, il tenente della marina. Fred L. Losse, dentista della Marina. Il matrimonio fu un breve affare in tempo di guerra, durato dal 21 marzo 1943 al 5 dicembre 1944.

È tornata alle B con The Mysterious Doctor (1943), poi è tornato in A-list per Tra due mondi (1944), un remake del Leslie Howard veicolo Outward Bound (1930) in cui ha recitato Paul Henreid (entrambi muoiono per suicidio, ma nella logica di Hollywood ciò non significava che non potessero divertirsi insieme sul grande schermo). Eleanor fece poi altre due sveltine in Si nel 1944, Crime by Night (1944) e The Last Ride (1944), prima di passare definitivamente alla lista A con C’è sempre un domani (1945) con John Garfield .

Nel remake della Warner Bros. del 1946 di Schiavo d’amore (1946), ha interpretato il ruolo che Bette Davis aveva fatto bene nel 1934 (ironicamente, alla rivale RKO). Anche se Parker avrebbe guadagnato complimenti e nomination all'Oscar entro l'inizio del prossimo decennio, il suo ritratto di Mildred era debole rispetto alla performance dinamica di Davis.

La Parker ha ricevuto la prima delle sue tre nomination all'Oscar come migliore attrice per aver interpretato una prigioniera Prima colpa (1950), e ha vinto il premio come migliore attrice al Festival del Cinema di Venezia. È stata anche nominata l'anno successivo per aver interpretato la moglie del poliziotto che ha condiviso un segreto con l'abortista del quartiere William Wyler 'S Pietà per i giusti (1951). Il suo terzo e ultimo cenno all'Oscar è arrivato Oltre il destino (1955), in cui interpretava una cantante lirica colpita dalla poliomielite. Avrebbe potuto facilmente essere nominata lo stesso anno per la sua interpretazione di Frank Sinatra la moglie finta storpia Otto Preminger 's meditabondo capolavoro L’uomo dal braccio d’oro (1955), tratto dal romanzo di Nelson Algren .

Parker ha dimostrato di essere un'attrice protagonista estremamente talentuosa e molto versatile. La versatilità è stata probabilmente una delle ragioni per cui non è mai diventata una star importante. Il pubblico che assisteva a un film con Parker non sapeva mai cosa aspettarsi da lei; se si fossero ricordati che era la stessa attrice che avevano già visto in un diverso tipo di ruolo in un altro film. Lei si trasforma Pietà per i giusti (1951) e L’uomo dal braccio d’oro (1955) non avrebbe potuto essere più diverso. La celebrità di Parker e la successiva fama (e il ricordo) hanno risentito del suo concentrarsi sull'essere un'attrice seria e sulla creazione di un personaggio che si adattasse al film in cui si trovava, piuttosto che interpretare un personaggio più e più volte, come fanno la maggior parte degli attori. Probabilmente è ricordata meglio per la parte relativamente docile nei panni della baronessa Tutti insieme appassionatamente (1965).

Ha ricevuto una nomination agli Emmy come miglior attrice protagonista nel 1963 per la sua apparizione in Undicesima ora (1962) episodio Perché sono diventato così freddo? Nonostante il successo di Tutti insieme appassionatamente (1965) è stato completamente attribuito al numero 1 al botteghino Julie Andrews , è probabilmente il ruolo più ricordato di Parker.

Le sue apparizioni in tariffa come Tramonto di un idolo (1966) (il cast di cui il recensore di Playboy Magazine ha deriso come "è stato e non sarà mai") e l'adattamento cinematografico di Norman Mailer L'indescrivibile potboiler esistenziale Vivi e lascia morire (1966) con un altro candidato all'Oscar Stuart Whitman segnalò che la signorina Parker era ora iscritta nell'elenco degli ex.

Ha avuto un ultimo evviva, vincendo una nomination ai Golden Globe nel 1970 come migliore attrice protagonista per il suo ruolo nella serie TV Gente di Hollywood (1969), ma purtroppo i tempi erano cambiati durante i tumultuosi anni '60. Il suo ultimo ruolo cinematografico è stato in a Farrah Fawcett bomba, Sunburn, bruciata dal sole (1979). Successivamente, è apparsa molto raramente in TV, più recentemente in L’oro dei Blake (1991).

Eleanor Parker si è ritirata troppo presto per quelli che erano i suoi fan e quelli che apprezzavano un'attrice superba.

Luogo di nascita: Cedarville, Ohio, USA
Data di nascita: 26/06/1922
Data di morte: 09/12/2013

I commenti sono chiusi.