John Gavin: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

John Gavin, l'attore cinematografico e televisivo americano, uomo d'affari e diplomatico che era Ronald Reagan Il primo ambasciatore in Messico, è nato Juan Vincent Apablasa a Los Angeles, California.

Il futuro "Jack" Gavin era un Angeleno di quinta generazione, figlio di Delia Diana Pablos e Juan Vincent Apablasa, di origini messicane, cilene e spagnole, discendente dei primi proprietari terrieri della California spagnola e della potente famiglia Pablos del Stato messicano di Sonora. Il suo patrigno era Herald Ray Golenor. John aveva una conoscenza fluente dello spagnolo che lo aiutò nella sua carriera in diplomazia. Si è laureato con lode alla Stanford University, specializzandosi in Storia economica dell'America Latina. "La legge, l'America Latina e la diplomazia sono stati i miei primi interessi", ha ricordato in seguito Gavin. Troppo giovane per partecipare alla seconda guerra mondiale, prestò servizio militare durante il conflitto coreano. Fu nominato ufficiale della Marina degli Stati Uniti nel 1952, dove prestò servizio nell'intelligence aerea navale fino al suo congedo nel 1955. Dopo il suo intoppo in Marina, la Universal — lo studio casalingo del rubacuori di 6'5" Rock Hudson , che stava per diventare la migliore star al botteghino in America, ha offerto a Gavin 6'4" un provino e un contratto con lo studio. I capi dello studio hanno sempre apprezzato la competizione interna per mantenere la pressione sulle loro star principali; Metro-Goldwyn-Mayer ha firmato Robert Taylor come giovane riserva del re di Hollywood Clark Gable , e allo stesso modo, Gavin è stato posizionato come il "prossimo" Rock Hudson ".

Alto, scuro e bello, Gavin ha debuttato in La grande prigione (1956), e tre anni dopo, nel 1959, ebbe il suo primo ruolo da protagonista in Douglas Sirk il remake di Lo specchio della vita (1959) opposto Lana Turner . Sirk, di chi? Ross Hunter -produsse melodrammi della metà degli anni '50 che resero Hudson una superstar, dirigendo per la prima volta Gavin nel ruolo di un soldato tedesco nel suo adattamento di Erich Maria Remarque 'S Tempo di vivere (1958) l'anno prima. Lo specchio della vita (1959), prodotto da Ross Hunter nel suo tipico stile sontuoso, è stato un enorme successo. Sembrava che Gavin fosse sulla strada per diventare un grande rubacuori in stile Hudson.

L'anno successivo, Gavin ha raggiunto l'immortalità cinematografica apparendo in due classici in ruoli secondari, come Sam Loomis in Alfred Hitchcock 'S Psyco (1960) e come Giulio Cesare in Stanley Kubrick 'S Spartacus (1960). Di Psyco (1960) e Spartacus (1960), ha detto: "Non avevo la sensazione che sarebbero stati dei classici. Se l'avessi capito, forse avrei prestato più attenzione". Lo slancio della sua carriera cinematografica si è esaurito dopo essere apparso al fianco Susan Hayward nel remake del 1961 di Fannie Hurst 'S Il sentiero degli amanti (1961), sebbene sia passato a recitare in due serie televisive negli anni '60, Destry (1964) e Convoy (1965). Entrambe le serie sono state prodotte da società sussidiarie di Universal-MCA, Revue Studios e Universal TV, create dal leggendario agente e capo dello studio Lew Wasserman , l'eminenza grigia dietro Ronald Reagan film, TV e carriere politiche. Ancora più importante, nel 1961, è stato nominato consigliere speciale del segretario generale dell'Organizzazione degli Stati americani, posizione che ha ricoperto fino al 1973. Ha anche svolto attività di gruppo di lavoro per il Dipartimento di Stato e l'Ufficio esecutivo del Presidente. Dal 1966 al 1973 ha anche fatto parte del consiglio di amministrazione della Screen Actors Guild ed è stato presidente della gilda dal 1971 al 1973. Per i successivi otto anni, è stato impegnato in attività commerciali, molte delle quali lo hanno portato in Messico e in altri paesi dell'America Latina. I produttori della serie di James Bond lo hanno firmato per sostituirlo George Lazenby nel ruolo di James Bond in Agente 007 – Una cascata di diamanti (1971), fino a quando non si convinsero Sean Connery per riprendere il ruolo con un contributo di beneficenza di $ 1 milione e uno stipendio di $ 1 milione. Pertanto, Gavin ha perso quella che avrebbe potuto essere la sua carriera nel grande momento. Tuttavia, non si è lamentato della perdita del ruolo. Se fosse stato un attore di maggior successo, "avrebbe potuto impedirmi di realizzare il mio vero sogno d'infanzia: essere ambasciatore degli Stati Uniti in Messico".

Durante gli anni '70, Gavin ha realizzato altri film, ha fatto un tour in estate in una produzione di The Fantasticks (Gavin ha una bella voce baritonale) ed è apparso a Broadway e nello spettacolo itinerante del musical Seesaw (1973). Ha concluso il decennio recitando in miniserie TV Doctors’ Private Lives (1979); ha lasciato lo spettacolo per perseguire interessi commerciali. Gli anni '80 portarono all'America un nuovo presidente e il 7 maggio 1981 il repubblicano Gavin fu nominato ambasciatore in Messico dal presidente Reagan, in carica fino al 10 giugno 1986. La missione diplomatica americana in Messico, una delle più grandi al mondo, impiegava più oltre 1.000 dipendenti americani e messicani incaricati da oltre una dozzina di agenzie governative statunitensi in consolati e uffici in tutto il Messico.

Gavin ha sposato l'ex attrice teatrale e televisiva Constance Towers nel 1974. Ogni partner ha avuto due figli da precedenti matrimoni. la figlia di Gavin, Christina Gavin , ha seguito le sue orme ed è diventata un'attrice.

Da quando ha lasciato il servizio governativo, Gavin è diventato un uomo d'affari di successo e un leader civico, co-fondando e gestendo iniziative di successo negli Stati Uniti e in America Latina. Nel 1986, Gavin è stato nominato presidente di Univisa Satellite Communications, una sussidiaria di Univisa, Inc. È fondatore/presidente di Gamma Holdings e fa parte dei consigli di amministrazione di Apex Mortgage Capital, International Wire Holdings e KKFC. Inc, ed è un fiduciario e direttore di alcuni fondi comuni di investimento Merrill Lynch. È anche membro del Latin America Strategy Board di Hicks, Muse, Tate & Furst. In precedenza è stato amministratore delegato e partner di Hicks, Muse, Tate & Furst (America Latina) e direttore di Atlantic Richfield (dove era stato vicepresidente delle relazioni federali e internazionali). Ha anche fatto parte dei consigli di amministrazione di Dresser Industries, Claxson e diverse altre importanti società. Gavin fa anche parte dei consigli di amministrazione di diverse società senza scopo di lucro, pro bono, tra cui la The Anderson Graduate School of Management presso l'UCLA, la Loyola Marymount University e la California Community Foundation. Gavin è anche membro del Congressional Policy Advisory Board come esperto di difesa e politica estera.

Gavin è stato presidente fondatore e amministratore delegato del Century Council dal maggio 1991 al dicembre 1994, quindi ha fatto parte del comitato consultivo del Consiglio fino al 1996. Il Century Council, un'organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla lotta contro l'abuso di alcol, si concentra sulla guida in stato di ebbrezza e problemi di alcolismo dei minorenni ed è supportato dai principali distillatori americani.

John è morto il 9 febbraio 2018 a Beverly Hills.

Luogo di nascita: Los Angeles, California, USA
Data di nascita: 08/04/1931
Data di morte: 09/02/2018

Lascia un commento