Gina Prince-Bythewood: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Female

Gina Prince-Bythewood ha scritto e diretto l'acclamato lungometraggio Love & Basketball (2000), presentato in anteprima al Sundance Film Festival del 2000. Ha vinto un Independent Spirit Award per il miglior primo lungometraggio e un premio Humanitas per il suo lavoro nel film. Altri suoi crediti come regista includono il film della HBO L’amore prima di tutto (2000).

La Prince-Bythewood si è guadagnata il suo primo credito come produttore cinematografico Biker Boyz (2003), un film di Dreamworks che è stato co-scritto e diretto da suo marito Reggie Rock Bythewood .

Ha studiato alla UCLA Film School, dove ha ricevuto la borsa di studio Gene Reynold per la regia e la borsa di studio Ray Stark Memorial per l'eccezionale laurea. Dopo la laurea nel 1991, è stata immediatamente assunta come scrittrice nella serie televisiva Tutti al college (1987). Ha continuato a scrivere per la televisione di rete in serie come Felicity (1998), South Central (1994), Courthouse (1995) e Per amore della legge (1994) prima di passare alla regia.

Il suo debutto alla regia televisiva è stato il CBS Schoolbreak Special, _What About Your Friends (1995) (TV) _, che le è valso un NAACP Image Award per il miglior speciale per bambini e due nomination agli Emmy per la scrittura e la regia.

Prince-Bythewood attualmente vive nel sud della California con suo marito Reggie e i loro figli Cassius e Toussaint.

Luogo di nascita: United States
Data di nascita: 10/06/1969

    Regista (16)

    Lascia un commento