‘Weird Al’ Yankovic: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male

Pochi avrebbero immaginato che "Weird Al" Yankovic – che da timido adolescente suonatore di fisarmonica iniziò a inviare nastri fatti in casa al programma radiofonico Dr. Demento – sarebbe diventato un'icona della cultura pop e la commedia più venduta artista di registrazione di tutti i tempi, con canzoni classiche e parodie di video musicali come "Eat It", "Like a Surgeon", "Smells Like Nirvana", "Amish Paradise", "White & Nerdy" e "Word Crimes". Ora nel suo quarto decennio come parodista di canzoni più famoso d'America, è stato premiato con quattro Grammy® Awards e quindici nomination, inclusa una vittoria nel 2015 per il suo quattordicesimo album in studio Mandatory Fun.

Alfred Matthew Yankovic è nato il 23 ottobre 1959 nel sobborgo di Los Angeles di Lynwood, da Mary Elizabeth (Vivalda) e Nick Louis Yankovic. Suo padre era di origine jugoslava e sua madre era di origine italiana e inglese. Ha iniziato a suonare la fisarmonica quando un venditore è venuto a chiedere affari per una scuola di musica. I suoi genitori hanno deciso per la fisarmonica a causa del re della polka Frankie Yankovic (nessuna relazione). Da bambino e da adolescente, Al ha guardato molta televisione, il che gli ha dato molta ispirazione per il suo lavoro successivo. È diventato anche un fan di musicisti / comici come Allan Sherman e Spike Jones . Ha conosciuto in particolare questi musicisti attraverso il programma radiofonico di Barry Hansen , alias "Dr. Demento", che sarebbe poi diventato una grande fonte di pubblicità per i suoi talenti. Dopo una straordinaria carriera alla Lynwood High School, dove Al si è laureato come commiato, ha frequentato la California Polytechnic State University di San Luis Obispo per studiare architettura, un campo che si dice abbia scelto perché elencato per primo in catalogo (anche se ha ha detto di averlo scelto davvero su consiglio di un consulente di orientamento). Fu a Cal Poly che Al tenne un programma radiofonico e si guadagnò il soprannome di "Weird Al". Sebbene in passato avesse inviato nastri al Dr. Demento, fu a Cal Poly dove registrò il suo primo vero pezzo pubblicato, una parodia del popolare "My Sharona" di The Knack , denominata "La mia Bologna". Dopo lo sbalorditivo successo di quella canzone, per sempre conosciuta come la "registrazione in bagno" poiché è stata registrata nella stanza degli uomini acusticamente perfetta, Al ha iniziato la sua fenomenale carriera, che ha abbracciato dodici album, numerose compilation, un cofanetto, film , video e biancheria intima commestibile. Ha anche fatto molto per portare avanti la causa degli strambi armati di fisarmonica, per i quali tutti possiamo essere grati.

Oltre al suo film cult del 1989 UHF, alla sua serie CBS del sabato mattina della fine degli anni '90 The Weird Al Show e a numerosi speciali AL-TV che ha realizzato per MTV e VH1 nel corso degli anni, Yankovic è rimasto un punto fermo del cinema e della televisione, da apparizioni in The Simpsons e 30 Rock per esibirsi ai Primetime Emmy Awards 2014. Più recentemente è stato ospite di Galavant della ABC (come monaco cantante) e The Goldbergs (come la versione degli anni '80 di se stesso). Nella primavera del 2015 Yankovic si è unito alla quinta e ultima stagione di Comedy Bang! Scoppio! come co-conduttore e bandleader. Al può essere ascoltato come la voce del personaggio del titolo nella serie animata di Disney XD Milo Murphy's Law. Ulteriori lavori di doppiaggio includono Gravity Falls, Wander Over Yonder, Adventure Time, My Little Pony: L'amicizia è magica, The 7D, Teen Titans Go!, We Bare Bears, Pig Goat Banana Cricket, Uncle Grandpa, Voltron: Legendary Defender, Bojack Horseman, e il film d'animazione DC Batman vs. Robin. Altri importanti progetti passati includono l'attrazione a tema del 2009 Al's Brain: A 3-D Journey through the Human Brain, con cameo di tutti, da sua suocera a Paul McCartney. Due anni dopo, Comedy Central ha trasmesso e pubblicato il concerto speciale "Weird Al" Yankovic Live: The Alpocalypse Tour, girato nella venerabile Massey Hall di Toronto. Yankovic ha aggiunto "l'autore di bestseller del New York Times" al suo curriculum nel 2011 con l'uscita del suo libro per bambini, When I Grow Up (HarperCollins), seguito due anni dopo da My New Teacher and Me! Una serie animata basata sui libri per bambini è stata sviluppata in collaborazione con la Jim Henson Company. Il 2012 ha visto l'uscita di Weird Al: The Book (Abrams), una copertina rigida illustrata sulla vita e la carriera di Al, e nel 2015 Yankovic è diventato non solo il ragazzo delle copertine di MAD Magazine, ma il primo Guest Editor nei loro 63 anni di storia. Il 2016 ha visto l'uscita di George Fest: A Night to Celebrate the Music of George Harrison, con l'esibizione dal vivo di Al di "What is Life?" L'anno scorso ha visto la premiere di giugno del film d'animazione della Dreamworks Captain Underpants, per il quale Al ha scritto e interpretato la sigla del film, e l'uscita da parte di NECA Toys del secondo film della sua linea di action figure di Weird Al in abiti retrò. Ad agosto, Al ha scritto ed eseguito "The North Korea Polka (Please Don't Nuke Us)" in Last Week Tonight con John Oliver.

Nel maggio 2017, la Camera di Commercio di Hollywood ha annunciato che Weird Al avrebbe ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame. A novembre di quest'anno, Legacy Recordings pubblicherà Squeeze Box: The Complete Works of "Weird Al" Yankovic, un cofanetto di tutti i 14 album in studio di Al rimasterizzato per vinile da 150 grammi e formati CD, oltre a rarità esclusive album e un libro di 120 pagine di foto d'archivio, tutti contenuti in una replica della fisarmonica di Weird Al. Pubblicato nel luglio 2014, Mandatory Fun è diventato il primo album comico nella storia a debuttare al numero 1 della classifica Billboard Top 200 e il primo a raggiungere la vetta della classifica dal 1963. Yankovic ha stabilito il record statunitense su Spotify per averne di più brani di un album nella top 10 virale alla volta, occupando i primi quattro posti. A livello internazionale, l'album ha debuttato nella Top 10 sia in Canada che in Australia (rispettivamente n. 3 e n. 9). Inoltre, "Word Crimes" ha debuttato nella Top 40 di Billboard, rendendo Al uno dei soli quattro artisti ad aver avuto singoli nella Top 40 in ciascuno degli ultimi quattro decenni – gli altri tre sono Michael Jackson, Madonna e U2. Per Mandatory Fun, Al ha fatto esplodere Internet pubblicando otto video musicali in otto giorni, tra cui "Tacky" (la parodia costellata di star di "Happy" di Pharrell Willliams) e "Word Crimes" (una lezione di grammatica animata sulle note di "Linee sfocate" di Robin Thicke. Insieme, i video hanno accumulato oltre 46 milioni di visualizzazioni nella prima settimana. Nel 2015 e nel 2016, il tour mondiale obbligatorio di Weird Al comprendeva 200 spettacoli negli Stati Uniti, Canada, Europa e Australia, comprese due serate con un'orchestra al completo all'Hollywood Bowl e uno spettacolo tutto esaurito al Radio City Music Hall di New York . Tra le sue molte altre pietre miliari della musica e dei video del passato, l'album del 2006 di Yankovic Straight Outta Lynwood ha generato l'inno di platino nella Top 10 di Billboard "White & Nerdy", mentre il video ha trascorso due mesi consecutivi al numero 1 su iTunes.

Weird Al ha lanciato The Ridiculously Self-Indulgent, Ill-Advised Vanity Tour, suonando spettacoli essenziali in teatri più piccoli e più intimi in tutto il Nord America con la sua band di oltre tre decenni.

Luogo di nascita: Lynwood, California, USA
Data di nascita: 23/10/1959

    Screenplay (1)
    Writer (5)

    I commenti sono chiusi.