Drea de Matteo: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Andrea Donna de Matteo, detta Drea (si pronuncia "dray"), nasce il 19 gennaio 1972 nel Queens, New York, da una famiglia benestante, ultima di tre figli e unica femmina. È la figlia di Donna, drammaturga e insegnante di drammaturgia presso l'HB Studio di New York, e Albert A. De Matteo, produttore di mobili. Lei è di origini italiane. De Matteo ha trascorso la sua prima infanzia nel Queens, e la famiglia si è poi trasferita nell'Upper East Side di Manhattan, nell'ex residenza di Aretha Franklin.

De Matteo ha deciso di intraprendere la carriera da regista presso la Tisch School of the Arts della New York University, forse a causa del breve momento in cui, da ragazza, è stata portata sul palco fuori dal pubblico e abbagliata dalle luci del palcoscenico mentre stava vedendo lo spettacolo "Cats ", forse a causa del coinvolgimento di sua madre nel mondo dello spettacolo. Una volta a scuola, tuttavia, furono i corsi di recitazione ad attrarre il suo più grande interesse e decise di intraprendere la carriera di attrice. Dopo un debutto sullo schermo in un oscuro indipendente e una piccola parte in un piccolo film, Meet Prince Charming (2002), de Matteo ha fatto un provino per una parte di un episodio nella serie HBO I Soprano (1999). Ha impressionato i produttori abbastanza da ampliare il ruolo, come Adriana La Cerva, fidanzata dell'emergente soldato della famiglia Soprano Christopher Moltisanti ( Michael Imperioli ), e alla fine è diventata una regolare nello show. De Matteo aveva la giusta bellezza sensuale per interpretare Adriana, ma le sue doti recitative hanno arricchito notevolmente il personaggio, rendendola un personaggio ricco e complesso come può essere in primo luogo la fidanzata di un gangster un po' svampita – divertente, persino affascinante in un certo senso e , in definitiva, tragico. Ha vinto un Emmy Award per la sua interpretazione di Adriana nel 2004.

Sebbene il ruolo di De Matteo nella serie HBO sia terminato nel 2004, in quello stesso anno ha ottenuto un ruolo da protagonista in Joey (2004), uno spin-off della lunga sitcom della NBC Friends (1994). È anche apparsa in diversi film dall'inizio di "I Soprano" – indipendentemente dal calibro della produzione, de Matteo ha costantemente mostrato le sue forti capacità di recitazione, come il suo pluripremiato ruolo da protagonista in Abel Ferrara 'S Il nostro Natale (2001) e il suo ruolo di supporto in Prey for Rock & Roll (2003).

Sebbene De Matteo si definisca timida, dice anche che era e rimane una festaiola selvaggia e multitatuata che insaporisce la sua conversazione con un linguaggio forte e preferisce i jeans al travestimento. Possedeva da diversi anni un negozio di abbigliamento vintage rock and roll nell'East Village chiamato "Filth Mart", ma l'ha chiuso e sta valutando di riaprirlo nell'area di Los Angeles. Ha detto che considera l'attore Vince Vaughn essere come un fratello per lei.

Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Data di nascita: 19/01/1972

Lascia un commento