Gary David Goldberg: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male

Gary David Goldberg è nato a Brooklyn, New York, il 25 giugno 1944. Dopo una carriera collegiale prolungata e a scacchi, iniziata alla Brandeis University nel 1962 e terminata alla San Diego State University nel 1975 (con molte altre scuole in mezzo), ha si trasferì a Hollywood per cercare di farlo come scrittore.

Nel 1976 ha ottenuto il suo primo “vero” lavoro presso MTM come scrittore per “The Bob Newhart Show”. Rimanendo alla MTM, è passato a diventare caporedattore e poi produttore di “The Tony Randall Show”, e poi nel 1978, produttore di “Lou Grant”. Nel 1980 ha creato e prodotto esecutivo “The Last Resort”, anche per MTM.

Nel 1981, Goldberg lasciò MTM per formare la sua società, UBU Productions. Sotto questo banner, ha creato nove serie televisive, tra cui l’enorme successo “Family Ties”, che ha funzionato su NBC 1982-1989, e l’acclamato “Ponte di Brooklyn” trasmesso su CBS 1991-1993. In associazione con DreamWorks, UBU ha prodotto “Spin City” che ha funzionato per sei stagioni su ABC.

Goldberg ha ricevuto numerosi riconoscimenti durante la sua carriera, tra cui un Emmy Award e un Golden Globe come coproduttore di “Lou Grant” e un Emmy Award come sceneggiatore dell’episodio “Family Ties” “A,” My Name is Alex “; altre cinque nomination agli Emmy per “Lou Grant” e “Family Ties”; un Peabody per “Lou Grant”; due Writers Guild Awards, uno per un episodio di “M * A * S * H *” e un altro per l’episodio di “Family Ties” di “A,” My Name is Alex “; cinque nomination alla Writers Guild per episodi di “Lou Grant”, “Making the Grade” e “Family Ties”; cinque Humanitas Awards per “Lou Grant” e “Family Ties”, oltre a cinque nomination Humanitas aggiuntive, il Producers Guild Award come Producer of the Year nel 1991 e il Valentine Davies Award della Writers Guild nel 1998 per i suoi contributi al industria dell’intrattenimento e la comunità in generale. Nel 2002 ha vinto il premio di eccellenza al World Television Festival di Banff. E, nel 2003, è stato premiato con l’Outstanding Television Writer Award all’Austin Film Festival. Goldberg è membro della Broadcasting Magazine Hall of Fame.

Durante la sua corsa, “Brooklyn Bridge” ha ricevuto diversi riconoscimenti: un Golden Globe Award per la migliore serie comica, un premio Humanitas e una nomination Humanitas aggiuntiva per arricchire la televisione; un Christopher Award, due premi per gli spettatori per la televisione di qualità per la migliore commedia e otto nomination agli Emmy.

Nel 1989, Goldberg ha fatto il suo debutto cinematografico quando ha prodotto e diretto la Universal Pictures Dad – Papà (1989), con protagonista Jack Lemmon . Ha anche scritto la sceneggiatura, che è stata adattata dal romanzo omonimo di William Wharton . Il suo secondo lungometraggio, Bye Bye Love (2008), ha recitato Paul Reiser , Matthew Modine , e Randy Quaid , come tre padri divorziati in un fine settimana, tutti con la custodia dei loro figli.

Nell’agosto del 2005 viene rilasciato Warner Bros. Partnerperfetto.com (2005) con protagonista Diane Lane e John Cusack che Goldberg ha scritto e diretto, adattando l’omonimo romanzo di Claire Cook.

Gary Goldberg è sposato con Diana Meehan. Hanno due figli, Shana e Cailin.

Luogo di nascita: Brooklyn, New York, USA
Data di nascita: 25/06/1944

    Screenplay (1)
    Writer (9)

    Lascia un commento