Sally Ann Howes: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Sally Ann Howes è cresciuta in una famiglia di imprenditori dello spettacolo guidata da suo padre, famoso comico/attore inglese Bobby Howes , sua madre Patricia Malone e il nonno, il regista di Broadway, il capitano JAE Malone. Ha ricevuto la sua prima offerta per un provino per il suo 12° compleanno e ha recitato in diversi film prima di compiere 20 anni, tra cui Anna Karenina (1948) con Vivien Leigh .

A 20 anni, ha ricevuto il suo primo ruolo da protagonista a Glasgow nel Sandy Wilson Capriccio musicale. Ciò ha portato ad altri musical tra cui una corsa di 18 mesi di Paint Your Wagon al fianco di suo padre Bobby Howes all'Her Majesty's Theatre, Haymarket nel 1953. Questo è stato seguito dalle opere teatrali Romance by Candlelight, A Hatful of Rain (non musicale) e 148 rappresentazioni del musical Summer Song. Ha continuato a girare film occasionali negli anni '50, ma il palcoscenico era il suo obiettivo principale. Nel 1958 ha accettato il ruolo di Eliza Doolittle in My Fair Lady di Broadway, prendendo il posto di Julie Andrews . Il ruolo le era stato offerto tre volte in precedenza, ma gli impegni cinematografici e teatrali le hanno impedito di assumere la parte che avrebbe fatto salire alle stelle la sua fama in America.

Poco prima di affrontare My Fair Lady, ha sposato il compositore Richard Adler , e per lei scrisse il musical Gift of the Magi. Andò in onda sulla CBS TV nel dicembre del 1958. In seguito Adler scrisse per lei Kwamina, che si esibì dopo la sua corsa in My Fair Lady. È stata una corsa di breve durata del musical, e ha continuato a esibirsi a Broadway in "Brigadoon", che le è valso una nomination al Tony nel 1963. Successivamente ha recitato nel musical acclamato dalla critica, "What Makes Sammy Run" al fianco di Steven Lawrence . Subito dopo ha ottenuto la versione TV di Brigadoon (1966) co-protagonista Robert Goulet e Peter Falk che ha vinto sette Emmy Awards.

Dopo che lei e Adler divorziarono nel 1966, iniziò a girare il film che sarebbe diventato un grande successo, Citty citty bang bang (1968). Nonostante il suo grande volume di lavoro prima e dopo il film, sarà sempre ricordata con affetto e amata in tutto il mondo per la sua interpretazione dell'adorabile Truly Scrumptious. Produttore Albert R. Broccoli scrisse di lei: "Volevamo una tipica bellezza inglese. E per me, Sally Ann rappresenta quell'ideale. Oggi è anche una delle migliori star della commedia musicale, una rara combinazione del giusto tipo di bellezza e del giusto tipo di talento. " Dick Van Dyke ha detto di lei nel suo documentario "Remembering Chitty Chitty Bang Bang": "Non avrebbero potuto scegliere un Truly Scrumptious migliore di Sally. Hanno inventato Sally Ann e ho sentito la sua voce, ed è stato il contralto più ricco. Ha fatto il provino con il Lovely Lonely Man, e ho pensato, mio Dio, questa ragazza è fantastica e poi era straordinariamente bella. Amava quei bambini e loro l'amavano, cosa che penso si presenti sullo schermo. Hanno semplicemente pensato molto a lei, e ha passato molto tempo con loro, sai, tra una ripresa e l'altra… raccontando storie e giocando durante tutti quei lunghi periodi di attesa".

Le riprese si sono svolte in Inghilterra, Francia e Baviera per 14 mesi. I critici erano contrastanti sul film, ma i bambini ne erano fanatici. Il film ha generato un fenomeno di marketing di massa con di tutto, dalle Barbie Veramente Deliziose, ai modelli di abiti Jemima, contenitori per il pranzo, innumerevoli giocattoli e molte altre cose che godono ancora di una fiorente vita da collezione sul mercato secondario. I costumi veramente deliziosi nel film hanno persino innescato un mini-revival della moda edoardiana, riflessa soprattutto dalla stilista Laura Ashley.

Sfortunatamente, il film è uscito in un momento in cui i musical stavano iniziando a essere un peso morto al botteghino, incluso Julie Andrews ' Un giorno… di prima mattina (1968) e Operazione crepes suzette (1970), che quasi affondò la Paramount. Questo ha inchiodato a lungo il coperchio sui musical filmati, senza lasciare alcuno sbocco musicale filmato per artisti come Howes. I suoi ruoli cinematografici sono diventati molto sporadici dopo Citty citty bang bang (1968). È stata una relatrice ospite frequente e popolare in molti programmi di gioco negli anni '60 e anche fino all'inizio degli anni '80, e ha fatto diverse apparizioni come ospite in serie televisive durante i primi anni '70. Tuttavia, il teatro l'ha richiamata e, ad eccezione di alcuni film, ha dedicato la sua carriera quasi interamente al palcoscenico musicale. La sua ultima apparizione risale al 1992. Rimane molto attiva nel teatro musicale anche oggi ed è considerata una delle grandi dame del palcoscenico musicale americano e britannico.

Altri musical e opere teatrali ha recitato in Camelot; Tempo di fioritura; Il suono della musica; Re ed io; Roberto ed Elisabetta; Uomo e Superuomo; Lo faccio, lo faccio; Hans Anderson; Una piccola musica notturna; Cenerentola; Dov'è Charley?; James Joyce sono i morti.

Ha cantato alla Casa Bianca per tre Presidenti degli Stati Uniti – Dwight D. Eisenhower , John F. Kennedy e Lyndon B. Johnson .

È cittadina statunitense naturalizzata e risiede a New York. È sposata da oltre 30 anni con Douglas Rae.

Data di nascita: 20/07/1930
Data di morte: 19/12/2021

I commenti sono chiusi.