Dylan Moran: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Il comico irlandese Dylan Moran è nato a Navan, nella contea di Meath nel 1971. Dopo aver lasciato la scuola senza alcuna qualifica all'età di 16 anni, Moran è stato subito attratto dalla cabaret e ha debuttato, nel 1992, in un club di cabaret a Dublino, The Comedy Cellar. Un anno dopo, ha vinto il premio "So You Think You're Funny" per il nuovo arrivato nella commedia di Channel Four al Festival di Edimburgo e ha iniziato a sviluppare le sue routine comiche in uno spettacolo personale, "Gurgling for Money", per il quale ha vinto il prestigioso Perrier Comedy Award nel 1996, e che successivamente ha portato in tournée a livello nazionale nel Regno Unito. La sua esposizione al Festival di Edimburgo lo ha anche portato a essere programmato in festival internazionali di cabaret, in tutto il mondo.

Successivamente, Moran iniziò a scrivere e ad esibirsi per la televisione britannica. Ha recitato nella sitcom della BBC, How Do You Want Me? (1998), e – cosa più importante – nel 2000, è stato commissionato da Channel Four per la sitcom, Black Books (2000). Ha scritto e recitato in tre serie di 6 episodi di questa commedia. Co-protagonista del famoso cabarettista britannico Bill Bailey , che è stato nominato per il Perrier Award l'anno in cui vinse Moran, Black Books (2000) vede Moran interpretare un personaggio vicino al suo personaggio da cabaret: un misantropo asociale, che ricorda il John Cleese personaggio della sitcom, "Basil Fawlty", che condivide un grande amore per il vino con una delle aspre critiche di tutte le cose umane. Inoltre, le visioni spesso surreali del suo personaggio Bernard Black sulle cose di tutti i giorni e sul comportamento umano sono vicine al modo in cui il suo personaggio in piedi le affronta.

Lo stesso anno andò in onda la prima serie di "Black Books", Moran portò il suo one-man show, "Ready, Steady, Cough", in un tour nel Regno Unito, seguito due anni dopo da Dylan Moran: Monster (2004). Questo è stato seguito da Monster II nel 2004.

Alla fine degli anni '90, Moran passò anche dall'attività di cabaret a lavorare su un curriculum di recitazione cinematografica. Ha giocato al contrario Julia Roberts e Hugh Grant in Notting Hill (1999), ha recitato insieme a Michael Caine in Actors (2003) e ha avuto parti in Simon Pegg commedia, L’alba dei morti dementi (2004) e il Michael Winterbottom film, A Cock and Bull Story (2005).

La commedia di cabaret dal vivo di Moran è unica in quanto unisce due filoni di cabaret che sembravano incompatibili per molto tempo: un acuto umorismo osservativo e un'assurdità surreale e fantastica basata sul linguaggio. Da un lato, ha una chiara influenza da quella che potrebbe essere definita una scuola americana di cabaret fortemente osservativa. D'altra parte, la commedia di Moran è caratterizzata da un uso del linguaggio simile al cabaret di Eddie Izzard e Ross Noble : surreali salti associativi tra le osservazioni da un lato e le fantasie dall'altro, dipingendo verbalmente mondi bizzarri e assurdi, spesso attraverso l'uso della narrazione a flusso di coscienza. Il suo linguaggio è spesso altamente poetico, somigliante a a James Joyce che ne ha avuto uno di troppo.

Moran è molto riluttante a rilasciare interviste sulla sua vita personale e persino sulla sua carriera, un fatto parodiato in un'intervista in scena interrotta con la registrazione del suo spettacolo di cabaret dal vivo, "Monster", nella sua uscita in DVD.

Luogo di nascita: Navan, County Meath, Ireland
Data di nascita: 03/11/1971

Lascia un commento