Christian Carion: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Christian Carion è nato in una famiglia di agricoltori nel nord della Francia. Nonostante la passione per i film da quando aveva 13 anni, percorre un percorso scientifico. Dopo aver conseguito il diploma di maturità, si iscrive a una scuola di ingegneria affiliata al ministero dell'agricoltura francese, rispondendo così ai desideri della sua famiglia.

Eppure i film non erano mai lontani ea un certo punto non poteva più nascondere il suo desiderio di fare film. Affittò una macchina fotografica e iniziò a girare film che lui stesso definisce «poco interessanti». In quel momento conosce Christophe Rossignon. Entrambi gli uomini decidono lì per lì di iniziare a fare film. Christian Carion sarà il regista e Christophe Rossignon il produttore. E a volte un attore come nel cortometraggio girato da Carion nel 1999: Monsieur le député.

Nel 2001, Christian Carion dirige il suo primo lungometraggio: Une hirondelle a fait le printemps (La ragazza di Parigi), la storia, un omaggio alla sua educazione, racconta l'incontro di un meditabondo contadino, Michel Serrault, e una ragazza parigina alla ricerca del calma della campagna, interpretata da Mathilde Seigner. Il film è un successo, seducendo oltre 2,4 milioni di spettatori francesi.

Il successo permette a Carion di passare a un progetto più ambizioso, Joyeux Noël (Buon Natale). Un film che aveva in mente dal 1993. Proiettato a Cannes per il festival del cinema nel 2005, questo film storico racconta le fraternizzazioni dei guerrieri alla vigilia del Natale durante la prima guerra mondiale. Il film, un enorme successo di pubblico, è stato nominato numerose volte in il francese Cesar ed è stato candidato all'Oscar per il miglior film straniero.

Due anni dopo, ha girato un altro film storico; L'affaire Farewell'', con Emir Kusturica e Guillaume Canet. Un film di spionaggio ambientato in Russia e basato su fatti realmente accaduti.

Nel 2014 ha girato, sulle strade del nord della Francia, En mai, fais ce qu'il te plaît (Come what may). Un altro pezzo storico sull'esodo di milioni di persone nel maggio 1940, quando la Francia stava cadendo a pezzi e gli abitanti del nord della Francia stavano fuggendo dalle truppe tedesche. Scritto utilizzando numerosi ricordi della gente del nord, il film descrive la ricerca di un dissidente tedesco, alla ricerca di suo figlio. La musica originale è stata composta da Enio Morricone.

Luogo di nascita: Cambrai, Nord, France
Data di nascita: 04/01/1963

    Regista (9)

    I commenti sono chiusi.