Maureen O’Hara: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

In America, i primi successi nelle arti dello spettacolo del giovane Maureen FitzSimons (che conosciamo come Maureen O'Hara) l'avrebbero sicuramente inserita nella categoria dei bambini prodigio. Tuttavia, per un bambino di origini irlandesi circondato da genitori e familiari di talento, questi erano tratti molto naturali. Maureen fece il suo ingresso in questo rifugio premuroso il 17 agosto 1920, a Ranelagh (un sobborgo di Dublino), in Irlanda. Sua madre, Marguerita Lilburn FitzSimons, era un bravo contralto. Suo padre, Charles FitzSimons, gestiva un'azienda a Dublino e possedeva anche parte della rinomata squadra di calcio irlandese "The Shamrock Rovers". Maureen era il secondo di sei figli di FitzSimons: Peggy, Florrie, Charles B. Fitzsimons , Margot Fitzsimons e James O'Hara ha completato questa bellissima famiglia.

Maureen adorava giocare a giochi atletici da bambino ed eccelleva nello sport. Ha combinato questo interesse con un dono altrettanto naturale per l'esecuzione. Lo ha dimostrato vincendo praticamente ogni premio Feis per il teatro e lo spettacolo teatrale offerti dal suo paese. All'età di 14 anni è stata accettata al prestigioso Abbey Theatre e ha perseguito il suo sogno di teatro classico e canto lirico. Questo corso doveva essere modificato, tuttavia, quando Charles Laughton , dopo aver visto una prova su schermo di Maureen, rimase incantato dai suoi occhi ossessivamente belli. Prima di lanciarla per recitare La taverna della Giamaica (1939), Laughton e la sua compagna, Erich Pommer , ha cambiato il suo nome da Maureen FitzSimons a "Maureen O'Hara" – un cognome un po 'più breve per il tendone.

Sotto contratto con Laughton, la prossima foto di Maureen doveva essere girata in America ( Notre Dame (1939)) alla RKO Pictures. Il film epico ebbe un successo straordinario e il contratto di Maureen fu infine acquistato da Laughton da RKO. A 19 anni, Maureen aveva già recitato in due film importanti con Laughton. A differenza della maggior parte delle star della sua epoca, ha iniziato al vertice e vi è rimasta – con le sue capacità e i suoi talenti che miglioravano sempre più con il passare degli anni.

Maureen ha una serie invidiabile di classici di tutti i tempi al suo attivo che includono il citato "Il gobbo di Notre Dame", Com’era verde la mia valle (1941), Il miracolo della 34ª strada (1947), Governante rubacuori (1948), Un uomo tranquillo (1952), Il cowboy con il velo da sposa (1961) e McLintock (1963). Aggiungete a ciò la distinzione di essere stata votata come una delle cinque donne più belle del mondo e avete una stella del cinema che era tanto bella quanto talentuosa.

Anche se a volte all'inizio della sua carriera Hollywood non sembrava accorgersene, in Maureen O'Hara c'era molto di più della sua bellezza dinamica. Non solo aveva una meravigliosa voce da soprano lirica, ma poteva usare la sua intrinseca capacità atletica per eseguire prodezze fisiche che la maggior parte delle attrici non poteva iniziare a tentare, dalla scherma alle pugni. Era un'atleta naturale.

Nella sua carriera Maureen ha recitato con alcuni dei protagonisti più accattivanti di Hollywood, tra cui Tyrone Power , John Payne , Rex Harrison , James Stewart , Henry Fonda , Brian Keith Signore Alec Guinness e, naturalmente, i suoi famosi abbinamenti con "The Duke" stesso, John Wayne . Ha recitato in cinque film con Wayne, l'essere più amato Un uomo tranquillo (1952).

Oltre al famoso regista John Ford , Maureen è stata anche fortunata ad aver lavorato per altri grandi registi nel settore: Alfred Hitchcock , William Dieterle , Henry Hathaway , Henry King , Jean Renoir , John M. Stahl , William A. Wellman , Frank Borzage , Walter Lang , George Seaton , George Sherman , Carol Reed , Delmer Daves , David Swift , Andrew V. McLaglen e Chris Columbus .

Nel 1968 Maureen trovò la meritata felicità personale quando sposò Charles Blair. Il generale Blair era un famoso aviatore che aveva conosciuto come un amico della sua famiglia per molti anni. Una nuova carriera iniziò per Maureen, quella di una moglie a tempo pieno. Il suo matrimonio con Blair, tuttavia, era di nuovo tutt'altro che tipico. Blair era la versione reale di cosa John Wayne era stato sullo schermo. Era stato un generale di brigata nell'aeronautica militare, un pilota senior con Pan American e aveva conseguito molti incredibili traguardi aeronautici da record. Maureen si ritirò felicemente dai film nel 1973 dopo aver realizzato il film TV The Red Pony (1973) (che ha vinto il prestigioso Peabody Award for Excellence) con Henry Fonda. Con Blair, Maureen gestiva le Antille Airboats, un servizio di pendolari marittimi nei Caraibi. Non solo fece viaggi in giro per il mondo con il marito pilota, ma possedette e pubblicò una rivista, "The Virgin Islander", scrivendo una rubrica mensile intitolata "Maureen O'Hara Says".

Tragicamente, Charles Blair morì in un incidente aereo nel 1978. Sebbene completamente devastata, Maureen si unì e, con i ricordi di dieci degli anni più felici della sua vita, continuò. È stata eletta Presidente e CEO di Antilles Airboats, il che le ha permesso di essere la prima donna presidente di una compagnia aerea di linea negli Stati Uniti.

Fortunatamente, è stata costretta a lasciare la pensione diverse volte, una volta nel 1991 per recitare John Candy nel Cara mamma, mi sposo (1991) e di nuovo, nel 1995, in un film per la TV, The Christmas Box (1995) su CBS. Nella primavera del 1998, Maureen accettò il secondo di quelli che sarebbero stati tre progetti per Polson Productions e CBS: A spasso con Katherine (1998) – e, nell'ottobre 2000, The Last Dance (2000).

Il 4 novembre 2014 Maureen è stato onorato da un Oscar da tempo atteso per "Lifetime Achievement" agli annuali Film Arts Arts and Sciences Governors Awards.

Maureen O'Hara era assolutamente sbalorditiva, con quei capelli rossi distintivi, quel sorriso smagliante e quegli enormi occhi espressivi. Ha fan da tutto il mondo di tutte le età che sono totalmente devoti alla sua eredità di film e al suo personaggio di donna forte, coraggiosa e intelligente.

Luogo di nascita: Ranelagh, County Dublin, Ireland
Data di nascita: 17/08/1920
Data di morte: 24/10/2015

Lascia un commento