Duangkamol Limcharoen: tutti i film prodotti, biografia, filmografia completa

Female

Dopo aver lavorato per 10 anni nell’industria televisiva thailandese, Aom, come preferiva farsi chiamare Duangkamol Limcharoen, si iscrisse all’UCLA per studiare cinema per un anno nel 1996.

È tornata a Bangkok nel 1997 e ha iniziato a lavorare nell’industria cinematografica locale. Uno dei primi lavori è stato aiutare il regista di Hong Kong Wong Kar-Wai a girare “In the Mood for Love” a Bangkok.

Ha formato Cinemasia con il regista Nonzee Nimibutr nel 2000. La loro prima produzione è stata “Jan Dara”, una collaborazione con Peter Chan – che ha incontrato durante il suo anno a Los Angeles – e la Applause Pictures di Hong Kong.

Sono seguite altre collaborazioni panasiatiche, tra cui “Three” con registi tailandesi, di Hong Kong e sudcoreani, e “Last Life in the Universe” con il coinvolgimento di tailandesi, giapponesi e di Hong Kong.

Ha anche contribuito alla produzione di “Monrak Transistor”.

Tragicamente, il suo lavoro è stato interrotto quando è morta all’età di 39 anni di cancro ai polmoni l’8 dicembre 2003. La sua morte è avvenuta meno di tre settimane dopo essere stata nominata Produttrice dell’anno 2003 dall’evento di premiazione cinematografica di Bangkok Cine Asia. Ha ricevuto il premio da Wong Kar Wai, lui stesso un regista pluripremiato, il cui lavoro l’ha ispirata a diventare una produttrice cinematografica.

Durante la sua breve carriera, le viene attribuito il merito di aver promosso la cooperazione tra l’industria thailandese e gli studi di altri paesi asiatici. Ha anche spinto per cambiamenti nel modo in cui il governo thailandese gestisce i film, chiedendo una maggiore libertà artistica, la rimozione dei cordoli e della censura e un maggiore sostegno per aiutare l’industria a crescere e avvantaggiare economicamente il paese e la regione.

Luogo di nascita: Bangkok, Thailand
Data di nascita: 24/08/1964

    Produttore esecutivo (2)
    Produttore (7)

    I commenti sono chiusi.