M.J. Bassett: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Female

MJ Bassett è una scrittrice e regista di cinema e tv.

Da adolescente nel Regno Unito, la carriera di MJ è iniziata come fotografa naturalista e documentarista, diventando in seguito conduttrice di vari programmi scientifici e naturalistici prima di scrivere e dirigere il film DEATHWATCH. Interpretato da Jamie Bell, Matthew Rhys e Andy Serkis era un film horror originale ambientato nelle trincee della guerra mondiale

Dopo il successo di Deathwatch, MJ ha diretto il film horror WILDERNESS con Toby Kebbell e Sean Pertwee, e poi ha adattato e diretto l’eroica avventura fantasy SOLOMON KANE, con James Purefoy, Max Von Sydow e Pete Postlethwaite basato sui classici romanzi fantasy di ‘Conan. ‘ creatore Robert E. Howard. MJ lo ha seguito con l’adattamento per videogiochi SILENT HILL:REVELATION, girato in 3D e interpretato da Sean Bean, Adelaide Clemens e Kit Harrington e produttore di Samuel Hadida.

Nel 2013, MJ ha iniziato a dirigere in televisione. Inizialmente dirigeva gli episodi dello spettacolo d’azione Cinemax/HBO/Sky STRIKE BACK e poi il finale della prima stagione dello spettacolo di Starz, DAVINCI’S DEMONS, creato da David Goyer.

La stagione successiva, MJ è stato invitata a diventare il regista principale e successivamente uno scrittore, co-produttore e infine produttore esecutivo delle successive 3 stagioni di Strike Back prima della sua cancellazione nel 2015. Poiché il regista più prolifico degli spettacoli MJ ha spinto l’azione, la scala e intensità al di là di qualsiasi altro spettacolo del suo genere in TV. Dopo un anno di pausa, HBO/Sky ha chiesto a MJ di tornare come produttore esecutivo e regista per un reboot dello show con un cast completamente nuovo.

Ulteriori crediti televisivi includono spettacoli come IRON FIST per Marvel/Netflix, NIGHTFLYERS, basato sul romanzo di George RR Martin per Syfy con le produzioni “Hypnotic” di Doug Liman, ASH VS EVIL DEAD per Sam Raimi e Robert Tapert per Starz, dove a MJ è stato chiesto di dirige il secondo e il terzo episodio della prima stagione dopo Pilot di Sam Raimi. MJ ha scritto un episodio della prima stagione ed è stato portato nella stanza degli scrittori come co-produttore esecutivo per la seconda stagione, oltre a continuare a dirigere gli episodi. Altri crediti includono anche THE PLAYER, con Phil Winchester e Wesley Snipes per NBC e TAKEN, sempre per NBC con Europacorp.

Per il 2015-2016, MJ aveva un contratto esclusivo con Starz, continuando a dirigere per ASH VS EVIL DEAD e anche più episodi del loro drama di successo POWER. Durante l’accordo, MJ ha anche scritto una serie pilota originale per la rete.

MJ è nato, e vive ancora part-time, nello Shropshire, in Inghilterra. Dopo essersi dichiarata transgender nel 2016, trascorre molto tempo a girare in location di tutto il mondo e divide il suo tempo tra l’Inghilterra e Los Angeles, che alla fine intende fare una base di partenza.

Luogo di nascita: Shropshire, West Midlands, England, UK

Regista (20)

Lascia un commento