Cole Porter: note biografiche e filmografia completa

Male

Cole Porter è nato il 9 giugno 1891, in Perù, Indiana, figlio del farmacista Samuel Fenwick Porter e Kate Cole. Cole fu allevato in un ranch di frutta di 750 acri. Kate Cole sposò Samuel Porter nel 1884 e ebbe due figli, Louis e Rachel, entrambi morti nell'infanzia. Il nonno di Porter, JG Cole, era un multimilionario che fece fortuna nel settore del carbone e del legname occidentale. Sua madre lo presentò al violino e al piano. Cole ha iniziato a cavalcare all'età di sei anni e ha iniziato a studiare pianoforte alle otto al Conservatorio Marion dell'Indiana. All'età di dieci anni, aveva iniziato a comporre canzoni e la sua prima canzone era intitolata "Song of the Birds".

Ha frequentato la Worcester Academy a Worcester, nel Massachusetts, nel 1905, una scuola privata d'élite dalla quale si è laureato nel 1909 come valedictorian di classe. Quell'estate andò in tournée in Europa come regalo di laurea di suo nonno. Quell'autunno entrò alla Yale University e visse in una stanza singola alla Garland's Lodging House in 242 York Street a New Haven, CT, e divenne membro del Freshman Glee Club. Nel 1910 pubblicò la sua prima canzone, "Bridget McGuire". Mentre era a Yale, ha scritto canzoni di lotta al calcio tra cui "Yale Bulldog Song" e "Bingo Eli Yale", che è stato presentato a un concerto per cena nella sala da pranzo di Yale. I compagni di classe includono il poeta Archibald Macleish , Bill Crocker della famiglia e dell'attore bancari di San Francisco Monty Woolley . Dean Acheson , in seguito segretario di Stato americano, viveva nello stesso dormitorio di Porter ed era un buon amico di Porter. Nel suo ultimo anno è stato presidente della University Glee club e una cheerleader calcistica.

Porter si laureò a Yale nel 1913 con una laurea BA. Frequentò la Harvard Law School dal 1913 al 1914 e la Harvard School of Music dal 1915 al 1916. Nel 1917 andò in Francia e distribuì prodotti alimentari in villaggi devastati dalla guerra. Nell'aprile del 1918 entrò a far parte del 32 ° reggimento di artiglieria da campo e lavorò con l'Ufficio dell'Assalto militare degli Stati Uniti. Durante questo periodo incontrò la donna che sarebbe diventata sua moglie, Linda Lee Thomas, una ricca divorziata del Kentucky, a un ricevimento per la colazione al Ritz Hotel di Parigi. Come si dice spesso, non si unì alla Legione straniera francese in quel momento, né ricevette una commissione nell'esercito francese e vedeva il combattimento come un ufficiale.

Nel 1919 affittò un appartamento a Parigi, si iscrisse a una scuola specializzata in composizione musicale e studiò con Vincent D'indy. Il 18 dicembre 1919, sposò Linda Lee Thomas, in luna di miele nel sud della Francia. Questo era un matrimonio "professionale", dato che Cole era, in effetti, gay. Linda era stata precedentemente sposata con un editore di giornali ed era stata descritta come una bella donna che era una delle hostess più celebri in Europa. I facchini si stabilirono in Rue Monsieur a Parigi, dove le loro feste erano famose come lunghe e brillanti. Assunsero il Balletto di Monte Carlo per uno dei loro affari; una volta, per capriccio, trasportarono tutti i loro ospiti sulla Costa Azzurra.

Nel 1923 si trasferirono a Venezia, in Italia, dove vivevano nel Palazzo Rezzonico, l'antica dimora dei poeti Elizabeth Barrett Browning e Robert Browning . Costruirono uno stravagante night club galleggiante che poteva ospitare fino a 100 ospiti. Hanno condotto giochi elaborati tra cui cacce al tesoro attraverso i canali e organizzato palle spettacolari.

Il primo spettacolo teatrale di Porter a Broadway presentava un ex ballerino, attore Clifton Webb . Ha collaborato con E. Ray Goetz , il cognato di Irving Berlin , in diverse commedie di Broadway, poiché Goetz era un produttore e paroliere affermato.

La sua ballata "Love For Sale" è stata introdotta l'8 dicembre 1930, in una rivista che ha recitato Jimmy Durante ed è stato introdotto da Kathryn Crawford . Walter Winchell , editorialista di giornali e personaggio radiofonico, ha promosso la canzone, che è stata successivamente bandita da molte stazioni radio a causa del suo contenuto. Nel 1934, il suo successo "Anything Goes" è apparso a Broadway. Durante le frenetiche prove dello spettacolo, Porter una volta chiese al portiere del palcoscenico come pensava che lo spettacolo dovesse essere chiamato. Il portiere ha risposto che nulla sembrava andare per il verso giusto, con così tante cose che venivano rimosse e poi reinserite, che "Anything Goes" potrebbe essere un buon titolo. A Porter piaceva e lo manteneva. Nel 1936, mentre si preparava per "Red, Hot and Blue" con Bob Hope e Jimmy Durante , Ethel Merman è stato assunto per fare un lavoro stenografico per aiutare Porter a riscrivere le sceneggiature dello spettacolo. In seguito ha detto che era la migliore stenografa che avesse mai avuto.

Porter scrisse canzoni classiche come "Let's Do It" nel 1928, "You Do Something To Me" nel 1929, "Love For Sale" nel 1930, "Qual è questa cosa chiamata amore?" nel 1929, "Night and Day" nel 1932, "I Get A Kick Out Of You" nel 1934, "Begin the Beguine" nel 1935, "Il mio cuore appartiene a papà" nel 1938, "Don't Fence Me In" in 1944, "I Love Paris" nel 1953, "Ti ho nascosto sotto la pelle", Nel silenzio della notte "," Saresti così bello tornare a casa "," True Love "," Solo uno Di quelle cose "," Tutto va bene "," Da questo momento in poi "," Sei il migliore "," Facile da amare "e molti, molti altri.

Il 24 ottobre 1937, prendendo una pausa dalla riscrittura di quello che sarebbe stato il suo musical più debole, "You Never Know", visitando come ospite a casa di una contessa, Piping Rock Club a Locust Valley, New York, era gravemente ferito in una caduta a cavallo. Entrambe le sue gambe sono state fracassate e ha subito un danno ai nervi. Fu ricoverato in ospedale per due anni, confinato in una sedia a rotelle per cinque anni e subì oltre 30 operazioni per salvare le gambe nei successivi 20 anni. Durante il suo recupero ha scritto numerosi musical di Broadway.

Il 3 agosto 1952, la sua amata madre morì di emorragia cerebrale. Sua moglie, Linda, morì di cancro il 20 maggio 1954. Il 3 aprile 1958, subì la sua 33a operazione e, pur soffrendo di dolore cronico, gli fu amputata la gamba destra. Si rifiutò di indossare un arto artificiale e visse come un recluso virtuale nel suo appartamento al Waldorf-Astoria di New York City. Cercò rifugio nell'alcool, nel sonno, nell'autocommiserazione e sprofondò nella disperazione. Rifiutò persino di frequentare un "Saluto a Cole Porter" alla Metropolitan Opera il 15 maggio 1960, e gli esercizi di inizio alla Yale University nel giugno del 1960, quando gli fu conferito un dottorato onorario di Humane Letters o la sua festa per il settantesimo compleanno organizzato dai suoi amici all'Orpheum Theatre di New York City nel giugno del 1962.

Dopo quella che sembrò essere un'operazione di successo ai calcoli renali all'ospedale di San Giovanni a Santa Monica, in California, morì inaspettatamente il 15 ottobre 1964. Le sue istruzioni funebri furono che non aveva funerali o commemorazioni e fu sepolto accanto al madre e moglie in Perù, Indiana.

Luogo di nascita: Peru, Indiana, USA
Data di nascita: 09/06/1891
Data di morte: 15/10/1964

    Music (15)
    Original Music Composer (6)

    Lascia un commento