Mariah Carey: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Mariah Carey è nata il 27 marzo 1970 a Huntington, Long Island, New York da Patricia Carey (nata Hickey), cantante lirica e coach vocale e Alfred Roy Carey, ingegnere aeronautico. Sua madre è di origine irlandese e suo padre era di origine africana e venezuelana. Mariah ha frequentato la Harbourfields High School di Greenlawn. Nel giugno 1990, Mariah ha debuttato con "Mariah Carey" che è entrato al # 73, ma il 4 agosto 1990, ha raggiunto il # 1. Il suo album di debutto omonimo del 1990 è diventato multiplatino e ha generato quattro straordinari singoli consecutivi n. 1: "Vision of Love", "Love Takes Time", "Someday" e "I Don't Wanna Cry", e ha portato ai Grammy Premi per il miglior nuovo artista e il miglior cantante femminile. Il suo album del 1993 intitolato Music Box è diventato dieci volte disco di platino. Il 30 settembre 1995 ha fatto la storia della musica. Il suo singolo "Fantasy" dal suo album Daydream del 1995 ha debuttato al numero 1 della Billboard Hot 100, rendendola la prima artista donna a compiere un debutto numero uno negli Stati Uniti Il suo altro singolo di Daydream "One Sweet Day" è rimasto per 16 settimane al in cima alle classifiche. Da allora è l'unica artista The Beatles avere così tanti singoli e album n. 1. Con "Heartbreaker", il primo singolo dal suo album del 1999 Rainbow e anche il suo 14 ° singolo, è diventata l'unica artista a scalare le classifiche in ogni anno degli anni '90, e con "Heartbreaker" alla sua 60a settimana in cima alle classifiche di Billboard , ha spinto avanti The Beatles Il record di 59 settimane come unico artista con il maggior numero di settimane trascorse in cima alla classifica Hot 100 Singles di Billboard.

Dopo "Heartbreaker", il suo secondo singolo "Thank God I Found You", anch'esso tratto dal suo album Rainbow, è diventato il suo 15 ° # 1. "We Belong Together" dal suo album del 2005 The Emancipation of Mimi è diventato il suo sedicesimo singolo al # 1 ed è stato anche il suo primo # 1 senza artisti ospiti da quando la sua canzone "My All" (anche un singolo # 1) ha conquistato il primo posto a maggio 1998. Il singolo "Don't Forget About Us", anch'esso tratto dal suo album del 2005 Emancipation of Mimi, è diventato il suo 17 ° singolo, legandola ai 17 singoli di Elvis Presley. Altri tre Grammy Awards sono stati vinti dall'album The Emancipation of Mimi. È l'artista femminile di maggior successo nella storia della musica ed è l'unica artista donna ad avere il maggior numero di singoli e album n. 1 e detiene anche il record di singoli e album n. 1 ogni anno. Insieme a numerosi premi e un'incredibile gamma vocale, compone anche tutto il suo materiale, ad eccezione delle cover di canzoni.

Nell'aprile 2008, il singolo "Touch My Body" è diventato il suo diciottesimo singolo numero 1, spingendola avanti rispetto ai 17 singoli di Elvis Presley. Da allora è l'unica artista The Beatles avere tanti singoli al numero uno e l'unico cantante in vita che potrebbe succedergli.

Luogo di nascita: Huntington, New York, USA
Data di nascita: 27/03/1969

Lascia un commento