Jesse Garcia: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Jesse Garcia è stato ampiamente riconosciuto per il suo ruolo nell’acclamato “Quinceañera”, vincitore del Premio del Pubblico e del Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival 2006, e Selezione Ufficiale per il Festival di Berlino 2006. Per la sua interpretazione di Carlos, Garcia è stato nominato e ha vinto il prestigioso ALMA Award (American Latino Media Arts) come miglior attore in un film nel 2007.

Garcia, può essere visto di recente in “The Avengers” di Joss Whedon. Film di apertura numero uno di tutti i tempi, con $ 200,7 e oltre $ 1 miliardo in tutto il mondo, fino ad oggi. Altri crediti includono “A Beautiful Life”, con Angela Sarafyan, “Periphery”, con Steven Grayhm, Tessa Thompson e Jess Weixler, e “Days of Wrath”, con Wilmer Valderrama, Jeffrey Dean Morgan, Ana Claudia Talancon e Laurence Fishburne , dove interpreta Mario, il Kingpin dei Triple Sevens, in una storia sulle vite intrecciate di un insegnante, una troupe televisiva e membri di una gang rivale. Inoltre, in Hue Rhodes, “San Giovanni di Las Vegas”, con Steve Buscemi e Romany Malco. Oltre a “Camere da letto” di Youssef Delaras, con Julie Benz e Xander Berkeley, “Where the Road Meets the Sun” di Mun Chee Yong, “Los Foley Guys” di Joshua Homnick, con Rainn Wilson e Al Madrigal, il l’atteso film di zombi “Re-Kill”, il debutto a Broadway della produzione teatrale di “The Pee-wee Herman Show”.

Garcia appare anche nel film del Sundance del 2007, “La Misma Luna”, noto anche come “Under the Same Moon”, insieme a Kate del Castillo e America Ferrera. Inoltre, Garcia ha recitato in “The Comebacks” della Twentieth Century Fox, dove interpreta un duro giocatore di football “ragazzo di strada ricco” con un atteggiamento.

Nato a Rawlins, nel Wyoming, Garcia ha trascorso gran parte della sua infanzia ad Hanna, nel Wyoming, una cittadina con una popolazione di poco più di settecento persone. Il suo debutto come attore è arrivato nel 1987, quando è stato scelto per il ruolo impegnativo di Orso Bruno. Con un cappotto invernale rovesciato (per sembrare una pelliccia marrone) e orecchie di carta da costruzione appuntate al cappuccio, Garcia ricorda di aver presentato una sorprendente somiglianza con un vero orso bruno. Con le sue battute memorizzate, il blocco padroneggiato e l’adrenalina in aumento, Garcia (6) era ben preparato. Sentì la sua linea di battuta e strisciò fuori dalla sua caverna, sbattendo violentemente la testa da una parte all’altra. Con i denti scoperti e le tonsille svasate, si sollevò sui quarti posteriori scalpitando l’aria; poi ringhiò con tutte le sue forze – “RRRAAAWWWRRR!” Gli alunni di prima elementare (seduti sul pavimento della loro piccola classe) ridacchiarono. Non era esattamente la reazione a cui aspirava Garcia, ma dall’imboccatura di quella caverna di cartone nacque un attore.

Dopo questa esibizione, Garcia si è preso una pausa di 15 anni dal settore dello spettacolo per concentrarsi sui suoi compiti. Ha ricevuto borse di studio e borse di studio per Co-Ed Cheerleading presso l’Eastern Wyoming College e l’Università del Nebraska a Lincoln.

A metà del suo primo anno alla U of N, una compagna di classe di Garcia, Jennifer Jerosik, gli disse che si sarebbe trasferita ad Atlanta, in Georgia, per studiare recitazione con Judson Vaughn, un regista/attore/insegnante a cui aveva sentito parlare. un convegno a Chicago. Immediatamente l’Orso Interiore di Garcia ringhiò di nuovo e decise che voleva unirsi a lei.

Dopo un’intervista telefonica di 45 minuti, Garcia è stata accettata per studiare presso WHAT Films, la società di sviluppo/produzione cinematografica e struttura di formazione guidata da Vaughn. Una settimana dopo, Garcia abbandonò la scuola e lui e Jennifer misero tutto ciò che possedevano nella sua Mercury Cougar bordeaux del 1993 e guidarono per 1.580 miglia a sud-est fino ad Atlanta – non la strada più veloce per Hollywood, ma i suoi anni ad Atlanta lo hanno preparato bene per quello che sarebbe diventata la sua professione. Alla WHAT Films ha imparato a recitare, scrivere e dirigere, e ha ricevuto ottimi consigli sulla carriera da Vaughn e dallo scrittore/regista Ben Taylor (Abgeschminkt!). Altri a WHAT che sono stati particolarmente utili a Garcia includevano Roxzane Mims, Lavon Lacey, Chet Dixon e Ralph Price, solo per citarne alcuni.

Mentre era ad Atlanta, Garcia ha affinato le sue abilità comiche esibendosi in “Sketchworks”, Bob Harter, Della Cole e il gruppo di sketch comici di Jen Kelly. Il primo ruolo di Garcia in un lungometraggio è arrivato quando il collega attore di WHAT Films Chet Dixon (Cold Mountain, Days of Wrath) ha spinto la regista Stacey Childers a scegliergli il suo film “Delivery Boy Chronicles”.

Nel dicembre 2003 si è trasferito a Los Angeles nella speranza di far progredire la sua carriera. Nel 2005, è apparso in nove spot pubblicitari nazionali, inclusi marchi importanti come McDonalds, Toyota, Avis, MGD, Bud Light, State Farm e altri. I suoi film televisivi e indipendenti includevano progetti come “Walkout” della HBO, diretto da Edward James Olmos, guest spot in Sons of Anarchy di FX, The Sarah Connor Chronicles, ER, The Shield, The Closer, Law and Order: CI, NCIS di TNT, Unfabulous di Nickelodeon, Justice della serie FOX di Jerry Bruckheimer e Sons of Anarchy di FX.

Oltre a tenersi impegnato con la sua carriera di attore, Garcia ha accettato la sfida di dirigere e produrre. Produttore e attore protagonista di un cortometraggio intitolato “American Identity”, diretto da Stephen Rollins, è stato premiato con l’apertura del Concorso per cortometraggi al Festival di Cannes 2007. Inoltre, ha prodotto ed è stato attore protagonista nel cortometraggio di John Irwin, “Sold”, con un cast e una troupe di stelle, un film sulla realtà della tratta di esseri umani. “Sold” è stato presentato in anteprima al Los Angeles Latino International Film Festival nel 2011 e ha fatto il giro del mondo dei festival. La campagna DBAC, PSA con altri registi, Doug Spain, Jeremy Valdez e Walter Perez.

Garcia ha recentemente terminato le riprese principali del suo debutto alla regia, il cortometraggio “The Price We Pay”. Un film su un soldato sfregiato e depresso che torna a casa dalla guerra per trovare il suo rapporto con il suo quartiere, la migliore amica e la moglie, non come l’ha lasciato. Girato in modo meno che convenzionale, con sottili elementi di fantascienza, il film sta già suscitando l’attenzione nella produzione cinematografica e nelle comunità militari.

A partire dal 2013, Garcia è in post-produzione per il suo cortometraggio “The Price We Pay”. Sta anche scrivendo e ha diversi progetti in fase di sviluppo come produttore, regista e attore. È anche in fase di sviluppo per il suo debutto alla regia di un lungometraggio ed è alla ricerca di progetti da dirigere nel prossimo futuro.

Luogo di nascita: Rawlins, Wyoming, USA
Data di nascita: 14/12/1982

Lascia un commento