Brian Delate: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Brian Delate è nato a Trenton, nel New Jersey, ma è cresciuto principalmente nella Contea di Bucks, in Pennsylvania. Suo padre, Joseph, era un tennista di talento e un veterano della seconda guerra mondiale. Sua madre, Patricia, ha ricoperto una posizione chiave a Gallup e Robinson a Princeton, nel New Jersey. Delate era uno studente sotto la media per la maggior parte, a meno che la sua passione non fosse stata accesa da cose come lo sport, la vela e il tennis. Dopo essersi diplomato al liceo nel 1967, ha lavorato in un negozio di dischi per un anno prima di entrare nell'esercito nel 1968. Ha trascorso il 1969 in Vietnam come ufficiale non commissionato decorato. Dopo aver affrontato un problema di lettura di lunga data, è diventato uno studente superiore alla media mentre frequentava il Bucks County Community College, dove ha scoperto il teatro, quindi si è trasferito alla Rider University, dove ha ricevuto un BFA con una traccia teatrale in regia e recitazione. Ha trascorso buona parte del suo ultimo anno al McCarter Theatre di Princeton, dove è stato selezionato come stagista regista. È stato anche nominato per l'inclusione in Who's Who di college e università per il 1975.

Dopo la laurea, Delate si è trasferito a New York City e ha trascorso i suoi primi anni ad adattarsi, sia a livello professionale che personale, alle novità e al ritmo della città. Il primo lavoro di recitazione professionale di Delate (e la sua associazione molto speciale con il New York Shakespeare Festival) iniziò nel 1981, quando fu scritturato in entrambe le rappresentazioni teatrali eseguite a Central Park quell'estate – Enrico IV, Parte I e Tempesta. Seguirono altre opere teatrali (incluso Amleto di Joseph Papp con Diane Venora) e, nel 1984-1985, Delate ricevette il plauso della critica per la sua interpretazione nella pluripremiata commedia Tracers, che ebbe successo sia a New York (NYSF) che a Londra (Royal Tribunale). Seguì un'abbondante attività televisiva e commerciale durante il giorno. Nel 1987, William Friedkin lo ha scelto in Python Wolf e non molto tempo dopo, David Jones lo ha interpretato al fianco di Robert De Niro ed Ed Harris in Jacknife. Opportunità teatrali, cinematografiche e televisive tutte combinate per aiutare Delate a prosperare come attore. Ha trascorso tre stagioni con il River Arts Repertory e tre stagioni con la Phoenix Theatre Company facendo teatro di repertorio a rotazione, insieme a numerosi concerti di recitazione teatrale dentro e fuori New York. Un pezzo di curiosità di quel periodo è stato che Delate ha interpretato il ruolo di Humphrey Bogart di Rick nell'unica produzione teatrale sanzionata di Casablanca consentita da Warner Brothers.

Delate ha avuto il privilegio di lavorare con alcuni dei registi e attori più talentuosi e creativi del settore, più recentemente nell'acclamata stagione 2 della HBO di The Comeback per Michael Patrick King. Brian ha realizzato 5 episodi con la sua stella Lisa Kudrow. Brave One (diretto da Neil Jordan, con Jodie Foster), a Salome a Broadway, diretto da Estelle Parsons e altrove e nel film, Salomaybe (entrambi con Al Pacino), così come in Mio fratello (diretto da Anthony Lover), Buffalo Soldiers (diretto da Gregor Jordan, con Ed Harris e Joaquin Phoenix), The Truman Show (diretto da Peter Weir, con Jim Carrey e Laura Linney), American Wake e Home Before Dark (entrambi diretti da Maureen Foley, quest'ultimo con Katherine Ross), Sudden Death (diretto da Peter Hyams), Far From Heaven (diretto da Todd Haynes), Ash Wednesday (diretto da Edward Burns) e The Shawshank Redemption (diretto da Frank Darabont, con Tim Robbins).

Sotto l'egida di Liberty Studios, Delate ha trascorso gli ultimi due anni a scrivere, dirigere e recitare, il suo primo lungometraggio indipendente, Soldier's Heart (con James Kiberd e Cady McClain), che dà uno sguardo promettente agli effetti prolungati di PTSD causati da la guerra e la guarigione è possibile. Ora quasi completato, Soldier's Heart farà presto il giro dei festival cinematografici. Delate ha anche scritto le sceneggiature, Dante's Obsession e War Queen con Eric Pederson.

Delate risiede a Los Angeles. Sua figlia Tirsa si è appena laureata con lode al Bryn Mawr College.

Luogo di nascita: Trenton, New Jersey, USA
Data di nascita: 08/04/1949

Lascia un commento