James Whitmore: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Nato il 1 ottobre 1921 a White Plains, New York, il burbero caratterista veterano James Whitmore si è guadagnato presto e diffuso rispetto per le sue pluripremiate capacità drammatiche a Broadway e nei film. In seguito avrebbe conquistato la TV con gli stessi risultati vincenti del trofeo.

Figlio di James Allen Whitmore e Florence Crane, ha studiato alla Choate School del Connecticut dopo aver ricevuto una borsa di studio per il calcio. Successivamente ha conseguito la laurea presso la Yale University nel 1944 prima di prestare servizio con i Marines nella seconda guerra mondiale. Dopo il suo onorevole congedo si è preparato per il palcoscenico sotto il disegno di legge GI presso l'American Theatre Wing, dove ha incontrato la prima moglie Nancy Mygatt. Si sono sposati nel 1947 e hanno avuto tre figli insieme: Steve, Dan e l'attore/regista James Whitmore Jr. .

Applausi e complimenti sono arrivati rapidamente per Whitmore mentre era sotto gli stendardi di Broadway e del cinema. Dopo essere apparso con i Peterborough, New Hampshire, Players nell'estate del 1947 in "The Milky Way", Whitmore fece un celebre debutto a Broadway nel ruolo del sergente tecnico Evans in "Command Decision" nello stesso anno. La sua grintosa interpretazione ha conquistato il palcoscenico recitando tripletta: premi Tony, Donaldson e Theatre World. Negli anni successivi Whitmore commentava spesso che la maggior parte della sua soddisfazione proveniva dall'esibirsi sul palco dal vivo.

Hollywood ha presto notato Whitmore. Clark Gable è capitato di recitare nella versione cinematografica di Suprema decisione (1948), e si sperava che Whitmore riuscisse a ricreare il suo ruolo pluripremiato. Ma non doveva essere. Stella del canto e della danza Van Johnson , che era alla ricerca di ruoli etero e seri dopo una carriera musicale di grande successo, ha ricevuto l'ambita parte. La delusione non durò a lungo, tuttavia, e Whitmore fece un film di buon auspicio l'anno successivo con un ruolo da protagonista nel thriller poliziesco in stile documentario Mani lorde (1949) protagonista Glenn Ford e Nina Foch . Whitmore ha segnato brillantemente anche con il suo secondo film. Bastogne (1949), un altro film di guerra, è stato molto apprezzato e l'attore è diventato il discorso della città sin dalla sua prima uscita, ottenendo sia il Golden Globe che una nomination all'Oscar come "attore non protagonista" per i suoi sforzi.

Difficilmente il bel tipo principale da matinée, Whitmore si è comunque preparato per ruoli da protagonista in una vena di carattere e ha trovato una vasta gamma di materiale che gli veniva incontro. Ha mostrato il suo morbido nucleo interiore come un padre di famiglia religioso e morale opposto Nancy Reagan [Reagan] nel dramma ispiratore The Next Voice You Hear… (1950); presentava il suo solito lato più salato accanto Marjorie Main in Mrs. O’Malley and Mr. Malone (1950); abilmente ha ritratto un ladro gobbo in Giungla d’asfalto (1950) e ha mostrato la consueta autorità come capo della sicurezza nello stoico dramma militare Il prezzo del dovere (1952) protagonista Robert Taylor . Altrove, l'ha suonato rigorosamente per ridere come partner di un gangster di Runyonesque Keenan Wynn nel classico musical della MGM Baciami kate! (1953); ha interpretato un valoroso poliziotto che combatte contro gigantesche formiche mutanti nell'intelligente thriller fantascientifico Assalto alla terra (1954); un duro assistente sociale in Delitto nella strada (1956) e ha anche sfruttato al massimo il suo piccolo ruolo di Tyrone Power 's manager in Incantesimo (1956).

Nel 1959, l'attore dalla faccia scoscesa noto per le sue caratteristiche sopracciglia da bruco, si rivolse sempre più verso il piccolo schermo, con ruoli memorabili in Ai confini della realtà (1959), Detectives (1959) (lavorando di nuovo con Robert Taylor ), Ben Casey (1961) e una serie di drammi teatrali dal vivo. Ha anche recitato nella sua serie nel ruolo dell'avvocato Abraham Lincoln Jones in The Law and Mr. Jones (1960), che durò due stagioni.

Ogni tanto un personaggio meraviglioso alzava la sua bella testa e lo interessava di nuovo sul grande schermo. Notevole di questi era il suo uomo bianco che passava per nero nel controverso dramma sociale Black Like Me (1964); il suo stanco poliziotto veterano Squadra omicidi, sparate a vista! (1968); e la sua scimmia sfacciata e autorevole nella classica fantascienza Il pianeta delle scimmie (1968).

Divorziato dalla moglie Nancy dopo più di due decenni, Whitmore ha sposato l'attrice Audra Lindley , meglio conosciuta in TV come la signora Roper di Tre cuori in affitto (1976) fama, nel 1972. La coppia ha stretto anche una forte partnership di recitazione, in particolare sul palco, e ha mantenuto una relazione professionale molto tempo dopo il divorzio del 1979. Whitmore e Lindley sono stati elogiati per le loro apparizioni insieme in spettacoli come "The Magnificent Yankee", "On Golden Pond", "The Visit", "Foxfire" e "Love Letters", tra gli altri.

Negli anni '70 l'attore si trasformò in una magnifica macchina da spettacolo individuale interpretando icone storiche/di intrattenimento celebri e stimolanti come Will Rogers , Harry Truman e Theodore Roosevelt . È scomparso in queste leggende storiche in modo così efficiente che persino i poteri forti hanno avuto il buon senso di preservarli su film e TV sotto forma di Will Rogers’ USA (1972); Give ‘em Hell, Harry! (1975), che gli è valso la sua seconda nomination all'Oscar; e Bully: An Adventure with Teddy Roosevelt (1978).

Nei suoi anni del tramonto, Whitmore ha dimostrato di avere ancora quello che serve per toccare il pubblico del cinema, in particolare nei panni del fragile prigioniero trasformato in libertà vigilata che non può adattarsi alla sua libertà in tarda età nel film classico. Le ali della libertà (1994). In TV ha continuato a vincere premi, conquistando un TV Emmy per una parte ricorrente The Practice – Professione avvocati (1997) alla fine degli anni '90. Un volto familiare anche negli spot pubblicitari, una delle sue passioni era il giardinaggio e alla fine è diventato il portavoce del cibo vegetale Miracle-Gro.

Whitmore si è risposato (e ha divorziato nuovamente, 1979-1981) brevemente con la sua prima moglie Nancy prima di trovare un'unione duratura con la sua quarta moglie, attrice diventata autrice Noreen Nash , che ha sposato all'età di 80 anni nel 2001. Whitmore è morto di cancro ai polmoni il 6 febbraio 2009, dopo essere stato diagnosticato a metà novembre 2008.

Luogo di nascita: White Plains, New York, USA
Data di nascita: 01/10/1921
Data di morte: 06/02/2009

I commenti sono chiusi.