Luke Greenfield: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Luke è nato a Manhassett, New York ed è cresciuto a Westport, nel Connecticut.

È meglio conosciuto per aver creato film imprevedibili e sorprendenti per il pubblico come il suo film "La ragazza della porta accanto". I suoi film tendono ad avere idee di alto concetto che combinano dramma e commedia, o commedia e suspense. Luke scrive e dirige con una grande enfasi sul personaggio e utilizza il potere della musica per creare momenti emozionanti.

Ha iniziato a fare film all'età di 10 anni quando suo zio gli ha regalato una vecchia cinepresa Super-8mm. Da bambino, faceva film o li guardava. È cresciuto nei film di Francis Coppola, Marty Brest, John Hughes, Oliver Stone, Milos Forman e, naturalmente, Steven Spielberg. All'età di 13 anni, il sogno di Luke era diventare un regista.

La madre di Luke era preoccupata per questo sogno. Non conoscevano nessuno o niente dell'industria cinematografica. Quindi, senza che Luke lo sapesse, sua madre ha scritto una lettera appassionata a Steven Spielberg, l'idolo del regista di Luke. Nella lettera ha chiesto a Spielberg se Luke avesse quello che ci voleva e ha incluso due dei cortometraggi di Luke al liceo.

Miracolosamente, la lettera è arrivata a Steven Spielberg, e non solo ha guardato i film del liceo di Luke, ma è rimasto così colpito che ha scritto a Luke una lettera scritta a mano di 2 pagine.

Spielberg ha incoraggiato Luke a continuare a fare film e ha dato a Luke alcuni consigli molto eloquenti su come "raggiungere" il pubblico. (Consiglio che Luke afferma di usare ancora oggi.) Alla fine della lettera Spielberg scrisse: "Forse un giorno le nostre strade si incroceranno – i tuoi inizi grezzi sono così simili ai miei che so che ce la farai". La sua lettera era l'inizio di una storia che sarebbe tornata al punto di partenza anni dopo.

Prima che Luke si diplomasse al liceo, fu accettato come studente universitario alla USC School of Cinema-Television. Lì ha realizzato diversi film studenteschi tra cui "Alive & Kicking", che ha vinto premi in molti festival cinematografici e Luke ha firmato con il suo primo agente, Jeff Robinov all'ICM, all'età di 21 anni. Nel 1994, Luke si è laureato alla USC Film School.

Nel 1999, Luke ha co-sceneggiato e diretto il cortometraggio "The Right Hook". Adam Sandler e i produttori, Todd Garner e Greg Silverman, hanno visto un primo taglio del corto e hanno dato a Luke la sua prima opportunità di dirigere un film in studio chiamato "The Animal" con Rob Schneider. È stata anche la prima esperienza di Luke a dirigere un film di cui non ha co-scritto o scritto la sceneggiatura.

Subito dopo "The Animal", Luke è tornato a creare e dirigere il proprio materiale con il film di formazione, "The Girl Next Door". Il film è stata una straordinaria sorpresa per il pubblico e anche per gli studi. Era una commedia per adolescenti che si è trasformata in un viaggio del personaggio che combina commedia con pericolo realistico e momenti emotivi toccanti. Il film ha colpito il pubblico e ha dimostrato i tipi di film che Luke voleva realizzare. Ha anche lanciato le carriere di volti nuovi come Emile Hirsch, Olivia Wilde, Timothy Olyphant, Paul Dano, Chris Marquette ed Elisha Cuthbert.

Con il successo di "La ragazza della porta accanto", il rapporto di Luke con il suo idolo d'infanzia, Steven Spielberg, è tornato al punto di partenza. Spielberg era un fan di "La ragazza della porta accanto" e fu sorpreso di scoprire che Luke era lo stesso ragazzo a cui aveva scritto 16 anni prima, incoraggiandolo a diventare un regista. I due finalmente si sono seduti insieme e hanno discusso dei progetti di passione finale di Luke che ha sempre voluto realizzare. Ma Luke era contrattualmente sotto un accordo preliminare con la 20th Century Fox e la New Regency. Ciò ha impedito a Luke di avviare i suoi progetti di passione con Spielberg e DreamWorks in quel momento.

Nel 2004, Luke ha creato la sua società di produzione cinematografica e televisiva, WideAwake, Inc., che ha dato a Luke la sua prima incursione in televisione. Ha diretto il pilota televisivo acclamato dalla critica, "Aliens in America" per NBC / Universal Studios e CW Network.

Alla New Regency, Luke ha creato alcuni dei suoi progetti di passione, inclusa la commedia "Role Models", che ha prodotto per la Universal Pictures.

Luke è stato poi contattato dalla produttrice Molly Smith per dirigere l'adattamento cinematografico del romanzo bestseller, "Something Borrowed". Era un po 'fuori controllo, ma Luke era incuriosito dal libro e voleva lavorare con Molly Smith. Il film è stato distribuito dalla Warner Brothers nel maggio 2011. Il film è diventato un cult e lo studio sta ora sviluppando il sequel.

Luke è tornato a dirigere il suo materiale con la commedia d'azione "Let's Be Cops", un film che ha sviluppato da zero e che ha co-scritto, diretto e prodotto alla 20th Century Fox. Come ha fatto con successo con "La ragazza della porta accanto", Luke ha scelto volti nuovi come Jake Johnson, Damon Wayans Jr., Keegan-Michael Key (da "Key & Peele"), Nina Dobrev, Rob Riggle e un ruolo fondamentale di Andy Garcia.

La 20th Century Fox ha pubblicato "Let's Be Cops" il 13 agosto 2014. Il film è stato realizzato per un totale di 17 milioni di dollari e ha incassato oltre 137 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando uno dei film più redditizi per la Fox nel 2014.

Nel gennaio 2015, Luke ha venduto il suo progetto appassionato, "Destiny", a Steven Spielberg e Amblin Partners. Luke ha co-scritto la sceneggiatura con Dana Stevens e la dirigerà. Produrrà con Steven Spielberg e Robert Zemeckis. "Destiny" è l'unico film che Luke ha voluto fare dal 1997.

Luke è attualmente incaricato di dirigere e produrre il film "The Holiday Club" della 20th Century Fox con Chernin Entertainment, e i film "Slingshot", "Pop" e "The Last Bachelor".

In televisione, Luke sta attualmente creando serie specifiche per il cavo. Ha co-creato e co-sceneggiato "The Greener Grass", che dirigerà e sarà produttore esecutivo.

Luogo di nascita: Manhassett, New York, USA
Data di nascita: 05/02/1972

Lascia un commento