Andrew Lloyd Webber: note biografiche e filmografia completa

Male

Andrew Lloyd Webber è probabilmente il compositore di maggior successo del nostro tempo. È meglio conosciuto per gli adattamenti teatrali e cinematografici dei suoi musical Jesus Christ Superstar (1973), Gatti (1994), Evita (1996), e Il fantasma dell’opera (2004).

È nato il 22 marzo 1948 a South Kensington a Londra, in Inghilterra, primo di due figli di William Lloyd Webber, organista e compositore. Sua madre, Jean Johnstone, era una pianista e violinista. Il giovane Andrew Lloyd Webber ha imparato a suonare vari strumenti musicali a casa e ha iniziato a comporre in tenera età. Ha continuato i suoi studi musicali alla Westminster School, dove suo padre era organista. All'età di 9 anni, il giovane Andrew è stato in grado di suonare l'organo e ha assistito suo padre durante le esibizioni. Nel 1964 andò all'Università di Oxford come Queens Scholar of History.

Nel 1965 incontra paroliere Tim Rice e ha abbandonato la scuola per comporre musical e canzoni pop. Nel 1968 ha avuto il suo primo successo con la produzione del West End di "Joseph and the Amasing Techicolor Dreamcoat". Dagli anni '60 agli anni 2000 Lloyd Webber ha costantemente aggiornato il suo stile come una miscela eclettica di generi musicali che vanno dalla classica al rock, al pop e al jazz, e con l'inclusione di musica elettroacustica e brani corali nei suoi musical.

Andrew Lloyd Webber è diventato famoso nel 1971 con l'apertura della sua opera rock "Jesus Christ Superstar". La sua prossima collaborazione di successo con Tim Rice era il film biografico musicale "Evita", basato sulla vera storia dell'argentina Eva Peron. Andrew Lloyd Webber ha costantemente aggiornato il genere del teatro musicale. Nel 1981 ha consegnato 'Cats', basato sul Libro dei gatti pratici di Old Possum e altre poesie di T.S. Eliot . È stato prodotto al New London Theatre, dove il palcoscenico è stato progettato come una gigantesca discarica con bottiglie e lattine di grandi dimensioni sparse attorno a un enorme pneumatico che rappresenta un parco giochi per gatti vestiti con costumi esotici che andavano e venivano per i corridoi. La produzione da record di "Cats" è stata in scena per 21 stagioni, dal 1981 al 2002, ed è diventata uno dei musical più popolari di tutti i tempi. Ha suonato il totale di 8.949 spettacoli a Londra e 7.485 a New York.

Nel 1986 Andrew Lloyd Webber pubblicò il suo musical di maggior successo, "The Phantom of the Opera", basato sull'omonimo libro di Gaston Leroux con i testi in inglese di Charles Hart . 'The Phantom of the Opera' è diventato l'evento di intrattenimento con il maggior incasso di tutti i tempi, con un totale mondiale lordo di 3,3 miliardi di dollari e 80 milioni di presenze. È anche il musical di Broadway più longevo di tutti i tempi e lo spettacolo di Broadway di maggior successo finanziario della storia. "Il fantasma dell'opera" è stato tradotto in diverse lingue ed è stato prodotto in più di venti paesi come "cloni" della produzione originale, utilizzando scenografie, regia, costumi e scenografie simili.

È stato nominato cavaliere Sir Andrew Lloyd Webber nel 1992 ed è stato creato pari onorario a vita nel 1997 come barone Lloyd-Webber, di Syndmonton nella contea dell'Hampshire. Ha vinto l'Oscar 1996 per la migliore musica, canzone originale per Evita (1996) e ha ricevuto altre due nomination all'Oscar. Tra gli altri suoi premi ci sono sette Tony e tre Grammy, incluso il Grammy Award del 1986 per Requiem nella categoria della migliore composizione classica. Nel 2006 Andrew Lloyd Webber è stato insignito del Kennedy Center Honors. Possiede sette teatri londinesi, che ha anche restaurato. Al di fuori della sua carriera nell'intrattenimento, ha sviluppato una passione per il collezionismo di dipinti preraffaelliti e arte vittoriana. È stato sposato tre volte e ha cinque figli. Risiede in Inghilterra.

Andrew Lloyd Webber sta attualmente lavorando alla sua nuova opera intitolata 'Master and Margarita' basata sull'omonimo romanzo di Mikhail A. Bulgakov .

Luogo di nascita: Kensington, London, England, UK
Data di nascita: 22/03/1948

    Music (9)
    Original Music Composer (10)

    Lascia un commento