Paul Freeman: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Probabilmente uno degli attori più sottovalutati della Gran Bretagna, Paul Freeman ha accumulato letteralmente centinaia di crediti cinematografici in diversi decenni, in particolare come il cattivo principale del Steven Spielberg classico I predatori dell’arca perduta (1981), e ha lavorato a lungo in teatro, ma è riuscito a evitare di diventare una star o addirittura un nome familiare nel suo nativo Regno Unito. Il suo bell'aspetto ipnotico e il suo talento per gli accenti lo hanno spesso visto scelto come cattivo.

Inizialmente ha lavorato nella pubblicità e poi si è formato come insegnante, mentre ha partecipato a spettacoli teatrali amatoriali come passatempo. Come attore professionista ha maturato una vasta esperienza esibendosi in repertorio in Inghilterra e Scozia e ha ottenuto piccoli ruoli al Royal Court Theatre. È anche membro fondatore della Joint Stock Theatre Company. Ha recitato al National Theatre e ha iniziato a ottenere ruoli nella televisione britannica. Film inclusi Il giorno del venerdì santo (1980) (protagonista Bob Hoskins ) e I mastini della guerra (1980) (protagonista Christopher Walken ). Il suo lavoro è stato notato dal regista americano Steven Spielberg , che ha scelto Freeman per il ruolo dell'archeologo francese Rene Belloq, Harrison Ford Il rivale carismatico ma assolutamente egoista nel blockbuster I predatori dell’arca perduta (1981). Si aspettava di apparire nel prossimo film di Indiana Jones, ma Spielberg e George Lucas deciso su una storia diversa. Tuttavia, la sua interpretazione di Belloq gli ha garantito un buon lavoro negli anni successivi, durante i quali ha continuato a mostrare la sua padronanza dei dialetti e la sua capacità camaleontica di scomparire in ruoli, come il deliziosamente malvagio Professor Moriarty nel Michael Caine commedia Senza indizio (1988).

Le sue importanti apparizioni televisive hanno incluso Will Shakespeare (1978), Winston Churchill: The Wilderness Years (1981), Falcon Crest (1981), Ispettore Morse (1987), e E.R. – Medici in prima linea (1994). Ha anche continuato a lavorare come attore teatrale.

Luogo di nascita: Hertfordshire, England, UK
Data di nascita: 18/01/1943

I commenti sono chiusi.