Sidney J. Furie: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Sidney J. Furie, nato a Toronto, ha vissuto una carriera incredibilmente distinta che dura da oltre cinque decenni. Dopo essersi dilettato in ogni genere, Furie ha diretto i film con protagonista Marlon Brando , Frank Sinatra , Robert Redford , Diana Ross , Michael Caine , Peter O’Toole , Rodney Dangerfield , Barbara Hershey , Gene Hackman , Donald Sutherland , "Laurence Olivier" (qav) e innumerevoli altri.

Ha diretto i primi due lungometraggi di finzione mai realizzati in Canada, A Dangerous Age (1957) e A Cool Sound from Hell (1959), entrambi finanziati in modo indipendente, prima di emigrare a Londra nel 1960. Nel 1961 ha diretto cinque lungometraggi in un solo anno, prima di segnare il suo primo successo al botteghino con The Young Ones (1961), interpretato da "British Elvis Presley ", Cliff Richard . Il successo critico e commerciale del film britannico New Wave di Furie del 1963 The Leather Boys (1964), protagonista di un dramma sul lavello della cucina Rita Tushingham e Dudley Sutton , lo ha consegnato all'attenzione del produttore di grande potenza Harry Saltzman , che lo ha assunto per dirigere il film rivoluzionario Ipcress (1965), che ha vinto il premio BAFTA per il miglior film. Michael Caine è diventato una star durante la notte a causa del successo del film. Il film è stato anche proiettato in concorso al Festival di Cannes.

Furie emigrò poi a Hollywood per dirigere Marlon Brando A sud ovest di Sonora (1966) e Frank Sinatra in Colpo su colpo (1967) rispettivamente per Universal e Warner Brothers. Paramount Pictures, allora sotto l'egida del nuovo regime di gestione Gulf + Western, assunse Furie nel 1967. Lavorerà come regista Paramount per i successivi otto anni. A partire dal 1968, ha diretto cinque film per lo studio. Il suo successo al botteghino La signora del blues (1972) è stato nominato per cinque Academy Awards ed è stato il secondo più grande produttore di denaro di Paramount quell'anno, solo dietro Il padrino (1972).

Nel 1981 ha diretto Entity (1982), un classico di culto che è stato chiamato da Martin Scorsese come il quarto miglior film horror mai realizzato, in testa a entrambi Shining (1980) e Psyco (1960). Furie è stato assegnato alla regia Superman IV (1987), ma è stato sfidato da sostanziali tagli al bilancio dell'ultimo minuto e da una sceneggiatura che non ha potuto cambiare (progettato personalmente da Christopher Reeve ).

Durante gli anni '90 e 2000 è tornato nel suo nativo Canada per dirigere una serie di film, spesso immagini dirette al video, che vanno dal dramma di guerra Going Back (2001) alla coproduzione canadese-britannica Global Heresy (2002), una commedia con Peter O'Toole e Joan Plowright . Altri punti salienti della carriera includono I ragazzi della Compagnia C (1978) (una delle prime immagini della guerra del Vietnam sui soldati da combattimento, che in seguito fornirà le basi per Full Metal Jacket (1987)), l'epopea d'azione sottovalutata Hit! (1973) e la serie "Iron Eagle". Ha anche mantenuto la doppia cittadinanza tra Stati Uniti e Canada. Nel 2010, gli è stato assegnato il Lifetime Achievement Award dal Directors Guild of Canada.

Luogo di nascita: Toronto, Ontario, Canada
Data di nascita: 28/02/1933

    Regista (52)

    Lascia un commento