Joseph Zito: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Joseph Zito è un noto regista di film d'azione. Tre dei suoi film… Rombo di tuono (1984), Invasion U.S.A. (1985) e Venerdì 13 – Capitolo finale (1984) – ognuno ha raggiunto la posizione n. 1 al botteghino come film di maggior incasso nel paese nelle prime settimane di uscita nelle sale statunitensi. "Missing in Action" è Chuck Norris ' film di maggior successo e, insieme a "Invasion USA", ha stabilito nuovi record al botteghino per la star d'azione. "Missing in Action" non solo ha generato una serie di sequel, ma ha anche trasformato il veterano delle arti marziali -+Norris in una legittima star del cinema e nome familiare.

Zito ha frequentato la City University di New York dove, come studente universitario, si è laureato in economia e ha conseguito un Master in psicologia. Ha lavorato nell'industria cinematografica come regista, produttore e sceneggiatore. Si è persino dilettato in mostre, realizzando una fantasia d'infanzia: possedeva un grande vecchio palazzo del cinema, il Sanders Theatre di New York.

Ha anche avuto un servizio editoriale di post-produzione ed è diventato famoso come "dottore" del cinema, eseguendo interventi chirurgici d'urgenza su film in difficoltà per trasformarli in buone prospettive al botteghino. Come regista, Zito ha iniziato realizzando documentari per poi passare presto alla regia di lungometraggi: Abduction (1975) e Rosemary’s Killer (1981).

Zito gira spesso film in paesi esotici, avendo diretto "Missing in Action" nel sud-est asiatico, Red Scorpion – Scorpione rosso (1988) (protagonista Dolph Lundgren ) in Africa, Delta Force One: The Lost Patrol (2000) in Medio Oriente e Black Out – Catastrofe a Los Angeles (2003) in Sudamerica. "Delta Force One: The Lost Patrol", realizzato su larga scala, è un'avventura d'azione incisiva su una squadra di forze di pace internazionali alla pericolosa ricerca di un convoglio di soldati scomparso. "Gioco di potere", con protagonista Dylan Walsh E Alison Eastwood , è la storia di un giornalista che, mentre indaga sulla misteriosa scomparsa di tre ambientalisti radicali, scopre test scientifici non ortodossi che stanno causando devastanti terremoti in tutta Los Angeles.

Zito è un frequente docente presso università e college in tutto il paese, tra cui USC, Università dell'Ohio a Bowling Green e UCLA. Sta lavorando in Medio Oriente come produttore di una serie televisiva drammatica ospedaliera su larga scala.

Luogo di nascita: New York, USA
Data di nascita: 14/05/1946

    Regista (9)

    I commenti sono chiusi.