Richard Edson: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Il primo ruolo in un lungometraggio del grande attore caratterista Richard Edson è arrivato Jim Jarmusch cult del 1983, Stranger Than Paradise – Più strano del paradiso (1984), dove interpretava "Eddie", uno dei personaggi principali. Edson ha poi avuto ruoli piccoli, ma memorabili, in altri grandi successi come Cercasi Susan disperatamente (1985), John Hughes ' Una pazza giornata di vacanza (1986), Oliver Stone è un grande film sul Vietnam Platoon (1986), Barry Levinson 'S Good Morning, Vietnam (1987) e, nel 1989, Edson ha recitato in Spike Lee 'S Fa’ la cosa giusta (1989). Nel 1993, ha interpretato "Spike", uno degli scagnozzi del malvagio King Koopa, in Super Mario Bros. (1993) e, nel 1995, ha avuto una parte nel coinvolgente thriller di fantascienza, Strange Days (1995). Più recentemente, è apparso nel remake di Starsky & Hutch (2004), il dubbio film horror, Frankenfish (2004) ed è attualmente protagonista con Tom Arnold in The Kid & I (2005).

Oltre al suo successo cinematografico, Edson ha avuto un'affascinante carriera nella musica, essendo il batterista originale della band post-punk di New York, Sonic Youth e trascorre tre anni come batterista per la band di danza ritmica Konk. È stato il suo coinvolgimento in Konk e nella scena artistica di New York che ha catturato Jim Jarmusch occhio e ha portato al suo essere gettato in Stranger Than Paradise – Più strano del paradiso (1984).

Edson attualmente vive a Los Angeles dove, oltre alla recitazione, è molto attivo nella musica, nella scrittura e nella fotografia.

Luogo di nascita: New Rochelle, New York, USA
Data di nascita: 1954

Lascia un commento