Lonette McKee: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

La carriera di Lonette McKee è iniziata nell'industria musicale nella città natale di Detroit, nel Michigan, da bambina prodigio, dove ha iniziato a suonare le tastiere componendo musica e testi, cantando e esibendosi professionalmente in giovane età. A quattordici anni ha registrato il suo primo disco, "Stop Don't Worry 'Bout It", che è diventato un successo regionale pop/R&B istantaneo.

Lonette ha fatto il suo debutto cinematografico interpretando "Sista" in Sparkle. In seguito sono stati ruoli da protagonista nei film What Way is Up e Brewster's Millions al fianco del leggendario Richard Pryor, The Cotton Club e Gardens of Stone per il famoso regista Francis Ford Coppola. Il vincitore del Sundance Film Festival, Lift, ha fatto guadagnare a Lonette una nomination ai Black Reel. Altri film includono Cuba, Men of Honor, 'Round Midnight per l'eccezionale regista francese Bertrand Tavenier. Jungle Fever, Malcolm X, He Got Game e She Hate Me per il famoso regista e mentore Spike Lee. Di recente, Lonette è apparsa in film, A Day in Black and White, Honey, ATL, Paper Mache Chase, Fast Food Fast Women, Honey 2, This Narrow Place e LUV, al fianco della mega star hip hop Common. I film per la televisione includono Women of Brewster Place, con Oprah Winfrey, per il quale Lonette ha ricevuto una nomination al NAACP; Dire la nostra, regina, per ballare con Olivia, per amore di Olivia, fede cieca e passioni pericolose. Ha anche ricevuto una nomination NAACP per le sue apparizioni ricorrenti in As The World Turns e ha avuto un ruolo da protagonista ricorrente nelle serie di successo Third Watch e The Game. Le apparizioni televisive da solista includono The Tonight Show, Today Show, Good Morning America e David Letterman. Lonette è stata premiata nel "Cinquanta numero più bello di People Magazine". Vincendo l'ambita nomination ai Tony per la sua interpretazione della tragica mulatta, "Julie", nella produzione di Showboat della Houston Grand Opera, si è guadagnata l'onore di diventare la prima attrice afroamericana a interpretare l'ambito ruolo negli Stati Uniti e in seguito ha ripreso il ruolo per il grande regista teatrale Hal Prince a Broadway. L'elogio della critica e una nomination al Drama Desk sono stati guadagnati per la sua straziante interpretazione di Billie Holiday nel dramma di successo con musica di una sola donna, Lady Day all'Emerson's Bar & Grill.

Lonette ha scritto e prodotto CD solisti dal titolo, Lonette, Words and Music, Natural Love, Acoustic Tracks, Lonette McKee e Superstar. Ha fatto tournée in tutto il mondo in concerti da solista, incluso il prestigioso JVC Jazz Festival alla Carnegie Hall.

Studiando regia alla New School di New York, ha anche studiato regia sotto la guida del mentore Spike Lee. Lonette continua a scrivere e produrre musica e sceneggiature insieme a concetti televisivi per Lonette McKee Entertainment Inc. Per includere Dream Street, una sceneggiatura originale per l'uscita nelle sale che è stata scelta come finalista al Sundance Film Lab e segnerà il suo debutto alla regia.

Un recente concerto alla Aaron Davis Hall ha fatto il tutto esaurito.

Lonette è una collaboratrice del blog per l'Huffington Post e insegna all'Actor's Workshop presso il City College di New York Continuing and Professional Studies. Recentemente ha goduto di ottime recensioni a New York per il suo lavoro Off Broadway in Sowa's Red Gravy e A Raisin in the Sun al prestigioso Clarence Brown Theatre, entrambi diretti da Woodie King Jr. È stata recentemente nominata per un AUDELCO Award 2013 nella categoria Miglior Attrice .

Lonette è un amante degli animali e uno schietto sostenitore dei diritti umani e degli animali.

Luogo di nascita: Detroit, Michigan, USA
Data di nascita: 22/07/1954

Lascia un commento