Red West: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Robert "Red" Gene West era un caro amico di Elvis Presley e un membro della cerchia ristretta di Presley, nota come "The Memphis Mafia". Ha incontrato Elvis per la prima volta al liceo, dove era un anno dietro di lui. West ha giocato a calcio per la squadra di football del liceo Memphis Tigers, ha indossato i Golden Gloves e ha giocato a calcio per il centro di gioco Jones County Junior College Bobcats.

West ha vissuto con sua madre, Lois West, nel progetto Hurt Housing a Memphis. West è diventato l'autista personale di Elvis guidando Elvis e i membri della band Scotty Moore , Bill Black e più tardi D.J. Fontana in diverse città del Sud per apparizioni dal vivo dal 1955 al 1956. West prestò servizio nel Corpo dei Marines degli Stati Uniti dal 1956 alla fine del 1958 e fu di stanza a Norfolk, Virginia, cosa che gli permise di rimanere in contatto con Elvis. Il 14 agosto 1958, il padre separato di West, Newton Thomas West, morì, lo stesso giorno della madre di Elvis, Gladys Presley . Dopo il congedo di Elvis dall'esercito americano nel 1960, West fu impiegato come una delle guardie del corpo di Elvis. Nel corso degli anni Elvis ha acquistato un certo numero di veicoli West diventando una celebrità di fama mondiale.

West è diventato anche uno stuntman cinematografico ed è apparso in 16 film di Elvis negli anni '60, di solito interpretando comparse o bit e parti di supporto. West ha sposato una delle segretarie di Elvis, Pat West , il 1 luglio 1961. Uomo dai molti talenti, West divenne autore di canzoni che Elvis, Pat Boone , Ricky Nelson e Johnny Rivers registrato, compreso il classico brano "Separate Ways" per Elvis, che ha vinto un BMI Award. Oltre ai film di Elvis, West è apparso in tre Robert Conrad serie TV Selvaggio west (1965), La squadriglia delle pecore nere (1976) e The Duke (1979). Durante gli anni '70 in Occidente, suo cugino Del ‘Sonny’ West e "Dave Hebler" fungeva da guardia del corpo di Elvis, responsabile del suo trasporto quotidiano e, soprattutto, di tenere lontani da lui i fan strani o potenzialmente pericolosi.

Il 13 luglio 1976, Vernon Presley , Il padre di Elvis, ha licenziato West, Sonny West e Hebler dopo aver criticato quelle che credeva essere la loro tattica pesante. I tre hanno collaborato a un libro sulle loro vite come guardie del corpo di Elvis, pubblicato solo due settimane prima della morte di Elvis nel 1977. Da allora West ha continuato la sua carriera di attore e compositore di canzoni.

Luogo di nascita: Memphis, Tennessee
Data di nascita: 08/03/1936
Data di morte: 18/07/2017

Lascia un commento