Robert Downey Sr.: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Robert Downey Sr. ha prestato servizio nell'esercito, ha giocato a baseball nella lega minore, è stato un campione di Golden Gloves e un drammaturgo fuori Broadway, il tutto prima che avesse 22 anni.

Downey è nato a New York City, New York, figlio di Elizabeth (McLoughlin), una modella, e Robert Elias, che lavorava nella gestione di hotel e ristoranti. Ha preso il cognome del suo patrigno, James Downey, quando si è arruolato nell'esercito. Suo padre era di origini ebraiche lituane, mentre sua madre era di origini ebraiche per metà irlandesi e per metà ungheresi. Nel 1960, ha iniziato a scrivere e dirigere film assurdi con un budget limitato che hanno ottenuto un seguito clandestino: Balls Bluff (1961), Babo 73 (1964), Chafed Elbows (1966) e No More Excuses (1968). Putney Swope (1969) è stato il primo film diretto da Downey a ottenere un'uscita mainstream. Una satira devastante di Madison Avenue, ha esplorato cosa succede quando a un attivista afroamericano viene data carta bianca in un'agenzia pubblicitaria. Il film è stato tra i 10 migliori film dell'anno nel New York Magazine.

Downey ha prosperato nel mondo del cinema laissez-faire degli anni '70 con film irriverenti come Pound (1970), dove gli umani giocano con i cani in attesa di essere adottati. In questo periodo ha lavorato a progetti per Joseph Papp e il New York Public Theatre, alla regia David Rabe della commedia "Sticks and Bones" per la CBS ( Sticks and Bones (1973)). I forti sentimenti contro la guerra espressi in questa trasmissione in diretta hanno provocato una grande controversia quando i suoi sponsor si sono ritirati all'ultimo minuto e la rete ha dovuto mandare in onda il film senza interruzioni perché non riusciva a trovare uno sponsor. Il suo Greaser’s Palace (1972) è una scandalosa rivisitazione della vita di Cristo in termini "spaghetti western". Time Magazine ha inserito questo film nella lista dei 10 migliori film dell'anno. Il senso dell'umorismo di Downey è evidente anche in Moment to Moment (1975) e Piscine – Incontri a Beverly Hills (1997) (prima mondiale al Sundance festival nel 1997), un film che esamina una giornata nella vita di una donna delle pulizie di piscine a Hollywood. Rittenhouse Square (2005) è stato il lungometraggio di presentazione del Galway Film Festival e la sua seconda collaborazione con Max L. Raab , essendo stato consulente del pluripremiato Raab Strut! (2001).

Di tanto in tanto, Downey ha recitato (male, secondo lui) e può essere visto in film come Boogie Nights – L’altra Hollywood (1997), Magnolia (1999) e The Family Man (2000). È apparso due volte su The Tonight Show Starring Johnny Carson (1962), The Dick Cavett Show (1968), IFC At the Angelika (1997), Sundance Channel e innumerevoli altri programmi televisivi e radiofonici. Inoltre, Downey è stato relatore ospite in festival cinematografici e università in tutto il paese. Ha sviluppato un aggiornamento di "Putney Swope". Ha vissuto a New York City con sua moglie, Rosemary Rogers.

Robert era il padre degli attori Robert Downey Jr. e Allyson Downey .

Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Data di nascita: 24/06/1936
Data di morte: 07/07/2021

I commenti sono chiusi.