Joanna Cassidy: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

L'adorabile, vivace e dall'aspetto intelligente Joanna Cassidy è nata a Camden, nel New Jersey, ed è cresciuta nella vicina Haddonfield, un distretto situato nella contea di Camden. È cresciuta in un ambiente creativo come figlia e nipote di artisti. In tenera età si è dedicata alla pittura e alla scultura e si è laureata in arte alla Syracuse University di New York. Durante il suo tempo lì sposò Kennard C. Kobryn nel 1964, un dottore in residenza, e trovò lavoro come modella per aiutarlo a farsi strada fino alla laurea. Alla fine la coppia si trasferì a San Francisco, dove suo marito aprì uno studio psichiatrico; Joanna ha continuato a fare la modella e ha dato alla luce un figlio e una figlia. Dopo il loro divorzio dieci anni dopo, ha deciso di trasferirsi a Los Angeles nel tentativo di intraprendere la carriera di attrice.

Tra le faccende di modella e gli occasionali concerti commerciali, la bellezza dai capelli rossicci ha trovato un lavoro decorativo minore come attrice in spettacoli d'azione come Steve McQueen è il thriller Bullitt (1968), il Jason Robards Dramma Ha l’età di mio padre ma l’amo pazzamente (1970), L’ispettore Martin ha teso la trappola (1973) con protagonista Walter Matthau e Organizzazione crimini (1973) con Robert Duvall . Il suo primo ruolo da co-protagonista è arrivato di fronte George C. Scott nella commedia insolita cappero La rapina più pazza del mondo (1974).

La televisione divenne per lei un mezzo importante alla fine degli anni '70, con parti ospiti in tutti gli spettacoli popolari dell'epoca, sia comici che drammatici, tra cui Dallas (1978). Trapper John (1979), Taxi (1978), Starsky & Hutch (1975), Charlie’s Angels (1976), Lou Grant (1977) e un ruolo ricorrente in Falcon Crest (1981). Un habitué dello sketch/spettacolo di varietà Shields and Yarnell (1977), che mostrava la popolare coppia di mimi, Joanna languiva in tre tentativi di serie falliti: The Roller Girls (1978), 240-Robert (1979) e The Family Tree (1983)–prima di vincere il jackpot con la sitcom Buffalo Bill (1983) opposto Dabney Coleman , in cui ha finalmente avuto l'opportunità di dimostrare il suo talento per la commedia insolita. Lo spettacolo è diventato il tesoro critico della stagione, con Coleman che interpreta un presentatore di talk show vanitoso, sessista e odioso (una variazione del suo popolare Dalle 9 alle 5… orario continuato (1980) personaggio del film) e Joanna hanno ricevuto un Golden Globe per il suo ritratto pieno di risorse di Jo Jo White, il regista del suo spettacolo e il fioretto romantico di Coleman, che si è trovato faccia a faccia con le sue buffonate.

Gli anni '80 hanno anche portato a Joanna un'accoglienza positiva e critica anche nel cinema, specialmente in una serie di rappresentazioni vistose, in particolare il suo replicante che balla il serpente nel thriller futuristico di fantascienza Blade Runner (1982), il suo giornalista radiofonico coinvolto in Nick Nolte e Ed Harris nel dramma politico Sotto tiro (1983) e il suo ruolo da co-protagonista in un triangolo stravagante con Bob Hoskins e una lepre ipercinetica nell'ambizioso film in parte toon/in parte fantasy Chi ha incastrato Roger Rabbit (1988). Di nuovo sul fronte televisivo è stata vista in ruoli ricorrenti su Avvocati a Los Angeles (1986), Un detective in corsia (1993), The District (2000) e Boston Legal (2004).

Da allora Joanna si è destreggiata tra una serie di incarichi cinematografici e televisivi di qualità, un punto culminante definitivo è stato il suo ruolo ricorrente nominato agli Emmy come madre / psichiatra eccentrica e capricciosa nella serie via cavo cult Six Feet Under (2001). Più recentemente ha preso parte a lavori cinematografici più controversi che contengono temi sociali più forti come Anthrax (2001), un thriller politico canadese la cui trama si nutre della paura del terrorismo; The Virgin of Juarez (2006), che raccontava gli omicidi di centinaia di donne messicane; e le foto a tema gay Kiss the Bride (2007) e Anderson’s Cross (2010).

Fuori campo Joanna è devota alla sua arte (pittura, scultura) ed è un'animalista devota, nonché golfista e collezionista di antiquariato. Attualmente risiede nella zona di Los Angeles con i suoi cani.

Luogo di nascita: Haddonfield, New Jersey, USA
Data di nascita: 02/08/1945

Lascia un commento