Albert Magnoli

Male

Albert Magnoli si è laureato presso la Film School dell'Università della California del sud. Mentre era lì ha completato dieci film per studenti, culminando con il suo progetto Thesis Film Jazz (1979), che ha scritto, prodotto, curato e diretto. Concentrandosi sulla vita di tre musicisti jazz di Los Angeles, "Jazz" ha vinto 15 premi cinematografici in questo paese e all'estero, tra cui uno Student Academy Award. Il film di 23 minuti è elencato nell'edizione 1983 di "L'Enciclopedia Britannica" come "il film studentesco più onorato realizzato in questo paese negli ultimi vent'anni".

Dopo la laurea, Magnoli è stato invitato a modificare il film MGM Amare con rabbia (1984), diretto dal suo ex compagno di classe USC, James Foley . Durante la modifica del film, rock star Prince e il suo manager, Robert Cavallo , è venuto alla ricerca di un regista per il debutto del film di Prince. Foley ha trasmesso il progetto, ma ha suggerito Magnoli. Prince e Cavallo hanno proiettato "Jazz" e gli hanno offerto il progetto. Magnoli andò nella città natale di Prince, Minneapolis, e si sequestrò in una stanza d'albergo per quattro settimane. Lì ha cercato e scritto la sceneggiatura Purple Rain (1984).

Come regista, scrittore ed editore, Magnoli ha consegnato "Purple Rain" nei cinema undici mesi dopo. "Hollywood Reporter" ha descritto "Purple Rain" come "sensazionale e altamente visivo – un esempio compiuto e sofisticato di narrazione". Rilasciato dalla Warner Bros. nei 900 teatri, "Purple Rain" ha superato il botteghino nel suo primo fine settimana, bussando Ghostbusters (Acchiappafantasmi) (1984) dalla posizione n. 1. Ad oggi, "Purple Rain" ha incassato oltre $ 125 milioni in tutto il mondo.

Magnoli ha seguito la funzione Lorimar-Columbia Sogno americano (1986) e diretto il film per concerti acclamato dalla critica Sign ‘o’ the Times (1987) per Prince. A Magnoli fu poi commissionato lo sviluppo del sequel di "Purple Rain" per Warner Bros., che iniziò un'associazione di quattro anni con Prince, culminando con Magnoli che divenne il manager di Prince e gestì i suoi affari personali e creativi per due anni. L'album della colonna sonora di Batman (1989) è stato creato durante questa unione e due video n. 1, "Batdance" e "Partyman", sono stati scritti e diretti da Magnoli per promuovere il film e la colonna sonora di "Batman".

Mark Canton e Jon Peters poi chiese a Magnoli di assumere le redini dirette da Andrey Konchalovskiy sopra Tango & Cash (1989) con protagonista Sylvester Stallone e Kurt Russell . Il film da 65 milioni di dollari era in ritardo e oltre il budget, e Magnoli è stato invitato a iniziare immediatamente le riprese. Quattro giorni dopo è arrivato sul set, ha girato per 40 giorni e ha consegnato la foto in studio in tempo per l'uscita di Natale solo due mesi dopo. "Tango & Cash" è stato un successo commerciale, incassando oltre $ 150 milioni in tutto il mondo. Magnoli ha quindi diretto Born to Run (1993) per Fox Television, con protagonista Richard Grieco . Girato in soli 24 giorni, il film da 3,4 milioni di dollari è stato acclamato dalla critica.

Magnoli quindi completato Dark Planet (1997) un film di fantascienza per produttori John Eyres e Barnet Bain e il canale via cavo Sci-Fi. Protagonisti Paul Mercurio , Harley Jane Kozak e Michael York , "Dark Planet" è stato girato in 8 giorni con un budget di $ 800.000,00. Magnoli ha quindi diretto "Deliverance", un episodio di Nash Bridges (1996) per CBS. Ha poi scritto "Captain Blood", "World Without End", "The Taken", "Johnny Blackout" e "Primal Scream".

Data di nascita: 1954

    Lascia un commento