Penelope Spheeris: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Female

Spheeris viene spesso definito un "antropologo del rock 'n roll".

Nel 1974 ha fondato la prima società di produzione di video musicali di Los Angeles, ROCK 'N REEL. Ha concluso il suo lavoro video musicale con il video nominato ai Grammy, "Bohemian Rhapsody" per "Wayne's World". Il debutto cinematografico di Spheeris fu il documentario del 1979 sulla scena punk di Los Angeles, "The Decline of Western Civilization", che fu accolto con elogi dalla critica sbalorditivi e unanimi. Nel 1983 ha scritto e diretto "Suburbia", prodotto da Roger Corman. È una storia inquietante e profetica di bambini ribelli e senzatetto che si accovacciano in case abbandonate, cercando di creare nuove famiglie e proteggersi a vicenda. "Suburbia" ha vinto il primo posto al Chicago Film Festival. Quasi 25 anni dopo il suo documentario, "The Decline of Western Civilization, Part III" rispecchiava in modo inquietante gli eventi che aveva scritto in "Suburbia". A metà degli anni '80 ha diretto "The Boys Next Door", con Charlie Sheen e Maxwell Caulfield, poi "Dudes" con John Cryer, Flea e Daniel Roebuck. Entrambi i film hanno raggiunto lo status di classico di culto. "The Decline of Western Civilization, Part II: The Metal Years" è stato pubblicato nel 1988, ancora una volta con uno spettacolare successo di critica. I commenti di Ozzy Osbourne, Steven Tyler e Joe Perry, Alice Cooper, Lemmy dei Motorhead, Poison, ecc. Ne fanno uno dei pezzi più memorabili della storia del film rock.

Nel 1992, la Spheeris ha diretto il suo settimo lungometraggio e primo film in studio, "Wayne's World" per la Paramount Pictures. Successivamente ha diretto e prodotto "The Beverly Hillbillies" (Fox), ha scritto e diretto "The Little Rascals" (Universal), poi diretto "Black Sheep" (Paramount), ecc. Nel 1999, Spheeris ha documentato The Ozzfest, l'estate di maggior successo d'America. tour di concerti e le esibizioni di reunion dell'originale Black Sabbath. Sia come regista che come uno dei direttori della fotografia, Spheeris ha realizzato un film straordinario e storico che offre al pubblico una visione unica della vita in viaggio: "Abbiamo venduto le nostre anime per il rock 'n roll".

(2016) Attualmente è in tour con la sua produttrice / figlia Anna Fox, proiettando la trilogia "The Decline" a sostegno dell'uscita in DVD di Shout Factory.

Luogo di nascita: New Orleans, Louisiana, USA
Data di nascita: 02/12/1945

    Regista (37)

    Lascia un commento