Anthony Waller: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male

Cittadino britannico, Anthony Waller , è nato nell’ottobre del 1959 a Beirut, in Libano, da genitori inglesi. È cresciuto sia in Medio Oriente che in Inghilterra. All’età di 11 anni, Anthony ha iniziato a sperimentare il film Super-8. Mentre era ancora adolescente, tre dei suoi film d’animazione erano finalisti in due concorsi cinematografici internazionali sponsorizzati e trasmessi dalla BBC.

Nel 1978, Waller è stato ammesso alla National Film School del Regno Unito come il più giovane studente di sempre, dove ha studiato fino al 1981. Direttore John Schlesinger gli ha conferito la Shakespeare Scholarship nel 1981 con la quale ha trascorso un anno in allegato alla HFF (Scuola di cinema e televisione) di Monaco in Germania.

Nel novembre 1981, Waller ha vinto il 1 ° premio nella categoria narrativa per il cortometraggio di laurea, When the Rain Stops (1981), al primo Festival internazionale delle scuole di cinema di Monaco.

Waller rimase in Germania per 8 anni, inizialmente lavorando per la televisione tedesca come vision mixer ed editore. Successivamente ha diretto e curato oltre 200 spot pubblicitari, video musicali e trailer di film e ha co-fondato la società di produzione commerciale, Cobblestone Pictures, ad Amburgo nel 1992.

Waller ha anche iniziato a comporre musica professionalmente nel 1984 con un canto natalizio che ha scritto per la squadra di calcio tedesca, l’FC Bayern. Da allora, ha composto alcuni dei jingle per gli spot pubblicitari che ha diretto, tra cui MB Games, Bahlsen, Baileys e in particolare Old Spice, il cui brano è stato anche cantato da lui e pubblicato come Maxi CD da Intercord nel 1993.

Il primo lungometraggio di Waller è stato il thriller, Gli occhi del testimone (1995), girato interamente a Mosca nel 1993, e finanziato privatamente da lui stesso e dai suoi coproduttori. Le riprese sono state complicate dalla sua coincidenza con la rivoluzione russa di ottobre, uno scoppio di difterite, temperature di -23 gradi, estorsioni della mafia locale e cambiamenti del cast dell’ultimo minuto. Nonostante queste difficoltà iniziali, Gli occhi del testimone (1995) è stato venduto alla Columbia TriStar come film completo, distribuito in tutto il mondo in tutti i principali territori e invitato a 23 festival, tra cui il Festival del cinema di Cannes, Courmayeur (premio del pubblico), Gerardmer (premio del pubblico e della giuria), Mosca (Premio del Pubblico), Birmingham (Grand Jury Award) Sundance, Toronto e Tokyo. Comprendeva un cameo di Sir Alec Guinness , girato 8 anni prima nel 1985.

Nel 1995, Waller ha co-fondato la Cometstone Pictures di Amsterdam. Nel 1996, la prima produzione di Cometstone fu Un lupo mannaro americano a Parigi (1997), diretto da Waller, co-autore e produttore esecutivo. Con un budget di 22 milioni di dollari, il film era una coproduzione interamente europea, venduta a Hollywood Pictures in un accordo negativo per l’uscita di Buena Vista il giorno di Natale del 1997. Ulteriori progetti che Waller ha diretto sono il thriller psicologico, The guilty – Il colpevole (2000) e il thriller soprannaturale, Nine Miles Down (2009).

Luogo di nascita: Lebanon
Data di nascita: 24/10/1959

    Editor (2)
    Screenplay (1)
    Writer (4)

    Lascia un commento