Juanma Bajo Ulloa: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Juanma Bajo Ulloa è nato a Vitoria, una piccola città nel nord della Spagna dove ha ambientato la maggior parte dei suoi film.

Fin dall’infanzia è stato in contatto con il mondo dell’audiovisivo. La sua famiglia possiede a Vitoria una popolare rivista specializzata in fotografia.

A 14 anni inizia a girare cortometraggi in super-8 con il fratello minore Eduardo. Con titoli come “Cruza la puerta” (1984), “El ultimo payaso” (1985), “A kien pueda interesar” (1986) o “100 aviones de papel” (1987) ha vinto numerosissimi premi in numerosi festival . Alcuni produttori della TV spagnola hanno visto quei film e gli hanno offerto di produrre il suo prossimo cortometraggio intitolato “Akixo” e girato in 16 mm.

Nel 1989 gira il suo primo cortometraggio in 35 mm, “El reino de Victor” che vince il Goya dell’Accademia di Spagna come miglior cortometraggio.

Nel 1991, dopo due anni di scrittura, ha prodotto e diretto il suo primo lungometraggio “Alas de mariposa”. Presentato al Festival de Cine de San Sebastian ha vinto il primo premio. Successivamente sono arrivati 3 Goya dell’accademia spagnola (miglior opera prima, attrice e sceneggiatura originale). Quel film ha attirato l’attenzione dei media e del pubblico spagnoli a causa del suo stile visivo scioccante e della descrizione cruda di un dramma all’interno di una famiglia problematica.

Nel 1993 dirige il suo secondo film, considerato il migliore da molti dei suoi fan, “La madre muerta”. Ha vinto premi in molti festival internazionali come Venezia e Montreal.

Dopo l’uscita di “La madre muerta” ha iniziato a dirigere video musicali per molti famosi cantanti e gruppi spagnoli come Joaquínn Sabina, Barricada o Golpes Bajos.

Nel 1996, il suo terzo film, “Airbag”, un road movie d’azione, è diventato il più grande successo al botteghino spagnolo di tutti i tempi. Tuttavia ha deluso alcuni dei suoi fan di lunga data che hanno preferito l’oscurità dei suoi primi film.

Tuttavia, questo successo, non è stato in grado di fare nessun altro film negli ultimi 8 anni. Ha cercato di adattare l’eroe dei fumetti spagnolo “Capitán Trueno”, ma i produttori lo hanno rifiutato. Altri progetti non possono essere finanziati a causa di divergenze creative con i produttori. In tutti questi anni si è guadagnato da vivere lavorando in video musicali e spot pubblicitari.

Nel 2004 ha girato in segreto, e con i propri soldi, il suo quarto film, “Fragil”, che uscirà nel 2005.

Luogo di nascita: Vitoria, Álava, País Vasco, Spain
Data di nascita: 1967

    Regista (12)

    I commenti sono chiusi.