Grigori Kozintsev: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male

Grigori Mikhailovich Kozintsev è nato il 22 marzo 1905 a Kiev, Impero russo (ora Kiev, Ucraina). Suo padre, di nome Mikhail Kozintsev, era un medico. Il giovane Kozintsev ha studiato al ginnasio di Kiev. Lì, nel 1919, organizzò il teatro sperimentale "Arlekin" insieme ai suoi compagni studenti Sergei Yutkevich e Aleksei Kapler . Durante il 1919 e il 1920 Kozintsev studiò arte alla Scuola d'Arte di Kiev sotto la tutela di Alexandra Exter .

Esperimenti. Nel 1920 Kozintsev si trasferì a Pietrogrado (Leningrado o San Pietroburgo). Lì ha studiato arte al "VKHUTEMAS" presso l'Accademia di Belle Arti per due anni. Nel 1921 Kozintsev con Sergei Yutkevich , Leonid Trauberg , e Leonid Kryzhitsky ha organizzato e guidato la Factory of Excentric Actors (FEKS). Lì Kozintsev ha diretto la messa in scena radicalmente all'avanguardia delle opere teatrali "Zhenitba" (Matrimonio 1922) di Nikolay Gogol e "Vneshtorg na Eifelevoi Bashne" (Commercio estero sulla Torre Eiffel 1923). Avevano sede nell'ex palazzo Eliseev in via Gagarinskaya n. 1 a San Pietroburgo. Kozintsev e FEKS hanno collaborato con lo scrittore Yuri Tynyanov , direttore della fotografia Andrey Moskvin , giovane attore-regista Sergey Gerasimov , artista Igor Vuskovich , e giovane compositore Dmitri Shostakovich tra gli altri. Inizialmente FEKS era la piattaforma principale per attori, registi e artisti sperimentali, ed è stata fortemente influenzata da Vsevolod Meyerhold e Vladimir Mayakovsky .

Posizione artistica. Nel 1924 Kozintsev e Trauberg arrivarono agli studi "SevZapKino" (ora Lenfilm Studios). Lì Kozintsev continuò i suoi esperimenti FEKS nella sua prima eccentrica commedia "Pokhozhdenie Oktyabriny" (1924). I primi film di Kozintsev furono fortemente criticati dai critici sovietici ufficiali. Il suo film "Shinel" (1926) è stato paragonato all'espressionismo tedesco e accusato di distorsione della storia classica originale da Nikolay Gogol . Kozintsev si oppose con forza a tali paragoni con l'espressionismo tedesco; fu infelice fino alla fine della sua vita per tali critiche ai suoi primi lavori sperimentali. Kozintsev ha insistito sul fatto che i suoi allegri esperimenti erano essenziali nella città di Pietrogrado (San Pietroburgo) dopo la rivoluzione russa del 1917, che portò distruzione, depressione, criminalità e degrado della cultura.

Primi film. Kozintsev ha realizzato dodici film insieme a Leonid Trauberg . La loro collaborazione iniziò nel 1921, a Pietrogrado (San Pietroburgo). La loro trilogia cinematografica sull'eroe rivoluzionario russo Maxim è stata realizzata dal 1935 al 1941, quando le persone nella Russia sovietica erano terrorizzate sotto la più brutale dittatura del Iosif Stalin . A parte la giovinezza sperimentale e la libertà dei loro anni FEKS, la trilogia di Maxim era una miscela di sperimentazione e propaganda sovietica. Era ancora un'opera potente ed è stata persino bandita dalla censura negli Stati Uniti dagli anni '30 agli anni '50. Per quel lavoro Kozintsev e Trauberg ricevettero il Premio di Stato di Stalin nel 1941. Dopo la seconda guerra mondiale Kozintsev e Trauberg realizzarono il loro ultimo film insieme: "Prostye Lyudi (Plain People 1946), che fu censurato e rimase inedito fino al 1958, quando "Nikita Krusciov' revocò il divieto imposto dalla censura di Stalin.

Mette in risalto. Grigori Kozintsev è salito alle sue opere migliori dopo la morte di Stalin. Quindi Nikita Khrushchev ha avviato il "Disgelo" che ha svolto un ruolo in una certa liberazione della creatività individuale nell'industria cinematografica sovietica. Gli adattamenti di Kozintsev della letteratura classica combinavano alcuni elementi sperimentali dei suoi primi film muti con l'approccio di un maestro maturo. Il suo Don Chisciotte (1957), Re Lear (1969) e soprattutto Amleto (1963) sono stati riconosciuti in tutto il mondo come i suoi più alti successi. In _Korol Lir (1969)_ Kozintsev ha preso la brillante decisione di scegliere attori degli Stati baltici come la famiglia di Lear. Jüri Järvet , Regimantas Adomaitis , Donatas Banionis , Juozas Budraitis , e Elza Radzina insieme a Oleg Dal , Galina Volchek , Aleksey Petrenko ha creato un potente ensemble di recitazione.

Amleto e Re Lear. Kozintsev mise in scena per la prima volta "Amleto" e "Re Lear" di Shakespeare nel 1941. La sua collaborazione con Boris Pasternak iniziò nel 1940, quando Pasternak stava lavorando alla sua traduzione russa degli originali di Shakespeare. Entrambe le commedie sono state preparate per il palcoscenico sotto la direzione di Kozintsev. King Lear fu messo in scena nel 1941, ma ulteriori lavori furono interrotti a causa dell'invasione nazista dell'Unione Sovietica. Amleto è stato messo in scena nel 1954. Allo stesso tempo Kozintsev ha continuato a sviluppare l'idea di girare _Gamlet (1964)_, fino a quando tutto si è riunito nel suo film leggendario. L'adattamento di Boris Pasternak , la musica di Dmitri Shostakovich , la regia di Kozintsev e il talento recitativo di Innokentiy Smoktunovskiy ha prodotto una speciale sinergia creativa. Innokentiy Smoktunovskiy è stato elogiato come il miglior Amleto da Sir Laurence Olivier.

Eredità. Negli anni '20 Kozintsev insegnava alla Scuola di recitazione di Leningrado. Dal 1944 al 1964 Kozintsev tenne il suo corso di perfezionamento per registi presso il Soviet State Film Institute (VGIK). Tra i suoi studenti c'erano molti importanti registi e attori russi come Sergey Gerasimov e altri. Kozintsev è stato il capo della master class per registi cinematografici presso i Lenfilm Studios dal 1964 al 1971. Ha scritto saggi su William Shakespeare, Sergei Eisenstein , Charles Chaplin , e Vsevolod Meyerhold e ha pubblicato lavori teorici sulla regia cinematografica. Grigori Kozintsev ha vissuto vicino a Lenfilm Stidios a Leningrado (San Pietroburgo) per la maggior parte della sua vita. Il suo lavoro e la sua presenza sono stati essenziali per lo status dei Lenfilm Studios così come per la comunità cinematografica di Leningrado durante il dominio politico ed economico di Mosca come capitale sovietica. Dai suoi primi lavori degli anni '20 al suo capolavoro _Gamlet (1964)_, Kozintsev è stato fedele all'approccio sperimentale creativo.

Kozintsev è stato designato Artista popolare dell'URSS. Ha ricevuto il Premio di Stato Lenin dell'URSS (1965) e ha ricevuto altri premi e nomination. Morì a Leningrado (San Pietroburgo) l'11 maggio 1973 e fu sepolto nella Necropoli dei Maestri d'Arte nel Convento di San Aleksandr Nevsky a San Pietroburgo, Russia.

Luogo di nascita: Kiev, Ukraine, Soviet Union
Data di nascita: 22/03/1905
Data di morte: 11/05/1973

    Screenplay (1)
    Writer (9)

    I commenti sono chiusi.