Mai Zetterling: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Mai Zetterling è nata in Svezia nel 1925 e ha vissuto brevemente in Australia quando era ancora un bambino. È conosciuta come regista e attrice e si è formata sul palcoscenico del repertorio di Stoccolma, ha iniziato ad apparire in film dell'era della guerra a partire dall'adolescenza. Dopo il suo debutto in La primula nera (1941), ha avuto un bel impatto nell'oscurità terminale Ingmar Bergman -film scritto Spasimo (1944) [noto come Torment negli Stati Uniti e Frenzy nel Regno Unito], che ha continuato a dirigerla nel suo Musica nel buio (1948) [Music in Darkness].

L'attenzione internazionale che ha ricevuto dalla sua associazione Bergman l'ha portata in Inghilterra dove ha debuttato nel ruolo del titolo Frida l’amante straniera (1947), un dramma di guerra con protagonista David Farrar , Glynis Johns e Flora Robson . Sviluppando un modesto successo di sex symbol, ha continuato a recitare accanto a un certo numero di bei personaggi principali durante gli anni del dopoguerra in opere principalmente drammatiche, tra cui Dennis Price in Lord Byron (1949), Dirk Bogarde in Blackmailed (1951), Herbert Lom in L’uomo dai cento volti (1952), Richard Widmark in Oro (1955), Tyrone Power in La settima onda (1957) (che era una variazione di Hitchcock Prigionieri dell’oceano (1944)), John Gregson in Faces in the Dark (1960), William Sylvester in Colpo sensazionale (1961) e Stanley Baker in L’uomo che morì tre volte (1963). Lungo la strada si è dimostrata altrettanto adattabile e sexy nella commedia intelligente quando si è intromessa tra marito e moglie Peter Sellers e Virginia Maskell in Sesso peccato e… castità (1962).

Mai ha abbandonato la recitazione a metà degli anni '60 e ha corteggiato alcune controversie quando ha iniziato a sedersi con successo sulla sedia del regista. Divorziato dall'attore norvegese Tutte Lemkow all'inizio degli anni Cinquanta, in seguito si sposò con una scrittrice David Hughes nel 1958, che ha collaborato con lei in una serie di sue iniziative di regia, che sembravano in anticipo sui tempi. Ovviamente influenzato da Bergman, il dramma oscuro e sexy Gli amorosi (1964) [Loving Couples] trattava temi omosessuali e metteva in risalto la nudità; Giochi di notte (1966) [Night Games] ruotava intorno alla decadenza e alla repressione sessuale; e Le ragazze (1968) [The Girls], che includeva un cast svedese stellare Bibi Andersson e Harriet Andersson , esposto sulla liberazione delle donne. Ha divorziato dal suo secondo marito nel 1979. Ha avuto due figli, Louis ed Etienne, dal suo primo matrimonio.

Verso la fine della sua vita, Mai ha fatto un ritorno alla recitazione cinematografica ed è ricordata meglio in questa fase avanzata per la sua nonna educativa e resiliente nel film Chi ha paura delle streghe? (1990) in cui è costretta a confrontarsi con un capobanda particolarmente virulento Anjelica Huston per salvare suo nipote dalla sua congrega di streghe. Mai è morta di cancro nel 1994.

Luogo di nascita: Västerås, Västmanlands län, Sweden
Data di nascita: 24/05/1925
Data di morte: 17/03/1994

Lascia un commento