Jack Warden: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Jack Warden è nato John Warden Lebzelter, Jr. il 18 settembre 1920 a Newark, New Jersey, da Laura M. (Costello) e John Warden Lebzelter. Suo padre era di origini tedesche e irlandesi e sua madre era di origini irlandesi. Cresciuto a Louisville, Kentucky, all'età di diciassette anni, il giovane Jack Lebzelter è stato espulso dalla DuPont Manual High School di Louisville per aver combattuto ripetutamente. Bravo con i pugni, è diventato professionista, pugilato come pesi welter sotto il nome di "Johnny Costello", adottando il nome da nubile di sua madre. Le borse erano povere, così presto lasciò il ring e lavorò come buttafuori in un night club. Ha lavorato anche come bagnino prima di iscriversi alla Marina degli Stati Uniti nel 1938. Ha prestato servizio in Cina con la Yangtze River Patrol per la maggior parte dei suoi tre anni di intoppo prima di entrare nella Marina mercantile nel 1941.

Sebbene la Marina mercantile pagasse meglio della Marina, Warden era insoddisfatto della sua vita a bordo della nave durante i lunghi viaggi del convoglio e si licenziò nel 1942 per arruolarsi nell'esercito degli Stati Uniti. Divenne paracadutista con la 101a Divisione aviotrasportata d'élite e perse l'invasione della Normandia del giugno 1944 a causa di una gamba rotta gravemente atterrando su una recinzione durante un salto di prova notturno poco prima del D-Day. Molti dei suoi compagni persero la vita durante l'invasione della Normandia, ma il futuro Jack Warden fu risparmiato da quella prova. Riprendendosi dalle ferite, lesse un'opera di Clifford Odets datogli da un commilitone che era un attore nella vita civile. Era così commosso dalla commedia, ha deciso di diventare un attore dopo la guerra. Dopo essersi ripreso dalla gamba malandata, Warden assistette all'azione nella Battaglia delle Ardenne, l'ultima grande offensiva della Germania nazista. Fu smobilitato con il grado di sergente e decise di intraprendere la carriera di attore sul GI Bill. Si trasferì a New York City per frequentare la scuola di recitazione, poi entrò nella compagnia del Theatre '47 a Dallas nel 1947 come attore professionista, prendendo come cognome il secondo nome del padre. Questa compagnia di repertorio, gestita da Margo Jones , divenne famoso negli anni '40 e '50 per aver prodotto le commedie di Tennessee Williams. L'esperienza gli ha fornito una base preziosa nel dramma classico e contemporaneo, e ha fatto la spola tra il Texas e New York per cinque anni poiché era richiesto come attore. Warden ha fatto il suo debutto televisivo nel 1948, anche se ha continuato a esibirsi sul palco (è apparso in una produzione teatrale in Arthur Miller 'S Death of a Salesman (1966)). Dopo diversi anni in piccole produzioni locali, fece il suo debutto a Broadway nel 1952 nel revival a Broadway di "Golden Boy" di Odets e, tre anni dopo, ebbe il ruolo di "Marco" nella produzione originale di Broadway di "A View" di Miller. Dal ponte ". Nel film, lui e un compagno veterano della seconda guerra mondiale, Lee Marvin (Marine Corps, South Pacific), hanno fatto il loro debutto in Il comandante Johnny (1951) (aka "USS Teakettle"), non accreditato, insieme a un collega veterinario Charles Bronson , poi classificato come "Charles Buchinsky".

Con il suo fisico atletico, è stato abitualmente lanciato in piccole parti come soldati (incluso il simpatico compagno di caserma di Montgomery Clift e Frank Sinatra nel premio Oscar Da qui all’eternità (1953). Ha interpretato l'allenatore in TV Mister Peepers (1952) con Wally Cox .

A parte Da qui all’eternità (1953) (Il vincitore dell'Oscar per il miglior film per il 1953), altri ruoli famosi negli anni '50 includevano Juror # 7 (un venditore disinteressato che vuole una rapida condanna per finire il processo) in La parola ai giurati (1957) – un film che ha dimostrato di essere una svolta nella sua carriera – il caposquadra bigotto in Nel fango della periferia (1957) e uno dei sottomarini elogiati da Clark Gable e Burt Lancaster nel dramma della seconda guerra mondiale, Mare caldo (1958). Nel 1959, Warden concluse il decennio con un'apparizione memorabile in Ai confini della realtà (1959) episodio, Ai confini della realtà: The Lonely (1959), nell'anno di prima serie del 1959. Nei panni di "James Corry", Warden ha creato un ritratto sensibile di un criminale condannato abbandonato su un asteroide, condannato a scontare una condanna a vita, che si innamora di un robot. Era un personaggio molto diverso dal suo ruolo di Juror # 7.

Negli anni '60 e all'inizio degli anni '70, il suo lavoro più memorabile è stato in televisione, interpretando un detective The Asphalt Jungle (1961), The Wackiest Ship in the Army (1965) e N.Y.P.D. (1967). Ha aperto il decennio degli anni '70 vincendo un Emmy Award interpretando l'allenatore di calcio "George Halas" in La canzone di Brian (1971), il film TV molto apprezzato e acclamato basato su Gale Sayers il libro di memorie, "I Am Third". È apparso di nuovo come detective nella serie TV, Jigsaw John (1976), a metà degli anni '70, La gang degli orsi (1979) ed è apparso in un pilot per un revival pianificato di La via dell’impossibile (1937) nel 1979.

La sua collaborazione con Warren Beatty in due film degli anni '70 lo ha portato all'apice della sua carriera, dimostrando un talento per la commedia in entrambi Shampoo (1975) e Il paradiso può attendere (1978). Nei panni dell'uomo d'affari vagamente sinistro "Lester" e come l'allenatore di football perennemente confuso "Max Corkle", Warden ha ricevuto nomination agli Academy Award come miglior attore non protagonista. Altri ruoli memorabili in quel periodo furono come editore di notizie della metropolitana del "Washington Post" in Tutti gli uomini del presidente (1976), il medico tedesco in Assassinio sul Nilo (1978), il giudice senile e armato di …e giustizia per tutti (1979), il presidente degli Stati Uniti in Oltre il giardino (1979), i venditori di auto gemelle in La fantastica sfida (1980) e Paul Newman partner legale di Il verdetto (1982).

Questo fu l'apice della carriera di Warden, quando iniziò i suoi primi anni Sessanta. Ha fatto da solo Andrew Bergman 'S Jeans dagli occhi rosa (1981) guardabile, ma dopo quel film, la qualità dei suoi ruoli è diminuita. Ha fatto una terza pugnalata alla TV, apparendo di nuovo come detective in Crazy Like a Fox (1984) a metà degli anni '80. Ha interpretato il losco proprietario di un minimarket "Big Ben" Piccola peste (1990) e i suoi due sequel, un ruolo indegno del suo talento, ma ha brillato di nuovo nei panni del high-roller di Broadway "Julian Marx" in Woody Allen 'S Pallottole su Broadway (1994). Dopo essere apparso in Warren Beatty 'S Bulworth – Il senatore (1998), l'ultimo film di Warden è stato Le riserve (2000) nel 2000. Ha poi vissuto in pensione a New York City con la sua ragazza, Marucha Hinds. Era sposato con un'attrice teatrale francese Wanda Ottoni , meglio conosciuta per il suo ruolo di oggetto di Joe Besser il desiderio di The Three Stooges corto, Fifi Blows Her Top (1958). Ha abbandonato la sua carriera dopo il matrimonio. Hanno avuto un figlio, Christopher, ma si sono separati diversi anni fa.

Luogo di nascita: Newark, New Jersey, USA
Data di nascita: 18/09/1920
Data di morte: 19/07/2006

Lascia un commento