J. Smith-Cameron: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

L'attrice J. Smith-Cameron è nata Jean Isabel Smith a Louisville, nel Kentucky, ed è cresciuta a Greenville, nella Carolina del Sud, figlia di un architetto. Era conosciuta semplicemente come J. Smith dai suoi compagni studenti del programma della Florida State University School of Theatre a metà degli anni '70. Nonostante la sua età, ha interpretato un'adolescente assolutamente credibile Anne Frank in "Il diario di Anna Frank", è stata una toccante e memorabile Helen Keller in "The Miracle Worker", è stata meravigliosamente bizzarra come Honey in "Who's Afraid of Virginia Woolf?" e ha dimostrato grande abilità e versatilità in una versione tutta al femminile di "The Taming of the Shrew". Anche la sorella maggiore di Smith, l'attrice Jo Ann Smith (che in seguito divenne insegnante), ha frequentato la FSU e si è esibita in una produzione della classica allegoria iraniana, "The Butterfly" ("Shaparak Khanoom") di Bijan Mofid e diretto dal suo attore/fratello, Ardavan Mofid .

Ha fatto il suo debutto cinematografico mentre studiava alla FSU, recitando nell'acclamata produzione a basso budget di Gal Young Un (1979), regia di Victor Nunez , che poi ha diretto L’oro di Ulisse (1997). Il film, girato in Florida, ha recitato e ha visto la partecipazione di diversi colleghi ex alunni della FSU, tra cui David Peck , Marc H. Glick , Tim McCormack , Gil Lazier (insegnante di recitazione FSU), e Randy Ser (che in seguito ha vinto un Emmy come scenografo per il Whitney Houston versione di Cinderella (1997)). Il film non è uscito fino al 1979, diversi anni dopo la sua laurea. Dopo il college, ha aggiunto il trattino Cameron al suo moniker sia come tributo alla sua bisnonna sia per evitare confusione una volta entrata a far parte di Actors' Equity.

Come "J. Smith-Cameron", ha fatto il suo debutto a Broadway nei panni della pazza e suicida "Babe" in Beth Henley 's "Crimini del cuore" (in sostituzione). Ha continuato a fare un'ottima impressione a New York con una nomination al Tony per "Our Country's Good" (1991), vincendo un premio Outer Critics Circle per "Lend Me a Tenor" (1989) e un Obie per il suo no- esibizione vietata in "As Bees in Honey Drown" (1997). Altri successi teatrali hanno incluso "Wild Honey", "The Memory of Water", "Night Must Fall", "Tartuffe" e "After the Night and the Music".

Il suo lavoro televisivo e cinematografico è diventato più forte e più frequente ogni decennio. Ha dimostrato che, anche nel ruolo più piccolo, riesce ad attirare l'attenzione su di sé, come dimostra la sua parte istericamente divertente come sessualmente compulsiva nel film gay Jeffrey (1995). Ha interpretato varie parti della moglie e/o della madre, alcune più stabili di altre, in film come La dea dell’amore (1995), Harriet, la spia (1996) e Carrie 2: La furia (1999). Ha anche avuto ruoli importanti in spot televisivi come ospiti in programmi come The Days and Nights of Molly Dodd (1987), in un ruolo ricorrente, oltre a serie televisive basate sulla costa orientale come "The Equalizer", "Homicide: Life on the Street", "Spin City" e "Law & Order".

Ha incontrato e sposato un drammaturgo/scrittore di film Kenneth Lonergan . Hanno una figlia, Nellie, che è stata descritta come Mabel, la segretaria, nella commedia rivoluzionaria di Lonergan, nominata all'Oscar, trasformata in film Conta su di me (2000), che ha reso le star del cinema Laura Linney e Mark Ruffalo , ed è stato particolarmente efficace in Margaret (2011). Altri progetti cinematografici hanno incluso Il club delle prime mogli (1996), In & Out (1997), Bittersweet Place (2005), 40 carati (2012), Like Sunday, Like Rain (2014) e, più recentemente, True Blood (2008) (come mutaforma), come madre tormentata in Rectify (2013), e come "Gerri" nel dramma sociale Succession (2018).

Luogo di nascita: Louisville, Kentucky, USA
Data di nascita: 07/09/1957

Lascia un commento