Bruce Davison: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Con il suo alto, biondo, taglio pulito, la bellezza della Ivy League e il suo sorriso pronto che ricordano i tempi di Kennedy, l'attore Bruce Davison a volte avrebbe avuto difficoltà a elevarsi al di sopra di quei lineamenti perfetti e trovare ruoli più carnosi, il suo talento ha sicuramente superato l'"handicap" ". Estremamente vincente e versatile, il premiato attore, che ora gode di una carriera di oltre cinque decenni, ha incluso di tutto, da Shakespeare a Seinfeld. Ha lavorato anche come scrittore, produttore e regista su base sporadica.

Nato il 28 giugno 1946 a Filadelfia, in Pennsylvania, figlio di Clair, architetto e musicista, e Marian (Holman) Davison, una segretaria, i genitori di Bruce divorziarono quando aveva solo tre anni. Ha sviluppato un crescente interesse per la recitazione mentre si specializzava in arte alla Penn State e dopo aver accompagnato un amico a un'audizione teatrale al college. Debuttando sul palcoscenico professionale nel 1966 come Jonathan in "Oh Dad, Poor Dad, Mama's Hung You in the Closet and I'm Feelin' So Bad" al Pennsylvania Festival Theatre, è arrivato a Broadway in appena un paio d'anni ( 1968) con il ruolo di Troilo in "Tiger at the Gates" al Vivian Beaumont Theatre. L'anno dopo è stato visto fuori Broadway in "A Home Away from Home" ed è apparso al Lincoln Center nel cast di "King Lear".

Il successo nel cinema è arrivato immediatamente per l'attore dall'aspetto perennemente giovanile dopo che lui e un trio di talenti emergenti ( Barbara Hershey [allora conosciuta come Barbara Seagull], Richard Thomas e Catherine Burns ) hanno recitato insieme nel toccante ma inquietante film di formazione I brevi giorni selvaggi (1969). Da questo gli è stato assegnato un ruolo da protagonista opposto Kim Darby in Fragole e sangue (1970), un insolito commento sociale sul radicalismo universitario degli anni '60 e nel film horror cult Willard e i topi (1971) in cui si legò notoriamente a un branco di topi.

Spostandosi ulteriormente nel decennio degli anni '70, il suo carico di film non è aumentato in modo significativo come previsto e quelli in cui è apparso non sono stati grandi scosse. Con l'eccezione del suo ruolo da co-protagonista al fianco di Burt Lancaster nell'oggetto di cavalleria ben fatto Nessuna pietà per Ulzana (1972) e il potente low budget Esecuzione al braccio 3 (1977) in cui interpretava un molestatore di bambini, i ruoli cinematografici di Bruce erano deludenti, come il suo anziano Patrick Dennis nel Lucille Ball versione cinematografica musicale di Mame (1974), così come The Jerusalem File (1972), Codice 3: emergenza assoluta (1976), Grand Jury (1976) e Obiettivo Brass (1978).

In quanto tale, Bruce ha saggiamente cercato altrove un lavoro gratificante e lo ha trovato sul palco e sullo schermo più piccolo. Guadagnando importanti ruoli teatrali in "The Skin of Our Teeth", "The Little Foxes" e "A Life in the Theatre", ha vinto il Los Angeles Drama Critics Award per il suo lavoro in "Streamers" nel 1977. In TV, ha segnato nelle produzioni di mini-film di Mourning Becomes Electra (1978), Deadman’s Curve (1978) (che interpreta Dean Torrence del duo pop dell'era del surf Jan e Dean) e, soprattutto, Il mio soldato tedesco (1978) co-protagonista Kristy McNichol come un prigioniero di guerra tedesco nel sud americano che si innamora di una solitaria ragazza ebrea americana. Nel 1972 Bruce sposò l'attrice Jess Walton che è apparso brevemente come studente universitario in Fragole e sangue (1970) e in seguito divenne un appuntamento fisso della soap opera. Il matrimonio è stato rapidamente annullato l'anno successivo.

Gli anni '80 sono stati anche dominati da forti spettacoli teatrali. Bruce ha assunto il ruolo del gravemente deforme John Merrick come "The Elephant Man" a Broadway; ha interpretato Clarence in "Riccardo III" al New York Shakespeare Festival; è stato diretto da Henry Fonda in "The Caine Mutiny Court Martial"; ha interpretato un commovente Tom Wingfield di fronte Jessica Tandy Amanda in "Lo Serraglio di Vetro"; ha ricevuto un secondo Los Angeles Drama Critics Award per il suo lavoro nella commedia sull'AIDS "The Normal Heart"; e ha concluso il decennio raccogliendo ottime recensioni nel divertente A.R. Gurney pezzo d'epoca "The Cocktail Hour". Pur non mancando quasi per il lavoro su pellicola ( Kiss My Grits (1982), China Blue (1984), Spie come noi (1985), e The Ladies Club (1986)), pochi di loro hanno fatto uso del suo talento e della sua gamma.

Non è stato fino a quando non è stato scelto per l'innovativo dramma gay Che mi dici di Willy? (1989) che la sua carriera cinematografica ha rivitalizzato. Offrendo una performance tranquilla, finemente sfumata e dolorosamente tenera come amante di mezza età e custode di un compagno di vita devastato dall'AIDS, Bruce è riuscito a distinguersi in mezzo al forte cast corale e a guadagnarsi una nomination all'Oscar come "Miglior attore non protagonista". Anche se ha perso le buffonate più vistose di Joe Pesci nel dramma della folla Quei bravi ragazzi (1990) quell'anno, Bruce non è stato trascurato, vincendo i premi Golden Globe, Independent Spirit, New York Film Critics e National Society of Film Critics. Anche altri film a tema gay hanno accolto con favore la sua presenza, tra cui Amici per sempre (1995) e Un party per Nick (1996). L'attore alla fine è stato portavoce di una serie di organizzazioni legate all'AIDS, tra cui Hollywood Supports, ed è stato attivo con fondazioni che assistono i bambini vittime di abusi.

Bruce è stato su tutto lo schermo dal suo successo in Che mi dici di Willy? (1989). Considerati principalmente come padri e politici maturi e moralmente responsabili, il suo bell'aspetto e la sua simpatia hanno a volte smentito un cuore debole o corrotto. Bruce sposato attrice Lisa Pelikan nel 1986 (ben oltre un decennio dopo la fine del suo primo matrimonio) e hanno un figlio, Ethan, nato nel 1996. La bella coppia è diventata famosa in città e ha lavorato spesso insieme sul palco ("The Downside", "Love Letters", "Breaking the Silence", "To Kill a Mockingbird") e nei film per la TV ( Color of Justice (1997)). I film più popolari di Bruce in questi giorni hanno incluso 6 gradi di separazione (1993) con protagonista Will Smith , il film d'avventura per famiglie Lontano da casa (1995) e il successo al botteghino X-Men (2000) e il suo seguito nel ruolo del senatore Kelly. Le vetrine d'arte più controverse includono Dahmer – Il cannibale di Milwaukee (2002), come padre del serial killer Jeffrey Dahmer, e Hate Crime (2005), come pastore bigotto e omicida.

Bruce ha tentato di condurre serie TV negli anni successivi. Con Harry e gli Henderson (1991), ha abilmente diretto un certo numero di episodi dello show. È stato anche scelto per parti ricorrenti su The Practice – Professione avvocati (1997) e The L Word (2004), ed è ricordato con affetto per i suoi episodi comici su Seinfeld (1989) come avvocato che va per George's ( Jason Alexander ) gola quando la fidanzata di George muore inspiegabilmente per avvelenamento tossico. L'attore ha recentemente completato un revival della serie TV di Knight Rider (2008).

Nel millennio, Bruce ha interpretato uomini maturi e diversi funzionari di alto livello in film come The Dead Girl (2006), Christmas Angel (2009), Camp Hell (2010), Black Beauty – Una storia di coraggio (2015), Displacement (2016), 11 settembre: Senza scampo (2017), Tell Me Your Name (2018), Itsy Bitsy (2019)

Divorziato dalla seconda moglie Lisa Pelikan , Bruce è sposato con Michele Correy e da lei ha una figlia, Sophia, nata nel 2006. Vivono nella zona di Los Angeles.

Luogo di nascita: Philadelphia, Pennsylvania, USA
Data di nascita: 28/06/1946

Lascia un commento