Bill Cosby: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Bill Cosby è uno dei più famosi animatori e comici del mondo. William Henry Cosby, Jr. nacque il 12 luglio 1937 a Filadelfia, in Pennsylvania, da Anna Pearl (Hite), una domestica, e William Henry Cosby, Sr., un marinaio della Marina degli Stati Uniti. Dopo la decima elementare, Cosby si unì alla Marina e completò il liceo attraverso un corso di corrispondenza. In seguito ha ottenuto una borsa di studio di atletica leggera alla Temple University, sostenendosi durante gli studi frequentando un bar, dove il suo stile disinvolto e il suo arguto scherzo con la clientela hanno suggerito di provare una commedia in piedi. Lo fece e fu presto scoperto dal leggendario Carl Reiner .

All'età di vent'anni, è apparso in molti programmi di varietà ben noti tra cui Toast of the Town (1948) (alias "The Ed Sullivan Show"). La sua grande occasione arriva nel 1965 quando appare come "Alexander Scott" Le spie (1965), vincendo numerosi Emmy per la sua esibizione. In seguito è apparso in The Bill Cosby Show (1969), interpretando un insegnante, anche se in origine lo spettacolo è durato solo due anni. Ha quindi creato un cartone animato di Filmation basato su molti dei suoi compagni di scuola superiore tra cui Weird Harold, Dumb Donald, Mushmouth e altri: lo spettacolo era, ovviamente, Albertone (1972). Il tema era divertente ma si concentrava anche sul lato più educativo di Cosby. Ha studiato per molti anni durante la sua carriera negli anni '60 e '70 e ha conseguito un dottorato in Educazione presso l'Università del Massachusetts. Cosby ha anche recitato in alcuni film di grande successo come Uptown Saturday Night (1974), Let’s Do It Again (1975), A Piece of the Action (1977), Codice 3: emergenza assoluta (1976) e California Suite (1978). Durante i suoi primi anni ha anche realizzato alcuni album di commedie che hanno venduto molto bene; la sua commedia più famosa è "Little Old Man". Era uno dei membri del cast originale di The Electric Company (1971), ed è stato descritto nella serie Pinwheel (1976) alla fine degli anni '70 e poi apparve nel mediocre Il diavolo e Max (1981).

Nel 1984, "Fat Albert and the Cosby Kids" interruppe la produzione e I Robinson (1984) è iniziato. Inizialmente, lo spettacolo era destinato a seguire una famiglia di colletti blu, ma alla fine ha interpretato una famiglia di colletti bianchi. Fu originariamente respinto dalla ABC, accettato da una NBC allora inesauribile, e fu un successo quasi immediato. Dal 1985 al 1987 lo spettacolo ha infranto i record, con Cosby che divenne forse la forza trainante più forte della televisione durante gli anni Ottanta. Nonostante questo grande successo, ha probabilmente creato la sua rovina. Il Cosby Show ha portato quella che era considerata da molti in quel momento la migliore serata televisiva: la line-up inclusa Giudice di notte (1984), Hill Street giorno e notte (1981) e Casa Keaton (1982), che seguirono tutti The Cosby Show.

Cosby non era soddisfatto del modo in cui le minoranze venivano ritratte in televisione. Ha prodotto la serie TV Tutti al college (1987) e ha insistito sul fatto che questo programma dovrebbe seguire il Cosby Show, piuttosto che i legami familiari. Un mondo diverso è stato ambientato in un college storicamente nero e concentrato sui giovani e sull'istruzione. L'impatto è stato subito sentito nello show; al suo apice, il Cosby Show ha registrato circa 70 milioni di spettatori. Tuttavia, dopo il rimpasto di programmazione, lo spettacolo ha perso circa il 20% del suo enorme pubblico. Tuttavia, Cosby stava ancora guidando in alto nei primi anni novanta fino alla massiccia competizione da I Simpson (1989).

Il Cosby Show si concluse finalmente nel 1992, concedendo a I Simpson (1989), con la produzione finale considerata uno degli spettacoli più votati della stagione e caratterizzato da una supplica Cosby che chiede la pace nella Los Angeles sconvolta durante l'altezza del Rodney King Rivolte. Cosby non è mai sembrato in grado di superare il successo del Cosby Show; il suo film Leonard salverà il mondo (1987) è stato considerato uno dei peggiori film americani della storia e potrebbe aver contribuito in parte alla sua caduta come attore cinematografico, insieme alla sua interpretazione in Papà è un fantasma (1990). Ha tentato un piccolo ritorno nel 1996 con protagonista nel Robin Williams film Jack (1996), diretto da Francis Ford Coppola ; e in un altro spettacolo, Cosby (1996), (con protagonista Phylicia Rashad , che è apparso come sua moglie nel precedente Cosby Show). Da allora ha prodotto film come Men of Honor – L’onore degli uomini (2000), e spettacoli tra cui Little Bill (1999).

Purtroppo, suo figlio Ennis è stato assassinato nel 1997. Nel corso degli anni, Bill Cosby ha assunto un tono socialmente consapevole, spesso associato a valori familiari, unito a un tocco decisamente urbano nel suo stile.

Luogo di nascita: Philadelphia, PA, USA
Data di nascita: 12/07/1937

Lascia un commento