Kent Smith: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Era una delle curiosità più interessanti di Hollywood. Kent Smith, per la maggior parte degli standard, aveva la stoffa di una stella del cinema di prim'ordine degli anni '40 e '50 – bello, virile, di bell'aspetto, altamente dedicato, dotato di un ricco background teatrale – e senza problemi nel dipartimento dei talenti. Per qualche ragione tutte queste belle qualità non si sommavano alla celebrità, che sarebbe rimasta sfuggente in una carriera che tuttavia copriva quasi cinque decenni. Oggi il nome e il volto di Smith sono stati quasi completamente dimenticati. Il suo solido corpus di lavori sul palco, sullo schermo e in TV sfida certamente tale trattamento. Forse il suo aspetto non era abbastanza distintivo, forse è stato messo in ombra una volta di troppo dalle sue star dello schermo femminile più popolari, forse c'era una certa mancanza di carisma o sex appeal per il pubblico a cui aggrapparsi, o forse una mancanza di ego o addirittura un interesse ad essere una star di "nome". Qualunque sia la ragione, questo propositivo curriculum di lead e second lead merita più di uno sguardo di sfuggita.

Battezzato Frank Kent Smith, è nato a New York City il 19 marzo 1907 da un albergatore. Una prima esperienza di fronte a una folla è avvenuta durante l'infanzia quando si è esibito come assistente del mago Blackstone. Kent si è laureato in collegio (Philips Exeter Academy nel New Hampshire) e ha frequentato l'Università di Harvard, trovando lavoro teatrale in varie strutture durante il suo tempo libero. Uno di questi gruppi, gli University Players di West Falmouth, Massachusetts, ha prodotto icone dello schermo come James Stewart , Henry Fonda e Margaret Sullavan .

Kent ha fatto il suo debutto teatrale nella commedia di breve durata "Blind Window" al Ford's Theatre di Baltimora nel 1929 in un cast che comprendeva anche giovani promettenti Clark Gable . Prendendo il suo primo sipario a Broadway in "Men Must Fight" nel 1932, un flusso costante di lavoro teatrale si fece strada per tutto il resto degli anni '30, in cui si esibì al fianco di alcune delle più belle grandi dame del teatro: Lillian Gish , Katharine Cornell , Jane Cowl , Blanche Yurka e Ethel Barrymore . Si è dimostrato ugualmente abile sia nelle ambientazioni classiche ("Caesar and Cleopatra", "Saint Joan", "A Doll's House") che in quelle contemporanee ("Heat Lightning", "The Drums Begin").

A parte un'apparizione isolata in La volontà occulta (1936), la produzione cinematografica di Kent non iniziò ufficialmente fino al 1942. La RKO si interessò all'attore addestrato al teatro e gli offrì un ruolo da protagonista nel classico horror a basso budget Il bacio della pantera (1942) come marito di un felino minaccioso Simone Simon . È tornato al suo ruolo da protagonista nel sequel Il giardino delle streghe (1944). Dopo alcuni film più decenti, incluso I figli di Hitler (1943) e Questa terra è mia (1943), Kent si unì all'aeronautica militare degli Stati Uniti e apparve in diversi film di addestramento del governo durante il suo servizio, che terminò nel 1944.

È tornato al cinema senza intoppi durante gli anni del dopoguerra, registrando importanti crediti La scala a chiocciola (1946), La città magica (1947), Smarrimento (1947), Questo mio folle cuore (1949) e La fonte meravigliosa (1949), anche se tendeva a impallidire accanto alle sue illustri star femminili Dorothy McGuire , Jane Wyman , Ann Sheridan , Susan Hayward e Patricia Neal . Normalmente una terza ruota in triangoli romantici o ruoli di buon amico / rivale della star, non ha mai trovato l'unico grande ruolo cinematografico (o programma televisivo) che avrebbe potuto mettere in faccia un nome di selezione.

Kent è andato meglio sul palco e nel nuovo mezzo televisivo negli anni '50. Tra i momenti salienti: ha completato Helen Hayes sia nella versione video del suo trionfo teatrale "Victoria Regina" che nel suo veicolo di Broadway "The Wisteria Tree", basato su "'The Cherry Orchard" di Cechov. È stato anche elogiato per le sue forti esibizioni teatrali in "The Wild Duck" e "The Autumn Garden" ed è apparso al fianco Elaine Stritch nella compagnia itinerante nazionale del musical "Call Me Madam". Era ovunque in TV, ospite di spettacoli famosi come "Wagon Train", "Naked City", "Alfred Hitchcock Presents", "The Outer Limits" e "Peyton Place". Nel 1962, ha sostituito Melvyn Douglas nella compagnia nazionale di Gore Vidal è "Il testimone". Anche nel cast c'era l'attrice Edith Atwater . La coppia si sposò quello stesso anno. Il suo primo matrimonio con un'attrice minore Betty Gillette era finita prima con il divorzio dopo 17 anni e una figlia.

Il resto della carriera di Kent è rimasto abbastanza stabile, anche se insignificante, sia nei film che in TV. Ha prestato un abile supporto al personaggio come autoritari assortiti dai capelli grigi di solito onesti nella reputazione ma certamente capaci di affari loschi se chiamati. L'attore è morto all'età di 78 anni per una malattia cardiaca a Woodland Hills, in California, appena fuori Los Angeles. La sua vedova, Edith, morì meno di un anno dopo di cancro.

Forse con un cognome così comune come "Smith" era destino che passasse tutta la vita a cercare di distinguersi. Tuttavia, con una carriera ricca e rispettabile come la sua, e con una vasta gamma di ruoli che includevano di tutto, dalla lotta contro i gatti malvagi allo sproloquio di Shakespeare a Stratford, il vero riconoscimento e la riconsiderazione sono attesi da tempo.

Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Data di nascita: 19/03/1907
Data di morte: 23/04/1985

I commenti sono chiusi.