Ross Martin: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Nato a Grodek, in Polonia, Ross Martin è cresciuto nel Lower East Side di New York. Parlava yiddish, polacco e russo prima ancora di imparare l'inglese e in seguito aggiunse francese, spagnolo e italiano al suo straordinario repertorio.

Nonostante la formazione accademica (e il conseguimento di riconoscimenti in) affari, istruzione e legge, M. Martin ha scelto una carriera di recitazione. Il suo primo film è stato il George Pal produzione La conquista dello spazio (1955). Subito dopo, ha catturato l'attenzione di Blake Edwards che lo ha scelto in una serie di ruoli molto vari, culminati con una parte fantastica in La grande corsa (1965).

Ross in qualche modo ha gestito una serie intermedia, quella di breve durata Mr. Lucky (1959). Con il rilascio di La grande corsa (1965), la CBS lo lanciò in quella che sarebbe diventata la sua parte più famosa, l'agente dei servizi segreti Artemus Gordon in Selvaggio west (1965), di fronte Robert Conrad . Forse la cancellazione dello spettacolo nel 1969 fu la cosa migliore: soffrì di un infarto quasi fatale nel 1968.

Temendo di correre il rischio di avere un attore protagonista con problemi cardiaci, le reti lo hanno snobbato per quanto riguarda un ruolo da protagonista, eppure è apparso come guest star in un numero incredibile di programmi, non tutti capolavori drammatici. Eppure Ross amava recitare e prendeva ogni ruolo che gli veniva incontro. Ross Martin è crollato mentre si giocava a tennis, la condizione cardiaca ha finalmente preso il sopravvento il 3 luglio 1981.

Luogo di nascita: Gródek Jagiellonski, Lwowskie, Poland [now Horodok, Lviv Oblast, Ukraine]
Data di nascita: 22/03/1920
Data di morte: 03/07/1981

Lascia un commento