Bud Cort: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Bud Cort, attore / comico americano, è nato Walter Edward Cox a New Rochelle, New York. Secondo di cinque figli, è cresciuto a Rye, New York, figlio di Joseph P.Cox, un direttore d'orchestra, pianista e proprietario di un negozio di abbigliamento maschile di successo a Rye, e Alma M. Court un ex giornale e Life reporter di riviste e un dirigente asst. all'MGM di New York City. Fin dalla prima infanzia, Bud ha mostrato una notevole capacità di recitazione ed è apparso in innumerevoli recite scolastiche e teatro di comunità. Anche un pittore di talento, ha guadagnato soldi extra facendo ritratti alle fiere d'arte e su commissione alle persone di Rye. Tuttavia, sapeva che la recitazione era il suo vero sogno e iniziò a viaggiare in treno a New York City all'età di 14 anni per iniziare a studiare con il suo primo insegnante Bill Hickey agli HB Studios nel Greenwich Village.

Dopo essersi diplomato alla Iona Prep School gestita dai Christian Brothers of Ireland, Bud ha fatto domanda per la NYU School of the Arts, ora nota come Tisch. Sfortunatamente, il dipartimento di recitazione era pieno, ma dopo aver visto il portfolio artistico di Bud fu ammesso come specialista in scenografia nel 1967. Bud continuò a studiare con Bill Hickey e iniziò segretamente a lavorare in pubblicità, al Broadway Theatre e alla soap opera ", I dottori."

Ha formato una squadra comica con l'attrice Jeannie Berlin, e più tardi con Judy Engles, eseguendo il materiale comico originale di Bud in tutta la fiorente scena dei nightclub di Manhattan. Bud e Judy hanno vinto il primo posto durante la notte amatoriale al famoso Village Gate e hanno firmato un contratto di gestione con il proprietario del club. Poco dopo, mentre appariva al famoso Upstairs at the Downstairs nella rivista musicale "Free Fall", Bud è stato avvistato da Robert Altman che era a New York alla ricerca di attori per il suo film "MASH" Bud è stato assunto e da lì è andato a interpreta il ruolo principale nel prossimo film di Altman "Brewster McCloud".

Un bizzarro maggio-dicembre. La storia d'amore, "Harold e Maude", ha poi visto Cort accanto a Ruth Gordon nel suo ruolo probabilmente più famoso. Dopo un'accoglienza confusa, il film è diventato non solo uno dei film cult di maggior successo nella storia, ma alla fine è stato incoronato un classico del cinema americano. Bud è stato anche insignito dell'equivalente francese dell'Oscar, la Crystal Star, come miglior attore dell'anno. È stato anche nominato per un Golden Globe e un British Academy Award.

Resistendo al tipo di casting, Bud ha rifiutato il ruolo di Billy Bibbit in "Qualcuno volò sul nido del cuculo" di Milos Forman ed è tornato a teatro. Ha debuttato a Broadway al fianco di Donald Pleasance in "Wise Child" di Simon Gray all'Helen Hayes Theatre nel 1971. Ancora una volta ha resistito a essere un tipo scelto da Hollywood e finalmente ha girato il suo primo film cinque anni dopo "Harold and Maude", nel thriller politico "Darkness of the Brain" o "Flash" con Marcel Bozzuffi (Il conformista).

Ruoli del titolo in "Perché sparare all'insegnante?" (uno dei film di maggior successo nella storia canadese), "The Secret Diary of Sigmund Freud", (una commedia con Klaus Kinski e Carol Kane) e "She Dances Alone" (un documentario / fantasy sulla vera figlia di Vaslav Nijinski, con Max Von Sydow) ha seguito e ha portato a innumerevoli altri film. I suoi ultimi film sono la commedia di Wes Anderson "The Life Aquatic" (con Bill Murray e Cate Blanchett) e "The Number 23" (con Jim Carrey). Oltre al suo lavoro cinematografico e teatrale, Bud ha cantato in tutto il mondo dalla Carnegie Hall di New York, all'Alcazar di Parigi. È stato l'attore più giovane mai omaggiato alla Cineteca di Parigi in una serata condotta dal grande attore comico Jacques Tati.

Bud ha vissuto molti anni come ospite in casa con il suo caro amico Groucho Marx. Nel 1979 Bud sopravvisse a un incidente stradale quasi fatale sulla Hollywood Freeway. Ha continuato a lavorare nel cinema e nel teatro e ha co-fondato il LA Classic Theatre Works con, tra gli altri, Richard Dreyfuss e Rene Auberjonois. Bud ha eseguito l'intero romanzo di JD Salinger "The Catcher in the Rye" dal vivo in studio, così come il one man show "An Evening with Truman Capote" per la stazione radio KCRW. È apparso con Tom Waits nella LA Premiere di "Demon Wine" di Thomas Babe ed è stato nominato per il premio LA Theatre Critics come miglior attore per la sua interpretazione in "ENDGAME" di Samuel Beckett, che ha interpretato per la prima volta a New York al Cherry Lane Theatre. Per la sua interpretazione di Clov, Bud ha ricevuto il Dramalogue Award come miglior attore.

I film recenti includono "Dogma" di Kevin Smith, "Pollock" di Ed Harris e il suo controverso film "Ted and Venus" (Col. Tri Star Home Video) che Bud ha diretto, co-scritto e interpretato con Woody Harrelson e Gena Rowlands e che inizialmente, come "Harold e Maude", ha disturbato alcuni critici e tuttavia è stato salutato come un "piccolo capolavoro" e "un film coraggioso, la migliore interpretazione di Bud Cort".

Bud è un membro della Director's Unit of the Actor's Studio. Oltre a Bill Hickey, ha studiato a lungo con Stella Adler, Joan Darling, David Craig e Del Close di 2nd City. Bud ha recentemente recitato nelle televisioni "Arrested Development", "Funny or Die Presents", l'apprezzatissimo episodio di "Mosley Lane" di "Criminal Minds" e "Eagleheart" di Chris Elliot ("Exit Wound the Gift Shop).

Luogo di nascita: Rye, New York, USA
Data di nascita: 29/03/1948

Lascia un commento