Michael A. Goorjian: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Michael Goorjian, nato e cresciuto nella Bay Area di San Francisco, è un attore, regista e scrittore americano. Come attore, Michael ha vinto l'Emmy Award come miglior attore non protagonista in una miniserie o in uno speciale per La madre di David (1994) con Kirstie Alley . È anche noto per il suo ruolo di Giustino, Neve Campbell L 'interesse amoroso per la serie vincitrice del Golden Globe Cinque in famiglia (1994), oltre a Heroin Bob in Fuori di cresta (1998). Come regista, Michael ha ottenuto un ampio riconoscimento per il suo primo grande film indipendente, Illusion (2004), un film che ha scritto, diretto e interpretato insieme alla leggenda di Hollywood Kirk Douglas

La carriera di attore di Michael è iniziata all'età di 14 anni quando ha deciso di fare un provino per una compagnia teatrale locale pensando che fosse un "bel modo" per saltare le lezioni. Dopo aver ottenuto il ruolo principale in un gioco non così bello chiamato Computer Crazy, Michael ha presto scoperto che il resto del cast era composto da cittadini senior e che avrebbe dovuto recitare nel suo stesso liceo. Nonostante questa esperienza piuttosto umiliante, Michael ha continuato a recitare e alla fine si è formato alla UCLA School of Theatre, Film and Television.

La prima grande pausa hollywoodiana di Michael è arrivata come ballerina quando nel 1992 è stato scelto come Skittery nel film Disney, Gli strilloni (1992), con protagonista Christian Bale e Robert Duvall . Ciò che seguì fu il ruolo di protagonista in numerosi film tra cui Charlot – Chaplin (1992) con Robert Downey Jr. , Amore per sempre (1992) con Mel Gibson , Premio Oscar Via da Las Vegas (1995), Pioggia infernale (1998) con Morgan Freeman e Christian Slater , Fuori di cresta (1998), The Invisibles (1999) con Portia de Rossi , Broken (2006) con Heather Graham e Conversations with God – Conversazioni con Dio (2006).

Michael ha anche recitato in innumerevoli serie televisive tra cui Lie to Me (2009), Dr. House – Medical Division (2004), Alias (2001), Detective Monk (2002), CSI – Scena del crimine (2000), CSI: Miami (2002), Senza traccia (2002), Chicago Hope (1994) nonché un ruolo ricorrente in Una famiglia come tante (1989) nel ruolo di Ray Nelson.

Non allontanandosi mai troppo dal palco, Michael è un membro fondatore del gruppo teatrale di Los Angeles, Buffalo Nights e ha recitato nella premiere della West Coast del potente dramma di Dennis McIntyre, Modigliani, che gli è valso una nomination al LA Weekly Theater Award come miglior attore protagonista . Con "Nights", Michael ha anche ricevuto un enorme successo di critica per aver interpretato ruoli da protagonista in entrambe le produzioni di The Apollo of Bellac di Jean Giraudoux e JB di Archibald MacLeish. Michael ha anche vinto un LA Critics Choice e un Garland Backstage West per la sua coreografia originale per la produzione di Los Angeles del musical Refer Madness.

Luogo di nascita: San Francisco, California, USA
Data di nascita: 04/02/1971

Lascia un commento