Sally Struthers: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Carina come un bottone e con una minuta bellezza di porcellana e vulnerabilità che l'hanno resa cara al pubblico americano, Sally Struthers ha conquistato un ruolo in una serie nei primi anni '70 ed è diventata una parte solida della storia della TV come membro di un quartetto familiare disfunzionale nella pietra miliare sitcom, Arcibaldo (1971).

È nata Sally Ann Struthers, figlia di un chirurgo, il 28 luglio 1948 a Portland, Oregon. Cresciuta lì, ha intrapreso la carriera di attrice dopo il liceo. Alla fine si è trasferita a Los Angeles e si è formata al Pasadena Playhouse College of Theatre Arts, guadagnandosi una borsa di studio come "studentessa più promettente". Si è esibita brevemente in spettacoli di borsa regionali fino a trovare la sua occasione sia come attrice commerciale che come ballerina in TV.

Un ballerino / performer ricorrente in spettacoli di varietà come The Smothers Brothers Summer Show (1970) e The Tim Conway Comedy Hour (1970), la bella bionda riccia, dal naso impertinente, dagli occhi azzurri, ha mostrato la promessa di una starlet nei film, offrendo un supporto Jack Nicholson protagonista, Cinque pezzi facili (1970), e il film di inseguimento, Getaway! (1972), top-rivestimento Steve McQueen e Ali MacGraw .

E poi è arrivata la serie iconica Arcibaldo (1971). Anche protagonista Carroll O’Connor e Jean Stapleton come genitori conservatori Archie ed Edith, e Rob Reiner nei panni del marito liberale Mike, Struthers ha vinto due Emmy Awards e quattro nomination ai Golden Globe nei panni della bambola kewpie Gloria Bunker Strivic, il "piccolo goil" di Archie Bunker.

È stato visto occasionalmente come ospite altrove in programmi televisivi popolari come "Love, American Style", "The Courtship of Eddie's Father", "Ironside", "Laugh-In", "Sonny and Cher" e come la voce dell'adolescente Pebbles Flintstone al serie di cartoni animati spin-off I figli degli Antenati (1971), Sally, insieme a Rob, lasciò finalmente il popolare programma per famiglie dopo sette stagioni, entrambe desiderose di allontanarsi dalle loro forti immagini televisive. Mentre Reiner si allontanava dalla telecamera e diventava un noto regista, Sally ha continuato a recitare. Ha fatto il suo debutto a Broadway in "Wally's Cafe" nel 1981 ed è tornata, quattro anni dopo, con una versione che piega il genere di "The Odd Couple" nei panni di "Florence". Rita Moreno E 'sciatto "Olive". Inoltre, ha trovato un lavoro costante in film televisivi degli anni '70 sia di attualità che spensierati con Aloha Means Goodbye (1974), Hey, I’m Alive (1975), Il grande Houdini (1976), Mio marito è scomparso (1978), …And Your Name Is Jonah (1979), Un’arma in casa (1981), per citarne alcuni.

Quando le offerte iniziarono a scarseggiare per Sally, è tornata alla piega delle serie TV nei primi anni '80 girando il suo personaggio "Gloria", sans Rob Reiner , con l'omonima sitcom, Gloria (1982). Senza Reiner (la trama ha fatto dividere la coppia e lei si è concentrata sulla crescita del figlio Joey), la formula dell'ensemble che ha funzionato così bene per lei prima mancava qui e lo spettacolo è morto nel suo primo anno. Per compensare, tuttavia, la voce da bambolina di Sally ha funzionato molto bene per lei nei cartoni animati. È rimasta attiva fuori dalla telecamera, fornendo voci da ragazzina per l'intrattenimento del sabato mattina, in particolare il suo personaggio adolescente "Pebbles Flintstone". Inoltre Yo Yogi! (1991) e I favolosi Tiny (1990), inclusi altri lavori di voice-over animati in TV TaleSpin (1990) come "Rebecca 'Becky' Cunningham" e, in particolare, burattinaio Jim Henson la sitcom preistorica creativa di Dinosauri (1991), nel ruolo della figlia dinosauro "Charlene Sinclair".

Crescendo, Sally ha continuato a deliziare i fan con uno shtick più ampio in parti più grandi. Ha dimostrato di non aver perso nulla del divertimento per cui era conosciuta, fornendo un caloroso sollievo comico quando si è unita alla serie in prima serata Dalle 9 alle 5, orario continuato (1982) e come ospite in "Charles in Charge", "Sister Kate" e "Murder, She Wrote".

Il palcoscenico musicale era un altro luogo popolare. Nel corso degli anni, ha brevettato la preside "Miss Lynch", con i suoi numerosi tour "Grease", e come intrigante operatore di orfanotrofio "Miss Hannigan" in una serie di produzioni stradali di "Annie". Ha continuato a vincere un premio "Ovation" di Los Angeles nel 2002 per la sua deliziosamente esagerata "Agnes Gooch" in "Mame", con protagonista Carol Lawrence e nel 2012, si è esibita sia in "Always … Patsy Cline" come Louise Segar, e in "9 to 5: The Musical" come ficcanaso Roz Klein. Nel 2014, Struthers è stato in tour nella produzione del 50 ° anniversario nel ruolo del protagonista di "Hello, Dolly!"

Nel millennio, Sally è stata ospite di serie come "Sabrina, the Teenage Witch" e "The Division", ha avuto ruoli ricorrenti in Still Standing (2002) e Una mamma per amica (2000), ed è stato visto in ruoli di primo piano o cameo in film indipendenti come il dramma A Month of Sundays (2001), il thriller misterioso Reeseville (2003), il Mario Van Peebles biopic How to Get the Man’s Foot Outta Your Ass (2003), la commedia Monster Heroes (2010) e le commedie musicali Waiting in the Wings: The Musical (2014), Hollywood Musical! (2015), Waiting in the Wings: Still Waiting (2018) e Christmas Harmony (2018).

Divorziata, Sally è la madre di una figlia che ha fatto carriera come psicologa clinica. Per anni, Sally è stata la principale portavoce del Christian Children's Fund in TV, facendo appello con fervore (e spesso in lacrime) per l'assistenza monetaria dei telespettatori per trovare una fine alla fame nei paesi sottosviluppati.

Luogo di nascita: Portland, Oregon, USA
Data di nascita: 28/07/1947

Lascia un commento