Chulpan Khamatova: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Chulpan Khamatova (il suo nome significa la stella del mattino in lingua tatara) è nata Chulpan Nailyevna Khamatova il 1 ° ottobre 1975 a Kazan, Repubblica del Tatarstan, Russia. È un'etnia tartara. Sua madre, di nome Marina Galimullovna Khamatova, è un ingegnere. Suo padre, di nome Nail Khamatov, è anche un ingegnere e amministratore delegato di una società in Tatarstan, in Russia.

Il giovane Khamatova era un pattinatore professionista. Soffriva di un trauma alla schiena dopo una caduta sul ghiaccio; dopo di ciò ha smesso di pattinare, ma ha continuato a pattinare. Aveva anche un dono per la matematica e ha studiato alla prestigiosa School of Mathematics di Kazan. Quindi ha studiato per un semestre presso la business school dell'Università di Kazan, ma si è annoiata e ha deciso di cambiare carriera ed è entrata alla Kazan School of Theatre. Dal 1995 al 1998 Khamatova ha studiato recitazione presso l'Istituto statale di arti teatrali (GITIS) di Mosca e si è laureata alla classe di Aleksei Borodin nel 1998 come attrice.

Khamatova era una studentessa del terzo anno alla GITIS quando ha fatto il suo debutto cinematografico nel ruolo di Katya in Vadim Abdrashitov film Vremya tantsora (1998). Ha vinto il plauso della critica in Russia dopo aver interpretato una protagonista femminile Strana glukhikh (1998). Presto ha guadagnato l'attenzione internazionale dopo aver recitato nel ruolo di Mamlakat di fronte Moritz Bleibtreu nel Luna Papa (1999) dal regista Bakhtyar Khudojnazarov , che divenne un "capolavoro tranquillo" in Germania e in Russia. Lo stile disinvolto di Khamatova brilla in una varietà dei suoi personaggi cinematografici che vanno dalla farsesca Lara a Good Bye Lenin! (2003), alla seducente seduttrice Nelly in 72 metra (2004), appassionata e sofisticata Lara in Doctor Zhivago, una serie TV russa basata sull'omonimo libro di Boris Pasternak .

Chulpan Khamatova divenne una delle giovani attrici più celebri del teatro e del cinema russi. È stata designata il titolo di onorevole artista della Russia. Nel 2004 Khamatova ha ricevuto il Premio di Stato dal presidente russo Vladimir Putin per i suoi successi nella recitazione. È stata membro permanente del Teatro Sovremennik di Mosca sotto la direzione di Galina Volchek . I suoi partner teatrali e cinematografici sono stati attori come Sergey Shakurov , Dina Korzun , Valentin Gaft , Inna Churikova , Sergey Garmash , Marina Neyolova , Elena Yakovleva e altri importanti attori russi.

Dal 1995 al 2002 Khamatova è stata sposata con il suo compagno di classe, un collega attore Ivan Volkov , la loro figlia, di nome Arina, è nata nel 2002. Ora è al suo secondo matrimonio con un emigrato russo, l'attore-ballerino Aleksei Dubinin con il quale ha una seconda figlia, di nome Alina, nata nel 2003. Attualmente risiede in lei due case, una a Mosca, in Russia e una in Europa. Oltre al suo nativo russo e tataro, Chulpan Khamatova parla correntemente tedesco e inglese.

Nel 2006 Khamatova è stato membro della giuria composta da sei persone alla 63a Mostra del Cinema di Venezia diretta dall'attrice francese Catherine Deneuve. Chulpan Khamatova è stata una delle figure di spicco per cause caritatevoli in Russia. Dal 2005 Khamatova e i suoi colleghi attori russi hanno avviato un'iniziativa benefica "Podari Zhizn" a beneficio dei bambini affetti da leucemia.

Luogo di nascita: Kazan, Tatar ASSR, Soviet Union
Data di nascita: 01/10/1975

Lascia un commento