Frances de la Tour: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Frances de la Tour (nata il 30 luglio 1944) è un'attrice inglese, nota per il ruolo di Miss Ruth Jones nella sitcom televisiva Rising Damp dal 1974 al 1978. È vincitrice del Tony Award e tre volte vincitrice dell'Olivier Award.

Ha interpretato la signora Lintott nella commedia The History Boys a Londra ea Broadway, vincendo nel 2006 il Tony Award come migliore attrice protagonista in una commedia. Ha ripreso il ruolo nel film del 2006. I suoi altri ruoli cinematografici includono Madame Olympe Maxime in Harry Potter e il calice di fuoco (2005) e Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 (2010). Altri ruoli televisivi includono Emma Porlock nella serie di Dennis Potter Cold Lazarus (1996), la direttrice Margaret Baron nella sitcom della BBC Big School e Violet Crosby nella sitcom Vicious.

De la Tour è nato a Bovingdon, Hertfordshire, da Moyra (nata Fessas) e Charles de la Tour. Il nome si scriveva anche De Lautour, ed è in questa forma che la sua nascita è stata registrata a Hemel Hempstead, Hertfordshire, nel terzo trimestre del 1944. Ha origini francesi, greche e irlandesi. Ha studiato al Lycée Français di Londra e al Drama Centre London.

È la sorella dell'attore e sceneggiatore Andy de la Tour.

Ha un figlio e una figlia.

Un episodio della serie della BBC Who Do You Think You Are ?, trasmessa per la prima volta il 22 ottobre 2015, ha rivelato che De La Tour è un discendente della famiglia aristocratica Delaval.

Dopo aver lasciato la scuola di recitazione, è entrata a far parte della Royal Shakespeare Company (RSC) nel 1965. Nel corso dei sei anni successivi, ha interpretato molti piccoli ruoli con la RSC in una varietà di spettacoli, costruendo gradualmente parti più grandi come Hoyden in The Relapse e culminando nell'acclamata produzione di Peter Brook di Sogno di una notte di mezza estate, in cui interpreta Helena come un "tour de force" comico.

Negli anni '70 ha lavorato stabilmente sia sul palco che in televisione. Alcune delle sue apparizioni degne di nota furono Rosalind in As You Like It at the Playhouse, Oxford nel 1975 e Isabella in The White Devil at the Old Vic nel 1976. Ha goduto di una collaborazione con Stepney's Half Moon Theatre, apparendo nella prima londinese di Dario Fo's Non possiamo pagare? We Won't Pay (1978), Landscape of Exile (1979) di Eleanor Marx e nel ruolo del titolo di Hamlet (1980).

Nel 1980, ha interpretato Stephanie, la violinista con MS in Duet for One, un'opera scritta per lei da Kempinski, per la quale ha vinto l'Olivier come migliore attrice. Ha interpretato Sonya in Uncle Vanya accanto a Donald Sinden al Theatre Royal, Haymarket nel 1982. La sua interpretazione di Josie in A Moon for the Misbegotten di Eugene O'Neill le è valsa un altro Olivier come migliore attrice nel 1983. Si è unita al Royal National Theatre per il ruolo da protagonista in Saint Joan nel 1984 ed è apparsa in Brighton Beach Memoirs nel 1986. Ha vinto di nuovo l'Olivier, questa volta come miglior attrice non protagonista per la commedia di Martin Sherman su Isadora Duncan, When She Danced, con Vanessa Redgrave al Globe Theatre nel 1991 e ha interpretato Leo in Les Parents terribles al Royal National Theatre nel 1994, ottenendo un'altra nomination a Olivier.

Nel 1994, de la Tour ha recitato con Maggie Smith in Three Tall Women di Edward Albee ai Wyndham's e con Alan Howard in The Play About the Baby di Albee all'Almeida nel 1998. Nel 1999, è tornata all'RSC per interpretare Cleopatra al fianco Alan Bates in Antony and Cleopatra, in cui ha fatto una passeggiata nuda sul palco. Nel 2004, ha interpretato la signora Lintott in The History Boys di Alan Bennett al National e successivamente a Broadway, vincendo sia un Drama Desk Award che un Tony Award come migliore attrice protagonista in una commedia. In seguito sarebbe apparsa anche nella versione cinematografica. Nel dicembre 2005, è apparsa nella produzione londinese dell'acclamata opera teatrale contro la guerra in Iraq Peace Mom di Dario Fo, basata sugli scritti di Cindy Sheehan. Nel 2007, è apparsa in un revival del West End della farsa Boeing-Boeing. Nel 2009, è apparsa nel nuovo spettacolo di Alan Bennett The Habit of Art al National. Nel 2012, è tornata alla National nella sua terza premiere di Bennett, People.

Le sue numerose apparizioni televisive negli anni '80 e '90 includono la miniserie del 1980 Flickers con Bob Hoskins, la versione televisiva di Duet for One, per la quale ha ricevuto una nomination ai BAFTA, la serie A Kind of Living (1988-89), Cold Lazarus di Dennis Potter (1996) e Tom Jones (1997). Di tutti i suoi ruoli televisivi, tuttavia, è meglio conosciuta per aver interpretato la zitella Ruth Jones nella commedia televisiva di successo dello Yorkshire Rising Damp, dal 1974 al 1978. De la Tour ha detto a Richard Webber, che ha scritto un libro del 2001 sulla serie, che Ruth Jones "Era un personaggio interessante da interpretare. Abbiamo riso molto sul set, ma la commedia è una faccenda seria, e Leonard l'ha presa particolarmente sul serio, e giustamente. La commedia, che dipende tanto dal tempismo, è un lavoro estenuante. Ma lo era un momento felice. " Dopo aver ripreso il suo ruolo in Rising Damp nella versione cinematografica del 1980, ha vinto la migliore attrice agli Evening Standard Film Awards.

A metà degli anni '80, de la Tour era considerato, insieme a Joanna Lumley e Dawn French, un sostituto di Colin Baker in Doctor Who. L'idea è stata scartata e il lavoro è stato affidato a Sylvester McCoy.

Nel 2003, de la Tour ha interpretato una lesbica malata terminale nel film Love Actually con l'attrice Anne Reid, anche se le loro scene sono state tagliate dal film e appaiono solo su alcune versioni di DVD come bonus.

Nel 2005, ha interpretato Olympe Maxime, direttrice dell'Accademia di Beauxbatons, in Harry Potter e il calice di fuoco, un ruolo che ha ripreso in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1. Tra i ruoli televisivi più importanti in questo periodo c'è Poirot: Death on di Agatha Christie the Nile (2004), Waking the Dead (2004), la commedia nera Sensitive Skin (2005), con Joanna Lumley e Denis Lawson, Agatha Christie's Marple: The Moving Finger (2006) e New Tricks come un egittologo piuttosto morboso, anche in 2006.

È stata nominata per il BAFTA Award 2006 come attrice non protagonista per il suo lavoro nella versione cinematografica di The History Boys.

In seguito è apparsa in diversi film ben accolti, tra cui Alice nel paese delle meraviglie del 2010 di Tim Burton nei panni di zia Imogene, una zia delirante di Alice, al fianco di Johnny Depp, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter e Mia Wasikowska e un ruolo di supporto nel film The Book di Eli, diretto dai fratelli Hughes. Nel 2012 è apparsa nel film Hugo.

Fino al 2012 è stata anche mecenate del gruppo di arti dello spettacolo Theatretrain.

Dal 2013 al 2016, de la Tour ha interpretato il ruolo di Violet Crosby nella sitcom di ITV Vicious (2013) con Ian McKellen e Derek Jacobi .

Dal 2013 al 2014, ha interpretato la direttrice Ms Baron nella sitcom della BBC One Big School.

Nell'aprile 2016, si è unita alla seconda serie di _Outlander_ come Mother Hildegarde.

Luogo di nascita: Bovingdon, Hertfordshire, England, UK
Data di nascita: 30/07/1944

Lascia un commento