Nagisa Ōshima: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

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La carriera di Nagisa Oshima si estende dall'avvio del movimento "Nuberu bagu" (New Wave) nel cinema giapponese alla fine degli anni '50 e all'inizio degli anni '60, fino all'uso contemporaneo del cinema e della televisione per esprimere paradossi nella società moderna. Dopo un precoce coinvolgimento con il movimento di protesta studentesca a Kyoto, Oshima salì rapidamente nella compagnia Shochiku dallo status di apprendista, nel 1954, a quello di direttore. Nel 1960 si era deluso dalle tradizionali politiche di produzione in studio e si era separato da Shochiku per formare la sua società di produzione indipendente, Sozosha, nel 1965. Con altri cineasti giapponesi della New Wave, come Masahiro Shinoda , Shôhei Imamura e Yoshishige Yoshida , Oshima ha reagito allo stile umanistico e all'argomento di registi come Yasujirô Ozu , Kenji Mizoguchi e Akira Kurosawa , nonché contro i movimenti politici di sinistra affermati. Oshima si occupava principalmente di rappresentare le contraddizioni e le tensioni della società giapponese del dopoguerra. I suoi film tendono ad esporre il materialismo giapponese contemporaneo, esaminando anche cosa significhi essere giapponese di fronte alla rapida industrializzazione e occidentalizzazione. Molti dei film precedenti di Oshima, come ad esempio Il quartiere dell’amore e della speranza (1959) e Il cimitero del sole (1960), interpretano giovani ribelli e svantaggiati in ruoli antieroici. Il film per il quale è probabilmente più conosciuto in Occidente, Ecco l’impero dei sensi (1976), incentrato su una relazione sessuale ossessiva. Come molte altre opere di Oshima, guadagna potere aggiuntivo basandosi su un incidente reale. Altri film importanti di Oshima includono L’impiccagione (1968), un esame del trattamento pregiudizievole dei coreani in Giappone; Il bambino (1969), che tratta dell'uso crudele di un bambino a fini di estorsione e delle successive fantasie di evasione del bambino; Storia segreta del dopoguerra: dopo la guerra di Tokyo (1970), su un'altra preoccupazione in corso di Oshima, l'arte stessa del cinema; e La cerimonia (1971), che presenta una visione microcosmica della storia giapponese del dopoguerra attraverso le vite di una famiglia benestante. Negli ultimi anni, Oshima si è ripetutamente rivolto a fonti al di fuori del Giappone per la produzione dei suoi film. Questo è stato il caso Ecco l’impero dei sensi (1976) e Max amore mio (1986). È meno noto in Occidente che Oshima sia stato anche un prolifico documentarista, teorico del cinema e personaggio televisivo. È l'ospite di un talk show televisivo di lunga data, "The School for Wives", in cui le donne partecipanti (mantenute anonime da un bicchiere distorto) presentano i loro problemi personali, a cui risponde da fuori schermo.

Luogo di nascita: Okayama, Japan
Data di nascita: 31/03/1932
Data di morte: 15/01/2013

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