Zsa Zsa Gábor: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Indubbiamente la donna che era arrivata ad incarnare ciò che riconosciamo oggi come "celebrità", Zsa Zsa Gabor, è meglio conosciuta per i suoi numerosi matrimoni, apparizioni personali, il suo slogan "dahlink", le sue azioni, i pettegolezzi sulla vita e le citazioni sugli uomini, piuttosto della sua carriera cinematografica.

Zsa Zsa Gabor è nato Sári Gabor a Budapest, in Ungheria, per Jolie Gabor (nata Janka Tilleman) e Vilmos Gabor (nato Farkas Miklós Grün), un soldato. Prende il nome dall'attrice ungherese Sári Fedák . I suoi fratelli erano Eva Gabor , un'attrice e Magda Gabor , una socialite. I suoi genitori provenivano entrambi da famiglie ebree. Zsa Zsa ha studiato in un collegio svizzero negli anni '30, e alla fine ha seguito sua sorella Eva a Hollywood, in California. Sua madre fuggì da Budapest occupata dai nazisti negli anni '40, stabilendosi anche negli Stati Uniti

Una bella e radiosa bionda, Zsa Zsa ha iniziato ad apparire in serie televisive e a girare film strani. Il suo primo film è stato alla Metro-Goldwyn-Mayer a Modelle di lusso (1952), co-protagonista Kathryn Grayson e Red Skelton . Successivamente ha realizzato una commedia chiamata Matrimoni a sorpresa (1952) alla 20th Century Fox, con Ginger Rogers . È stato ben lungi dall'essere una star di fatturazione per Zsa Zsa, che appare come attrice non protagonista nella lista del cast. Tuttavia, fu nel 1952 che la vide entrare in un grande momento, con il suo ruolo da protagonista di fronte José Ferrer nel Moulin Rouge (1952), anche se è stato detto che le è stato molto difficile durante le riprese dal regista John Huston .

Negli anni seguenti, Zsa Zsa tornò a recitare in ruoli secondari in film come Lili (1953) e Il circo a tre piste (1954). Il suo periodo principale di lavoro cinematografico è stato negli anni '50, con altri ruoli in Il diabolico avventuriero (1956), con Yvonne De Carlo , e The Man Who Wouldn’t Talk (1958) con Anna Neagle . Ancora una volta, questi erano ruoli secondari. Negli anni '60, Zsa Zsa appariva più come se stessa nei film. Ora sembrava seguire la sua persona in giro, e le apparizioni dei cameo erano all'ordine del giorno in film come Pepe (1960) e La gang dei diamanti (1967). Ciò è continuato per tutto il decennio degli anni '70.

Era memorabile come se stessa Una pallottola spuntata 2½ – L’odore della paura (1991), in cui ha scherzosamente preso in giro un incidente. Mercoledì 14 giugno 1989, la sua fama aumentò immediatamente, come criminale, quando fu condannata per aver schiaffeggiato un agente di polizia (Paul Kramer) durante una disputa sul traffico, quando non sapeva che il suo codice di licenza era scaduto e trascorse tre giorni in prigione e ha dovuto fare 120 ore di servizi alla comunità dopo la sua scadenza di tre giorni in prigione. Tali episodi infami hanno contribuito a farla diventare una delle celebrità di Hollywood più riconoscibili di tutti i tempi, e talvolta ridicolizzata di conseguenza. È stata anche memorabile per gli spettatori televisivi britannici The Ruby Wax Show (1997).

Nel 2002, Gabor è stato riportato in coma in un ospedale di Los Angeles dopo un orribile incidente d'auto. La star di 85 anni è rimasta ferita quando l'auto in cui viaggiava ha colpito un palo di servizio a West Hollywood, in California. Le notizie sul suo coma alla fine si sono rivelate inaccurate.

La vita di Zsa Zsa, che attraversa due continenti, nove mariti e undici decenni, si è conclusa il 18 dicembre 2016, quando è morta per arresto cardiaco a Los Angeles, in California. Aveva 99 anni.

Luogo di nascita: Budapest, Austria-Hungary [now Hungary]
Data di nascita: 06/02/1917
Data di morte: 18/12/2016

Lascia un commento