Jill Eikenberry: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

La coppia che gioca insieme sta insieme. Anche se questo vecchio e familiare adagio probabilmente non funzionerebbe per un certo numero di coppie di star di Hollywood felicemente sposate e di alto profilo che ancora prosperano in città, ha sicuramente fatto miracoli per una delle coppie più famose di Hollywood: l'attrice Jill Eikenberry e il suo attore / marito, Michael Tucker . Affrontando un'unione di quattro decadi, la coppia ha goduto di un accoppiamento personale, oltre che professionale, altamente produttivo. Bilanciando anche una forte carriera da solista, sono apparsi insieme in tutti e tre i mezzi contemporaneamente, e uno dei loro progetti più recenti è stato un atto di cabaret giustamente intitolato "Life Is a Duet", che ha preso vita nel 2007.

Nata a New Haven, nel Connecticut il 21 gennaio 1947, Jill è cresciuta a Madison, nel Wisconsin, prima di trasferirsi nel Missouri. Ha iniziato i suoi studi universitari assumendo antropologia al Barnard College di New York. Nel suo secondo anno, tuttavia, ha fatto un'audizione ed è stata accettata alla Yale School of Drama di New Haven.

Ha incontrato Tucker mentre i due si esibivano all'Arena Stage di Washington, DC. Apparendo in "The Night Thoreau Spent in Jail" (1970), furono poi scritturati per la commedia "Moonchildren" (1971), che alla fine li portò a Broadway nel 1972. Jill e Michael si sposarono l'anno successivo e decisero di stabilirsi a New York City. Insieme, hanno un figlio, Max Tucker , un attore qualche volta, e Jill ha una figliastra, attrice Alison Tucker , dal primo matrimonio di Michael.

Per tutta la prima metà degli anni '70, Jill si è concentrata sul teatro, costruendosi una solida reputazione, con ruoli in "The Beggar's Opera" (1972), "Lotta" (1973), "All Over Town" (1974) (il suo Debutto a Broadway), "Summer Brave" (1975) e "Saints" (1976). I film iniziarono a venirle incontro, con Rush It (1978) (il suo debutto) e Between the Lines (1977). Nel 1978, lei e Michael hanno ottenuto piccoli ruoli in entrambi Lina Wertmüller 'S La fine del mondo nel nostro solito letto in una notte piena di pioggia (1978) [anche "La fine del mondo nel nostro solito letto in una notte piena di pioggia"] e nel dramma sociale, Una donna tutta sola (1978), interpretato da un candidato all'Oscar Jill Clayburgh . Jill ha concluso il decennio con straordinarie rappresentazioni teatrali come "Alma Winemiller" nella commedia "Eccentricities of a Nightingale", e in Wendy Wasserstein "Uncommon Women and Others", che è stato registrato per il piccolo schermo. L'intero cast ha dovuto ricreare i propri ruoli tranne che per Glenn Close , che è stato sostituito da Meryl Streep , per la presentazione televisiva di Great Performances: Uncommon Women… and Others (1979).

Jill ha anche iniziato a guadagnare terreno sullo schermo più grande, con ruoli in Il ritorno di Butch Cassidy e Kid (1979), Rich Kids (1979) e Li troverò ad ogni costo (1980). Facendo un'ammaccatura formidabile anche nei film TV, è apparsa nella miniserie PBS, The Best of Families (1977) e i film TV, Hockey violento (1977), Orphan Train (1979) e Swan Song (1980).

Una natura dolce e gentile si addice all'adorabile Jill, ma può anche smentire alcuni dei personaggi più volitivi, intraprendenti e persino nevrotici che hanno giocato in senso figurato nella sua versatile carriera. Questo non è mai stato mostrato meglio nel film che con il suo ruolo rivoluzionario di dipsomane Dudley Moore la fidanzata sempre paziente ma estremamente passivo-aggressiva, "Susan", nella classica commedia, Arturo (1981). Questo successo ha contribuito a metterla sulla mappa di Hollywood.

Dopo aver vinto nel 1985 un Obie Award off-Broadway per il suo lavoro sia in "Lemon Sky" che in "Life Under Water", lei e il marito Michael sono stati scritturati nell'acclamata serie televisiva sulla legge, Avvocati a Los Angeles (1986). Prodotto da Steven Bochco , che li aveva ricordati dopo aver utilizzato il duo in due episodi della sua serie consolidata, Hill Street giorno e notte (1981), la coppia non solo ha goduto del lavoro stabile, ma anche della ricchezza nella scrittura dello spettacolo. Sebbene entrambi abbiano ricevuto più nomination agli Emmy, nessuno dei due ha vinto. Jill, tuttavia, ha preso una statuetta del Golden Globe per il suo eccellente lavoro sulla serie. La bionda più alta (5'8 ") e il marito più basso (5'5") sono diventati subito identificabili come una coppia televisiva. L'arte ha imitato anche la vita, quando i loro personaggi, l'avvocato "Ann Kelsey" e lo specialista fiscale "Stuart Markowitz", finirono per sposarsi nella serie.

Poco prima dell'inizio della serie di serie legali, a Jill è stato diagnosticato un cancro al seno. Il cancro alla fine è andato in remissione ma, a seguito del suo calvario, si è impegnata nella sua nuova causa e ha co-prodotto un documentario del 1989 per la NBC chiamato "Destined to Live", che comprendeva interviste con altri sopravvissuti al cancro, inclusa l'ex attrice Nancy Reagan [aka Nancy Reagan]. Ad oggi, Jill rimane un'ardente attivista per la ricerca sul cancro al seno e la diagnosi precoce. I suoi sforzi sono stati riconosciuti con premi e lodi e sia lei che Michael sono stati portavoce ufficiali della Susan G. Komen Foundation. Da allora è stata inserita nella Hall of Fame dei sopravvissuti al cancro.

Jill e Michael hanno continuato a sfruttare il loro successo televisivo in progetti di recitazione per se stessi, creando una serie di mini-film come veicoli, comprese le commedie sociali / domestiche, Assault and Matrimony (1987) e The Secret Life of Archie’s Wife (1990) e il più drammatico Una città divisa (1992) e Gone in a Heartbeat (1996). Sono anche apparsi insieme in ABC Afterschool Specials: A Family Again (1988) e si sono riuniti con i membri del cast delle loro precedenti serie per il film TV, L.A. Law: The Movie (2002). Nel film, hanno interpretato la madre e il padre dello sposo nella commedia The Happiest Day of His Life (2007) e hanno cammei come se stessi in Humor Me (2017). Sul palco del teatro, la coppia è apparsa in produzioni di "Love Letters", più "Emma's Child" (1997) e "The Last Schwartz" (2004).

Indipendentemente da Tucker, Jill è apparsa di recente nei film Manna from Heaven (2002), Suburban Girl – Talvolta la fine è solo un nuovo inizio (2007), Something Borrowed – L’amore non ha regole (2011), Young Adult (2011), Keep in Touch (2015) e In Reality (2018).

Luogo di nascita: New Haven, Connecticut, U.S.
Data di nascita: 21/01/1947

Lascia un commento