Ryan Hurst: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Ryan Douglas Hurst (nato il 19 giugno 1976) è un attore americano, noto soprattutto per i suoi ruoli come Gerry Bertier nel film Disney Remember the Titans, Tom Clark in Taken, Opie Winston nella serie drammatica della rete FX Sons of Anarchy, nel ruolo del sergente Ernie Savage in We Were Soldiers, e nei panni di Chick in Bates Motel.

Hurst è nato a Santa Monica, in California, figlio di Candace Kaniecki, insegnante di recitazione e Rick Hurst , un attore. Ha frequentato il liceo di Santa Monica.

Cresciuto in una famiglia di Hollywood, Hurst ha iniziato molto presto nel mondo dello spettacolo, con un ruolo ricorrente nella serie comica della NBC Teen Saved by the Bell: The New Class. Nell'epico film drammatico sulla guerra del 1998, Saving Private Ryan, Hurst ha interpretato Mandelsohn, un paracadutista che, a causa della temporanea perdita dell'udito, non riesce a capire le domande del capitano Miller (Tom Hanks) sull'avvistamento del soldato Ryan, che costringe Miller a porre le domande per iscritto. Inoltre, è apparso nel film di guerra del 2002 We Were Soldiers come Sgt. Ernie Savage, ha interpretato il calciatore Lump Hudson nel film thriller commedia nera The Ladykillers (2004), e ha recitato nella serie drammatica della polizia TNT Wanted (2005). Dal 2005 al 2007, Hurst ha ottenuto il riconoscimento per aver interpretato il ruolo ricorrente del fratellastro di Allison DuBois, Michael Benoit, nella serie drammatica soprannaturale della NBC Medium.

La grande occasione di Hurst è arrivata quando è stato scelto per il ruolo di Opie Winston nella serie drammatica del crimine FX Sons of Anarchy. Originariamente membro del cast ricorrente nella prima stagione, è stato promosso membro principale del cast per la stagione successiva e ha continuato a diventare un favorito dei fan. Il suo personaggio, appena liberato da un periodo di detenzione di cinque anni e "vivendo bene", ma senza far quadrare i conti, torna a Samcro per provvedere alla sua famiglia, nonostante le obiezioni della moglie e la sua conoscenza dei rischi. Il ritratto di Opie di Hurst gli è valso il premio Satellite 2011 per il miglior attore non protagonista: serie, miniserie o film per la televisione. Sempre nel 2011, Hurst ha doppiato Jedidiah nel film animato al botteghino Rango. Interpreta anche la serie, Outsiders. È stato annunciato nell'agosto 2018 che reciterà come Beta in The Walking Dead.

Nel 1994, Hurst ha incontrato Molly Cookson e la coppia si è sposata nel maggio 2005. Insieme hanno fondato la società di produzione Fast Shoes. Nell'aprile 2013, Hurst ha acquistato una casa di 3.400 piedi quadrati a Woodland Hills, in California per $ 1,71 milioni.

Luogo di nascita: Santa Monica, California, USA
Data di nascita: 19/06/1976

Lascia un commento