Tom Ewell: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Tom Ewell, l'attore personaggio assediato, improbabile star del cinema e della TV con la figura grumosa e il marchio bizzarro, lugubre tazza, è nato Samuel Yewell Tompkins il 29 aprile 1909, nel Kentucky. La sua famiglia ha cercato di guidarlo verso una carriera legale, ma ha scelto la strada della recitazione dopo essere stato coinvolto in produzioni universitarie presso l'Università del Wisconsin.

Ewell ha iniziato la sua carriera all'età di 19 anni in ruoli estivi, segnando il suo debutto sul palcoscenico professionale nella commedia "Il ragno" nel 1928, prima di fare una mossa enfatica a New York tre anni dopo. Un ex commesso di Macy, ha trovato un "in" con il famoso Actors Studio (apparso in seguito in alcuni episodi televisivi di "Actor's Studio" alla fine degli anni '40) prima di prendere la sua prima chiamata al sipario di Broadway nel film drammatico "They Shall Not Die "nel 1934. Per il resto del decennio ha dimostrato la sua versatilità sia in commedie che drammi con ruoli in spettacoli di New York come" The First Legion "," Geraniums in My Window "," Let Freedom Ring "," Ethan Frome , "" Tobacco Road "," Stage Door "," Brother Rat "," The Merchant of Yonkers "e" Family Portrait ".

Ewell ha fatto il suo debutto cinematografico infausto con un po 'incompiuto nella commedia Non desiderare la donna d’altri (1940) e continuò quello stesso anno altrettanto cupamente nei western Back in the Saddle (1941), Desert Bandit (1941) e The Kid from Kansas (1941). Più adatto a Broadway, trovò ruoli più impegnativi in Oriente in "Suzanna and the Elders" (1940), "Liberty Jones" (1941) e "Sunny River" prima che la sua carriera fosse improvvisamente interrotta dal servizio della Seconda Guerra Mondiale.

Un ritorno a The Great White Way è avvenuto quasi immediatamente dopo la sua dimissione e Tom ha segnato con i successi della commedia "Apple of His Eye" (1946) e "John Loves Mary", che gli è valso il Clarence Derwent Award. Ha anche recitato nella rivista musicale "Small Wonder" nel 1948. Questa volta Hollywood sembrava prestare più attenzione a ciò che con la sua crescente reputazione teatrale e gli è stato assegnato un ruolo formidabile (dopo essere apparso in un paio di cortometraggi Paramount "Pacemaker" commedie) in Spencer Tracy / Katharine Hepburn commedia cinematografica classica della battaglia dei sessi La costola di Adamo (1949). Giocando Judy Holliday Il marito spietato in una parte che in seguito avrebbe rispecchiato un certo numero del suo vecchio fottuto fanatico viaggiatore (meno il colpo di grazia, ovviamente, per gentile concessione di Judy!), la carriera cinematografica di Tom ha finalmente preso il massimo.

Si susseguì un susseguirsi di supporti sbalorditivi per i personaggi, ma i primi due furono interpretati contro la sua commedia tipografica. È stato fatturato al terzo posto Lana Turner e Ray Milland nell'elegante romantico meller L’indossatrice (1950) nel ruolo di agente modellista soave di Turner e ha recitato insieme a un giornalista Tyrone Power nel dramma della seconda guerra mondiale I guerriglieri delle Filippine (1950). Di nuovo nella piega della commedia, è apparso in Bing Crosby film musicale Assedio d’amore (1950) prima di condividere la fatturazione co-protagonista con David Wayne nella commedia di guerra di Willie e Joe Marmittoni al fronte (1951). Ha finalmente ricevuto la migliore fatturazione nella commedia Finders Keepers (1951) e di nuovo in Back at the Front (1952) quando ha ripreso il suo personaggio di Willie a fianco Harvey Lembeck , che ha sostituito un in partenza David Wayne come Joe.

Di gran lunga la parte di maggior successo di Tom è iniziata a Broadway nel 1952 con "The Seven Year Itch" di fronte a un delizioso Vanessa Brown come "La ragazza di sopra". Lo spettacolo è durato per quasi tre anni ed Ewell ha interpretato l'aspirante sognatore di adulteri Richard Sherman più di 900 volte, vincendo infine il Tony Award per il suo tour de force comico. Fortunatamente, gli fu permesso di ricreare il ruolo ribelle del marito quando Quando la moglie è in vacanza (1955) trasferito al cinema con la proprietà più famosa di Hollywood dell'epoca, Marilyn Monroe . Anche se una nomination all'Oscar lo ha eluso per questa esibizione, ha vinto un Golden Globe Award e la celebrità del film personaggio è stata assicurata … almeno per un certo periodo.

L'attore dalla faccia da budino ha cercato di brevettare il suo "uomo comune" con altri knockout femminili – Gangster cerca moglie (1956) di fronte alla bomba bionda Jayne Mansfield , The Great American Pastime (1956) con recupero Anne Francis e Mia moglie è di leva (1956) interpretato da sexy Sheree North , ma i veicoli erano miti in confronto. Il filo delle corse dei cavalli Come svaligiare una banca (1958) co-protagonista Mickey Rooney ha concluso la carriera da protagonista di Tom nei film.

L'attore di mezza età rivolge sempre più attenzione al palcoscenico e alla televisione in questo momento. Ha di nuovo applaudito ancora una volta le commedie di Broadway "The Tunnel of Love" e "A Thurber Carnival" e ha continuato a recitare nella sua sitcom, La famiglia Potter (1960), interpretando un agente immobiliare la cui vita domestica è complicata da tutte le donne della sua vita (moglie, tre figlie, suocera). Durò una stagione completa. Successivamente è apparso nelle apparizioni degli ospiti standard in TV nel corso degli anni, oltre ad alcuni film qua e là. L'attore di 60 anni ha ringiovanito in TV con il successo di Robert Blake serie Baretta (1975). Tom si ritirò a metà degli anni '80 dopo aver terminato i lavori per entrambe le serie TV Il meglio del west (1981) e il Rodney Dangerfield film slapstick Soldi facili (1983).

Il primo matrimonio dell'attore con Judith Ann Abbott, l'unica figlia del famoso regista di Broadway George Abbott durò solo un anno, ma il suo matrimonio con Marjorie Sanborn il 5 maggio 1948 durò una vita e produsse un figlio. La salute di Tom è fortemente diminuita negli ultimi anni ed è deceduto il 12 settembre 1994, per complicazioni dovute a una serie di malattie alla Motion Picture Country House e all'ospedale di Woodland Hills, in California. Aveva 85 anni. La madre di Ewell gli sopravvisse, morendo nel 1998 all'età di 109 anni.

Luogo di nascita: Owensboro, Kentucky, USA
Data di nascita: 29/04/1909
Data di morte: 12/09/1994

Lascia un commento